Servizi offerti dal Comune di Sona nell'a.s. 2019-2020 a supporto della frequenza scolastica

Pubblicata il 06/06/2019

Pubblichiamo di seguito alcune informazioni riassuntive sui servizi offerti dal Comune di Sona nell'anno scolastico 2019-2020 a supporto della frequenza scolastica. Tutte le informazioni complete sono visualizzabili nel documento allegato.
SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA
Il servizio: Il Comune di Sona ha appaltato a CIR FODD e CAMST lo svolgimento del servizio di ristorazione scolastica.
Gli alunni del Triennio della Scuola Primaria di Lugagnano sita nel nuovo edificio usufruiranno dello spazio mensa presso la vicina Scuola Secondaria I° "Anna Frank". Diete speciali sono disponibili per motivi sanitari o etnico-religiosi da segnalare in sede di iscrizione con il Modello S.
Le tariffe sono stabilite e gestite dal Comune di Sona.
Come iscriversi: consegnando all’Ufficio Scuola del Comune il Modello R con allegata la ricevuta di pagamento della prima rata o della tariffa intera.
Le famiglie con tre o più figli fruitori del servizio possono beneficiare della gratuità facendone richiesta mediante il Modello E da consegnare all’Ufficio Scuola del Comune. Allo stesso Modello E deve essere allegata la certificazione in caso di alunno disabile ai sensi dell’art. 4 della L.104/1992.
Per poter usufruire del servizio nell’a.s. 2019-2020 occorre essere in regola con il pagamento del servizio relativo ai precedenti anni scolastici e aver pagato la tariffa del nuovo anno.
Fino a quando non saranno stati pagati gli arretrati e la tariffa del nuovo anno scolastico, consegnando ricevuta all’ufficio scuola del Comune, occorre che le famiglie si organizzino per il ritiro da scuola dei propri figli al termine delle lezioni mattutine e li riportino a scuola all’inizio delle lezioni pomeridiane. Alla scuola sarà fornito elenco degli alunni che non avranno accesso alla mensa scolastica.
Quando iscriversi: dal 1 agosto al 6 settembre 2019.
Solo agli alunni della scuola primaria di Lugagnano (escluse le due classi prime a tempo pieno) verrà consegnato dalla scuola il modulo di iscrizione al servizio di sorveglianza mensa, gestito da Cooperativa sociale L’Infanzia, da consegnare alla Cooperativa sociale l’Infanzia tramite e-mail indirizzata a cooperativa@linfanzia.it o da depositare nella cassetta della posta presso la sede di Lugagnano in via Barbarani 2/A, entro venerdì 30 agosto 2019.
Per i costi in dettaglio consulta il documento allegato.
Quando pagare: tariffa intera o prima rata (50% del dovuto) dal 1 agosto al 6 settembre 2019 - eventuale seconda rata (50% del dovuto) entro il 31 gennaio 2020.
Come pagare: A. bonifico bancario intestato a Tesoreria Comune di Sona: IBAN IT 62 N 05034 59872 000000010050 oppure B. versamento in contanti in Tesoreria recandosi agli sportelli di Bosco di Sona o Lugagnano della Banca Popolare di Verona – Gruppo Banco Popolare, indicando la seguente causale: “Servizio di ristorazione scolastica alunno +nome e cognome+ Scuola di ____________ (Sona/Palazzolo/San Giorgio in Salici/Lugagnano) a.s. 2019-2020 tariffa intera/ prima/seconda rata”
SERVIZI DOPOSCUOLA
Il servizio: il Comune di Sona ha affidato in concessione la gestione dei servizi di doposcuola per gli alunni delle Scuole Primarie del territorio alla Cooperativa sociale L’Infanzia Onlus.
Collage: è il servizio di doposcuola erogato a Sona, San Giorgio in Salici e Lugagnano. Il servizio distribuisce in modo equilibrato il tempo dedicato ai compiti e quello dedicato alle attività ricreative e laboratoriali.
Help compiti: denominazione del progetto di doposcuola erogato a Palazzolo. Il servizio è prevalentemente dedicato allo svolgimento dei compiti assegnati dagli insegnanti della scuola.
Servizio breve: questo servizio consente il ritiro intermedio dei bambini dopo la consumazione del pasto, ma obbligatoriamente prima dell’inizio dell’attività di Collage o Help Compiti.
Le iscrizioni e le tariffe sono gestite dalla Cooperativa sociale L’Infanzia Onlus.
Quando iscriversi: entro 28 giugno 2019 consegnando il Modello D a Cooperativa sociale l’Infanzia tramite e mail indirizzata a cooperativa@linfanzia.it.
Per i costi in dettaglio consulta il documento allegato.
Quando pagare: in unica rata annuale o in due rate per i periodi settembre – dicembre e gennaio – giugno, compresa la quota di iscrizione, nei termini che verranno comunicati dalla Cooperativa ad inizio attività.
Come pagare: mediante bonifico bancario sul c/c che sarà indicato dalla Cooperativa.
SERVIZIO RISTORAZIONE NEL DOPOSCUOLA
Il servizio: si fa riferimento a quanto già scritto per il servizio di ristorazione scolastica con la precisazione contenuta nell’illustrazione del servizio di doposcuola.
Le tariffe sono gestite dal Comune di Sona.
Come iscriversi: consegnando all’Ufficio Scuola del Comune la ricevuta del pagamento - e mail: p.giardini@comune.sona.vr.it
Nel Modello D di iscrizione al servizio Collage / Help compiti occorre esprimere la scelta se usufruire o meno del servizio di ristorazione nel doposcuola con impegno al pagamento della tariffa.
Per poter usufruire del servizio nell’a.s. 2019-2020 occorre essere in regola con il pagamento del servizio relativo ai precedenti anni scolastici e pagare la tariffa del nuovo anno.
