Provvedimenti per la prevenzione e la riduzione dei livelli di concentrazione degli inquinanti nell'atmosfera

Pubblicata il 10/01/2017
Dal 10/01/2017 al 31/01/2017

Su indicazioni della Provincia ed al fine di prevvenire e ridure il livello di concentrazione degli inquinanti nell'atmosfera,  l'Amministrazione Comunale ha addottato l'ordinanza n. 5 del 01/02/2017 contenente alcune misure, alle quali, fino al 31 marzo 2017devono attenersi tutti i cittadini di Creazzo, ed in particolare:

1. spegnimento degli autobus nella fase di stazionamento ai capilinea, dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico, degli autoveicoli per soste in corrispondenza di tutti gli impianti semaforici presenti nel territorio comunale;

2. divieto di combustione delle biomasse (c.d. abbrucciamento) dei materiali vegetali/ramaglie;

3. riduzione delle temperature massime per il riscaldamento civile: a 18°C per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e commerciali; 19°C per tutti gli altri edifici ad esclusione delle case di cura e/o riabilitazione, ospedali e case di riposo;

4. divieto di circolazione per i motoveicoli a due tempi di classe Euro 0 e autoveicoli benzina Euro 0, 1 e autoveicoli diesel Euro 0, 1 e 2, nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00, salvo le esclusioni

Inoltre si invita:
a) La cittadinanzaad usare il meno possibile l’automobile in ambito urbano e a privilegiare l’uso del mezzo pubblico  e  degli altri mezzi di trasporto non inquinanti. Per l’alimentazione dei propri veicoli ad  usare carburante a minor impatto ambientale (gasolio a basso tenore di zolfo, gasolio bianco, gpl, gas metano).

b) Le Aziende di trasporto pubblico locale e privato a privilegiare l’utilizzo, nel periodo sotto indicato, dei mezzi a minore emissione.  

c) Le Imprese ad effettuare ogni intervento possibile per garantire un’elevata efficienza e manutenzione degli impianti posti  a  presidio delle  fonti  inquinanti, in particolare per ridurre le emissioni in atmosfera, sensibilizzando gli operatori ad utilizzare veicoli a ridotto impatto ambientale.

d) Gli Uffici pubblici a ridurre ulteriormente la temperatura ammessa.

Sono esclusi dal punto 4 del presente provvedimento:
- veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale; veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale, di seguito specificati:
- motoveicoli e ciclomotori della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale.
- tutte le categorie di veicoli come elencati dall’art. 11 dell’Allegato A alla D.G.R.V. n. 1909 del 29 novembre 2016 “Approvazione delle linee guida per il miglioramento della qualità ed il contrasto all’inquinamento locale da PM10”.

Tramite i seguenti link è possibile conettersi direttamente al sito di ARPA Veneto per conoscere i livelli di PM10 presenti nell'atmossfera:

INFORMAZIONI AL PUBBLICO SUI LIVELLI DI PM10

LIVELLO DI PM10 IN DIRETTA E PREVVISIONI

DGRV N. 1909 del 29/11/2016 - Approvazione delle "Linee guida per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento locale da PM 10".

 

Categorie Ecologia

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto