Censimento permanente della popolazione anno 2019


Il 1° ottobre 2019 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.
A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.
Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge ma anche un'importante opportunità.

- Hai ricevuto una lettera da parte dell'ISTAT > RISPONDI AUTONOMAMENTE AL QUESTIONARIO ONLINE dal 7 ottobre al 20 dicembre 2019
oppure
VERRAI CONTATTATO DAL RILEVATORE COMUNALE dall'8 novembre al 20 dicembre 2019
RILEVATORI:                Colucci Patrizia
Corato Mario
Eusebio Graziano
Girardello Michela
 
 
È’ possibile la compilazione in autonomia il questionario presso il CCR nei seguenti giorni e orari:
 
- Martedì 16.00 – 18.00
- Mercoledì 10.00 – 12.30


- Hai trovato una lettera informativa presso la tua abitazione > CONTATTA TELEFONICAMENTE IL RILEVATORE COMUNALE INDICATO per fissare un appuntamento
- Non hai ricevuto alcuna comunicazione > NON FAI ANCORA PARTE DEL CAMPIONE
Il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.
 
Info
NUMERO VERDE 800.188.802 attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 20 dicembre, dalle 9.00 alle 21.00
Indirizzo di posta elettronica: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it  
https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
 
torna all'inizio del contenuto