Per i costi in dettaglio consulta il documento allegato.
Come pagare: tramite bonifico bancario intestato a Tesoreria Comune di Sona: IBAN IT 62 N 05034 59872 000000010050 oppure mediante versamento in contanti in Tesoreria recandosi agli sportelli di Bosco di Sona o Lugagnano della Banca Popolare di Verona – Gruppo Banco Popolare, indicando la seguente causale: “Servizio di ristorazione nel doposcuola di _________ + cognome e nome + a.s. 2019-2020 + tariffa intera/rata __”
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO
Il servizio: Il Comune di Sona ha appaltato lo svolgimento del servizio trasporto scolastico organizzato in 7-8 linee che coprono l’intero territorio comunale. Gli scuolabus si fermano nei punti di raccolta. Sulla base degli iscritti verranno poi definiti gli orari e le fermate che saranno pubblicati sul sito comunale prima dell’inizio della scuola. A tal fine è molto importante l’iscrizione entro il 31 luglio 2019.
L’iscrizione e le tariffe sono gestite dal Comune di Sona.
Come iscriversi: consegnando all’Ufficio Scuola del Comune il Modello T con allegata la ricevuta del pagamento della prima rata o della tariffa intera e ritirando il tesserino di iscrizione al servizio.
Qualora in possesso dei requisiti necessari, per beneficiare della gratuità del servizio occorre consegnare all’Ufficio scuola del Comune il Modello T e il Modello E allegando l’eventuale certificazione in caso di alunno disabile ai sensi dell’art. 4 della L. n. 104/1992.
Quando iscriversi: da subito e comunque entro il 31 luglio 2019. Iscrizioni successive al 31/07/2019 comportano problemi organizzativi e sono scoraggiate con l’applicazione di una tariffa più elevata e sono subordinate alla disponibilità di posti residui.
Per i costi in dettaglio consulta il documento allegato.
Quando pagare: prima rata o tariffa intera prima di presentare il modulo di iscrizione seconda rata entro il 31/01/2020
Come pagare: tramite bonifico bancario intestato a Tesoreria Comune di Sona: IBAN IT 62 N 05034 59872 000000010050 oppure mediante versamento in contanti in Tesoreria recandosi agli sportelli di Bosco di Sona o Lugagnano della Banca Popolare di Verona – Gruppo Banco Popolare, indicando la seguente causale: “Servizio di trasporto scolastico alunno + cognome e nome + a.s. 2019-2020”
SERVIZIO PIEDIBUS
Il servizio: Comitati di genitori organizzano, grazie alla disponibilità di volontari, il servizio di accompagnamento a piedi degli alunni per l’andata alle Scuole Primarie di Sona, Palazzolo e Lugagnano. Il Servizio è completamente gratuito e, per chi avesse la necessità di usufruire del servizio di trasporto scolastico per il ritorno, dà diritto ad una tariffa agevolata.
Come iscriversi: contattare i seguenti referenti:
Sona – Comitato Piedibus, sig.ra Lucia 348 6605908
Palazzolo – Comitato Piedibus, sig. Alessandro 349 0972326 aleturri74@yahoo.it
Lugagnano – Comitato Genitori dell’IC Lugagnano: comitatogenitori.lugagnano@gmail.com
Quando iscriversi: All’inizio dell’anno scolastico e in ogni momento dell’a.s. previo accordo con il coordinatore del Comitato Piedibus
Quanto costa: il servizio è gratuito.
Gli alunni iscritti al Piedibus per l’andata a scuola possono iscriversi al servizio trasporto scolastico per il solo ritorno da scuola, beneficiando di una tariffa ridotta (vedere sopra Servizio trasporto scolastico).
FORNITURA LIBRI DI TESTO SCOLASTICI
Il servizio: il Comune di Sona, agli alunni residenti e frequentanti la Scuola Primaria, garantisce la fornitura gratuita dei libri di testo attraverso il sistema della Cedola libraria da utilizzare per il ritiro gratuito dei libri di testo.
Come richiedere la Cedola libraria: la Cedola libraria sarà distribuita dalla scuola alle famiglie degli alunni residenti e già frequentanti una scuola del territorio, in occasione della consegna delle pagelle a fine anno scolastico.
Gli alunni residenti che non avessero ricevuto la Cedola libraria dalla scuola possono richiederla al Comune di Sona rivolgendosi all’Ufficio Scuola - tel. 045 6091207 – e-mail: p.giardini@comune.sona.vr.it
Come richiedere la fornitura dei libri: consegnando la cedola libraria ad una libreria/cartoleria che fornisce i libri di testo.
Quanto costa: la fornitura dei libri di testo è gratuita per le famiglie degli alunni.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO SCUOLA DEL COMUNE DI SONA
Quando: Lunedì, martedì, giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12:30, Venerdì, al mattino previo appuntamento telefonico
Dove: presso sede del Municipio a Sona in piazza Roma 1, piano terra, Tel. 045 6091207
MODELLI E AGGIORNAMENTI
I Modelli R, E, S, D, T sono scaricabili dal sito internet www.comune.sona.vr.it alla pagina www.comune.sona.vr.it/c023083/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/275
Si raccomanda di controllare periodicamente le informazioni pubblicate in questa sezione del sito per essere sempre a conoscenza degli aggiornamenti sui servizi, sulle modalità di iscrizione e di pagamento.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Comunicazione famiglie servizi 2019_2020_giugno(1).pdf 95.35 KB

Categorie Istruzione

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto