Comune di Soave

4 marzo 2024: Avvio dei lavori di rifacimento dell'acquedotto - Zone interessate: via S. Matteo tra i civici 6 e 59, via Pascoli, via Verdi, via S. Antonio

Pubblicata il 24/02/2024

Gentili Concittadini,
 
            l’Amministrazione comunale desidera comunicare che a partire dal 04 marzo inizieranno i lavori di rifacimento dell’acquedotto (completa sostituzione con la posa di una nuova rete), in accordo con Acque Veronesi, in via S. Matteo, nel tratto compreso tra via Mere e via Verdi. L’intervento, del valore di circa 200.000 euro, consentirà di: 
  1. migliorare la qualità dell’acqua;
  2. far cessare i tanti disservizi che nel tempo si sono verificati per i ripetuti guasti;
  3. evitare futuri tagli dell’asfalto per la necessità di riparare una rete obsoleta;
  4. realizzare, al termine dei lavori, la nuova asfaltatura di via S. Matteo e dei relativi marciapiedi fino alla rotonda di Porta Verona.  
Per ottenere questi risultati sarà necessario tollerare, con un po’ di pazienza, qualche momentaneo disagio, sempre tenendo presente che le opere vengono realizzate per migliorare la qualità della vita nel vostro quartiere.

Di seguito alcune informazioni pratiche che consentiranno gestire meglio la fase di cantiere.
 
  1. QUANDO INIZIERANNO I LAVORI E QUANTO DURERANNO?
L’inizio dei lavori è previsto per il 04 marzo. È possibile che, in base alle condizioni meteo o all’approvvigionamento dei materiali, l’inizio possa essere ritardato di qualche giorno. La durata prevista del cantiere, salvo prolungato meteo avverso, è di 45 giorni.
 
  1. COME VERRANNO SVOLTI I LAVORI?
Il cantiere è suddiviso in tre lotti. Il primo interesserà il tratto di via San Matteo, tra via Mere e l’incrocio di via Pascoli. Il secondo interesserà la parte centrale della via. Il terzo interesserà il tratto finale di via S. Matteo fino a via Verdi.
Durante il cantiere che, come detto, procederà per fasi, il traffico nel singolo tratto interessato dall’intervento sarà chiuso. I lavori comportano degli scavi nel sottosuolo e la presenza di automezzi potrebbe provocare il cedimento della strada, creando pericolo per gli automobilisti e gli operai al lavoro.
 
  1. POTRO’ ACCEDERE ALLA MIA ABITAZIONE CON LA MACCHINA?
La suddivisione per lotti del cantiere è stata fatta proprio per non bloccare l’intera via e quindi mantenere per i residenti la possibilità di accedere alle proprie abitazioni in auto. In alcuni giorni potrà essere richiesto dall’azienda appaltatrice di limitare il passaggio anche dei residenti in alcune fasce orarie per evitare pericoli nella fase di scavo. Pertanto si farà avviso di parcheggiare l’auto fuori dalla zona di cantiere.
 
  1. CI SARANNO INTERRUZIONI DEL SERVIZIO IDRICO?
È possibile che durante il cantiere si registrino brevi interruzioni del servizio. Acque veronesi preavviserà in caso di interruzioni programmate. È anche possibile che si verifichino interruzioni del servizio non prevedibili, rispetto alle quali non è quindi possibile inviare un congruo preavviso, legate a guasti della rete vetusta nella fase di scavo o altri imprevisti tecnici. Si consiglia di utilizzare lavatrici e lavastoviglie durante la notte, quando il cantiere è fermo ed il flusso idrico è più regolare.
 
  1. POTRA’ CAPITARE DI VEDERE L’ACQUA “SPORCA” DI TERRA?
Nella fase di cantiere, e nei giorni immediatamente successivi la messa in esercizio della nuova rete, potrà capitare di vedere piccole quantità di residuo ferroso e terra nell’acqua.
 
  1. IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI SUBIRA’ MODIFICHE? E QUELLO POSTALE?
Ad oggi non sono previste modifiche al servizio di raccolta rifiuti, che dovrebbe quindi continuare a svolgersi regolarmente. Nel caso in cui durante i lavori si verificasse la necessità di modificare il servizio per evitare il passaggio del mezzo di raccolta (mezzo pesante) si procederà a preavvisare. Il servizio postale continua a svolgersi regolarmente.
 
  1. LA RIASFALTATURA VERRA’ ESEGUITA IMMEDIATAMENTE CON ASFALTO DEFINITIVO?
Appena concluso il cantiere, la strada verrà asfaltata con un tipo di asfalto provvisorio. Ciò allo scopo di permettere al terreno di assestarsi e compattarsi, nonché vedere prima eventuali malfunzionamenti della nuova rete che comportino un affioro dell’acqua.
 
  1. QUANDO SARANNO ASFALTATI DEFINITIVAMENTE LA STRADA E I MARCIAPIEDI?
Passati circa 4 mesi dalla posa dell’asfalto provvisorio, il terreno dovrebbe aver raggiunto l’ideale grado di compattezza e assestamento. Quindi, nel mese di agosto il Comune procederà a riasfaltare definitivamente via S. Matteo nel tratto compreso tra l’ex Municipio e la rotatoria di via Circonvallazione. Nello stesso tratto saranno rifatti anche i marciapiedi.
 
  1. CI SARANNO NUOVI TAGLI DELL’ASFALTO?
Quando si eseguono nuove asfaltature, l’Amministrazione comunale invia, circa 5 mesi prima, un avviso agli enti gestori di servizi posti sotto la strada (fibra ottica, gasdotto, rete elettrica e rete telefonica) invitandoli a verificare l’opportunità di eseguire eventuali lavori programmati prima che la strada venga rimessa nuovo. Alcuni enti, tuttavia, non rispondono al nostro invito, avvantaggiandosi di una legislazione che consente loro di tagliare la strada in ogni momento, anche senza autorizzazione.
 
10. CHI POSSO CONTATTARE IN CASO DI NECESSITA’?
Oltre agli operai sul posto, in caso di necessità il cittadino può rivolgersi:
  • al Comune, con una mail all’indirizzo: sindaco@comunesoave.it
  • al Comune, telefonando alla segreteria del sindaco: 045.2211091
  • ad Acque Veronesi, telefonando al numero 800.735300 da rete fissa e al numero 045.2212999 da rete mobile.
 
11. POSSO RICEVERE AGGIORNAMENTI SUL CANTIERE DIRETTAMENTE SUL MIO CELLULARE?
Sì. Il Comune dirama le notizie sul cantiere attraverso i canali Telegram e Whatsapp denominati “SOAVEINFO”. Se non sei già iscritto, puoi accedervi inquadrando con la fotocamera del tuo telefonino i QR-Codes che seguono.
 
Telegram:                        Whatsapp:    

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 20240304_InizioLavoriAcquedottoVieMerePascoliVerdiSAntonio.pdf 441 KB

Categorie NEWS

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto