Genitori in rete – I nostri figli nella rete dei social: rischi e opportunità nell'era del digitale

Pubblicata il 04/03/2019

Mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 20.30 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Lugagnano verrà presentato al territorio un percorso per genitori nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla scuola e alle politiche per la famiglia, il servizio educativo Aulss 9 e l’Istituto Comprensivo, denominato Genitori in rete – I nostri figli nella rete dei social: rischi e opportunità nell’era del digitale.
Il progetto ha la finalità di sensibilizzare i genitori, proponendo alcuni concetti di “alfabetizzazione digitale”, per conoscere i pericoli in cui possono incorrere i figli nella rete dei social e fornire strumenti per educare all’uso corretto della tecnologia a disposizione.
La prima serata sarà dedicata, oltre che alla presentazione del percorso, anche e soprattutto alla restituzione del Progetto Multimedialità da parte del Dott. Giorgio Cipriani, che in questi mesi ha lavorato con i ragazzi e le ragazze della scuola media di Lugagnano, e che potrà offrire ai genitori una fotografia di come i nostri figli si relazionino con le nuove tecnologie.
Il percorso proseguirà poi per tre serate, condotte dal Dott. Michele Sartori, educatore professionale, esperto in media education.
Mercoledì 3 aprile il tema della serata sarà ESSERE GENITORI NEL TEMPO DI INTERNET, seguirà mercoledì 10 aprile una serata dal titolo WEB E SOCIAL TRA RISCHI E POSSIBILITA’. Il percorso si concluderà martedì 16 aprile con una serata più pratica dal titolo STRUMENTI DI PARENTAL CONTROL PER GARANTIRE UNA MAGGIORE SICUREZZA.
La partecipazione alle serate è gratuita.
Gli incontri si terranno in orario serale (20.30 – 22.30) e sono rivolti ai genitori della scuola primaria (consigliato dalla classe terza della scuola primaria) e della scuola secondaria di primo grado.
Per informazioni si può contattare il Servizio Socio-Educativo tel. 045/6080155 - mail f.faccincani@comune.sona.vr.it


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto