Giovedì 8 agosto la compagnia teatrale "La Barcaccia" di scena a Sona

Pubblicata il 02/08/2019
Dal 08/08/2019 al 08/08/2019

Giovedì 8 agosto alle ore 21,00 presso il parco di Villa Trevisani a Sona (piazza Roma), la compagnia teatrale "La Barcaccia" presenta la commedia "Serva Amorosa" (regia di Roberto Puliero).
“La Barcaccia” rappresenta “La serva amorosa”, il prezioso recupero d’una commedia goldoniana interamente ambientata a Verona.
Benchè tale ambientazione sia in realtà generica, essa consente alla Compagnia di cimentarsi con sorridente ironia in molteplici riferimenti alla Verona di ieri e di oggi, apparentandosi in tal modo a quei colleghi lontani, capaci delle invenzioni più bizzarre e geniali.
Direttamente dalla “Commedia all’improvviso” approdano sulla scena Arlecchino e il “mamo” Lelio, Pantalone e Brighella: tutti hanno già smesso la maschera, ma mentre i primi due conservano intatta l’innata buffoneria, gli altri hanno già assimilato la variegata complessità di personaggi finalmente reali.
Reali come il vecchio Ottavio, lo scaltro Agapito, l’innamorato Florindo; reali come Corallina, Beatrice e Rosaura, tre nuove esponenti dei grandi, innovativi personaggi femminili del teatro goldoniano, sempre più avanti agli uomini con la loro carica di coinvolgente inventiva: quella che si manifesta qui soprattutto in Corallina, effervescente “serva amorosa”, ma anche nella sua antagonista Beatrice. Quasi due secoli prima del femminismo, e ancor oggi in tempi più cupi, l’Autore sembra volerci sussurrare che, nel bene come nel male, sono le donne a indirizzare e determinare gran parte delle vicende umane.
Sullo sfondo d’una Verona reinventata come forse nei sogni, personaggi “antichi” e realistici tornano intanto felicemente a confondersi nelle pieghe d’un intreccio appassionante, assicurando, oggi come un tempo, gioiose suggestioni e trascinante divertimento.
Ingresso: 5 euro.


 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto