Sona si conferma Comune Riciclone

Pubblicata il 08/09/2019

Un risultato che ci riempie di orgoglio!
Da anni il Comune di Sona è in pole position nell’impegno della sensibilizzazione ai temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, ma il 2019 ci decreta primi classificati nella categoria dei comuni veronesi con più di 15.000 abitanti, stilata da Legambiente.
Abbiamo conquistato il gradino più alto dei Comuni “rifiuti free” con solo 70,1 kg* di rifiuti indifferenziati prodotti all’anno per abitante. Un risultato che premia tutta la nostra Comunità, ottenuto soprattutto grazie al grande impegno dei cittadini che quotidianamente seguono le regole della raccolta porta a porta, che ha raggiunto l’81,7%* di raccolta differenziata totale. (*su dati di raccolta 2018)
A poca distanza ci seguono i nostri cugini di Sommacampagna, a dimostrazione di un impegno diffuso per la valorizzazione dell’intero territorio, che supera i confini topografici per puntare al benessere. Essere un Comune Riciclone è solo uno degli obiettivi ecologici e ambientali che vogliamo raggiungere: siamo già impegnati nel Plastic Free Challenge, la sfida a ridurre e disincentivare l’uso della plastica monouso prima dell’entrata in vigore della normativa europea e ci stiamo già muovendo con interventi per ridurre al minimo la produzione della frazione indifferenziata attraverso un maggior uso di posate e bicchieri biodegradabili o riutilizzabili. Una brutta abitudine però i sonesi proprio non se la riescono a togliere: l’abbandono dei rifiuti. Un gesto di inciviltà che costa alle casse comunali più di 40.000 € e di conseguenza che ricade sui cittadini.
È abbandono dei rifiuti anche gettare i mozziconi di sigaretta per terra: questi intasano le caditoie che devono essere pulite con interventi straordinari. Eppure gli interventi sono stati fatti e nelle principali vie dei nostri paesi è possibile trovare cestini e posaceneri.
Usateli. Usiamoli.
Per migliorare questo aspetto lavoreremo, ancora una volta, insieme a voi. Ma oggi festeggiamo la vittoria. Un grazie sincero, a nome dell’intera Amministrazione, nell’augurio che questa medaglia sia solo la prima di una lunga serie di azioni green!


Categorie Ambiente

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto