Mercoledì 13 febbraio a Sona prosegue la rassegna cinematografica "Mondovisioni" con un docufilm dal titolo "Recruiting for Jihad"

Pubblicata il 08/02/2019
Dal 13/02/2019 al 13/02/2019

Mercoledì 13 febbraio alle ore 21,00 presso la sala civica "Canonica vecchia" di Sona (Piazza della Vittoria, 9/D) prosegue la rassegna cinematografica "Mondovisioni" a cura dei volontari del progetto Gutenberg con un docufilm dal titolo "Recruiting for Jihad", un film sulla radicalizzazione islamica in Norvegia.
Per tre anni l’estremista islamico norvegese Ubaydullah Hussain ha dato ai registi un accesso senza precedenti alla sua vita quotidiana e alle sue attività. Fino a quando, nell’aprile 2017, Hussain è stato arrestato per aver arruolato volontari per conto del gruppo Stato islamico e organizzato il loro viaggio in Siria. La polizia ha sequestrato il materiale girato e per i due registi è cominciata una battaglia giudiziaria. E il film, nato per esplorare l’ideologia jihadista, si trasforma in una riflessione sulla libertà d’informazione.
Introduce la serata Daniele Valentini, 28enne di Fumane: dopo un Master in Semiotica presso l'Università di Bologna, trascorre un anno di studio in Danimarca, dove si specializza nell'approfondimento delle dinamiche di propaganda e radicalizzazione islamica, con un focus particolare sulla componente online. A breve inizierà un dottorato in Germania ad Osnabrueck, concentrato sulla relazione tra i meccanismi di radicalizzazione "faccia a faccia" e quella sul Web. A marzo uscirà un suo articolo nel volume Terrorism in Literature: on Explaining a Global Phenomenon dal titolo Just Another Jihadi Jane: An inside look at Foreign Fighting, pubblicato dalla Cambridge Scholars.
Il biglietto di ingresso è di 2,00 €. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione online: bit.ly/EventbriteProgettoGutenberg.
Sarà possibile acquistare i biglietti prima della proiezione a partire dalle ore 20.30.
Il calendario della rassegna con le prossime date:
  • 27 febbraio 2019 - Under the Wire
  • 13 marzo 2019 - Eurotrump
  • 27 marzo 2019 - El pais roto
La rassegna è organizzata dai volontari del Progetto Gutenberg (promosso dal Comune di Sona e gestito dall'Associazione Cavalier Romani), con il finanziamento di "Bandito - Bandi for Teens and Overs", promosso dalla Regione Veneto e gestito dalla cooperativa Spazio Aperto ONLUS, e dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sona.


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Mondovisioni_pieghevole-compressed.pdf 273.69 KB
Allegato Recruiting_poster.jpg 340.57 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto