PROVVEDIMENTI PER LA RIDUZIONE DEGLI INQUINANTI IN ATMOSFERA - ATTIVAZIONE LIVELLO CRITICITA' 2 ROSSO

Pubblicata il 04/02/2020

Da oggi, a seguito di comunicazione di Arpav, nel territorio comunale  è stato attivato con ordinanza n. 9 del 03/02/20 il livello di allerta ROSSO per il Pm10, secondo quanto previsto dal Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano.
Sono pertanto scattate le ulteriori misure come prevviste dai punti 3) delle ordinanze n. 98 e 99 del 11/10/2019.

Al fine di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici con il livello di criticità 2  rosso, la Provincia, il Comune di Vicenza e la Società Vicentina Trasporti (SVT) hanno raggiunto un accordo affinchè il biglietto validato (al primo accesso in bus) consenta l'utilizzo dei mezzi urbani e suburbani per l'intera giornata anzichè per 90 - 120 minuti.


Ordinanza n. 98 del 11/10/2019 - Limitazioni traffico veicolare
Ordinanza n. 99 del 11/10/2019 - Altre misure emergenziali
Ordinanza n. 5 del 27/01/2020 - Attivazione livello Arancio
Ordinanza n. 9 del 03/02/2020 - Attivazione livello Rosso
Decreto n. 8 del 14/01/2020 - Elenco veicoli esclusi
Planimetria
Autocertificazione
 

SUGGERIMENTI PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE

Il particolato atmosferico rappresenta un problema per la salute. Le categorie della popolazione più a rischio sono i bambini, gli anziani e le persone affette da malattie croniche dell’apparato respiratorio e circolatorio, in generale più vulnerabili agli effetti dell’inquinamento. Sono inoltre a rischio le persone che passano molte ore all’aperto facendo attività fisica o lavori pesanti. Durante l’attività fisica, infatti, le polveri sottili penetrano più profondamente nell’apparato respiratorio. L’esposizione al particolato atmosferico diventa tanto più importante quanto più intensa è l’attività fisica che si sta svolgendo. Si deve tenere conto che durante la giornata la concentrazione del particolato atmosferico non è costante, con valori minimi nelle ore centrali della giornata e valori massimi dalle prime ore della sera alle prime ore del mattino. Inoltre i livelli degli inquinanti atmosferici in generale sono più bassi lontano dalle sorgenti emissive (strade, impianti produttivi ecc.). Per tale motivo durante la stagione fredda è preferibile:

  • concentrare le attività all’aria aperta alle prime ore del pomeriggio e distante dai bordi delle strade;
  • aerare le abitazioni in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, evitando di lasciare aperte per lungo tempo le finestre la mattina presto o in serata.

Categorie Ecologia

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto