GEMELLAGGIO WADOWICE


Il gemellaggio del nostro Comune con quello di Wadowice in Polonia, città di 19.275 abitanti, che ha dato i natali a Papa Giovanni Paolo II, situata tra Cracovia e Bielsko-Biala, nasce negli anni Novanta con la Deliberazione del Consiglio Comunale n.82 del 30/05/1991, contenente la “Dichiarazione di Intenti per il gemellaggio Sona-Wadowice-Szubin”, e si conclude con “l’Approvazione dello schema di accordo” nella Deliberazione del Consiglio Comunale n.73 del 22/09/1993 e con la firma del “Patto di Gemellaggio” il 13 novembre 1993.
Il gemellaggio nasce con l’intento di favorire la comunicazione e lo scambio tra le due amministrazioni, i cittadini e le aziende al fine di intensificare i rapporti sociali, produttivi, turistici e culturali. In particolare gli articoli del Patto siglato ne esprimono chiaramente gli scopi: “Lo sviluppo della vita collettiva e dell’amicizia tra i nostri cittadini...”. “I rappresentanti dei Comuni gemellati decidono, sulla base dei rapporti di amicizia, dei principi di parità e di reciproco vantaggio che realizzeranno e svilupperanno contatti tra le due Comunità in diversi settori: in particolare modo quello informatico, scambi culturali, incontri tra le gioventù, contatti tra le diverse associazioni professionali e sociali”.
Il gemellaggio con Wadowice ha un significato particolare per la cittadina polacca, perché è il primo siglato con un Comune straniero. Il Patto è stato rinnovato il 25 aprile 2014 quando, in occasione della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II, una delegazione del comune polacco, tra cui il Sindaco Ewa Filipiak, ha incontrato la nostra amministrazione comunale e ha donato un quadro raffigurante Papa Giovanni Paolo II e una medaglia coniata per l’occasione, mentre l’Amministrazione di Sona, rappresentata dal Sindaco Gianluigi Mazzi, dal Presidente del Consiglio e dalla Giunta, ha ricambiato con le formelle ricordo di San Zeno, accompagnate da una speciale dedica.
[con la collaborazione di Ilenia Vicentini]
Clicca e visualizza il sito di Wadowice.
torna all'inizio del contenuto