COMUNICAZIONE INIZIO CAMBIO CONTATORI ENERGIA

Pubblicata il 19/07/2019
Dal 19/07/2019 al 31/12/2019

Comunichiamo che nella seconda metà del mese di luglio la società E-distribuzione Spa, società del gruppo Enel Energia, inizierà la sostituzione nel territorio comunale di Gambugliano dei vecchi contatori di energia di prima generazione con i nuovi contatori 2.0, gli Open Meter.
Vogliamo precisare che durante il cambio del contatore:
- Non verrà richiesto denaro (l’intervento per la sostituzione del contatore è completamente gratuito per il cliente)
- Il cliente non dovrà firmare nessun documento
- Non verranno richieste le bollette
Il personale incaricato della sostituzione del contatore sarà riconoscibile attraverso un tesserino dotato di foto (immagine esplicativa allegata). L’attività di sostituzione è stata affidata ad un’impresa appaltatrice (Valtellina SpA) e ne è stata data informazione alle Autorità di pubblica sicurezza locale. I clienti stessi potranno richiedere una verifica attraverso il Numero Verde 800.085.577, selezionando il canale dedicato al nuovo contatore Open Meter. Inoltre, il cliente potrà verificare l’identità dell’operatore addetto alla sostituzione attraverso un numero PIN che verrà generato automaticamente da una app installata sullo smartphone in dotazione all’operatore medesimo.
I passi della sostituzione
1) Verifica della rilevazione da remoto delle letture del contatore in opera
In fase di pianificazione delle attività, E-Distribuzione verificherà la presenza nei propri sistemi delle letture rilevate da remoto sul contatore. In caso di letture non acquisite da remoto dal sistema, la sostituzione sarà svolta esclusivamente alla presenza del cliente. In caso di assenza del cliente verrà concordato un appuntamento personalizzato.
2) Avviso di sostituzione
La sostituzione del contatore sarà comunicata con 5 giorni di anticipo tramite specifiche affissioni all’ingresso di case, fabbricati, esercizi commerciali o industriali interessati, con indicazione della data e della fascia oraria prevista. In caso di impossibilità di accesso al contatore, la presenza del cliente sarà necessaria per permettere la sostituzione; solo in caso di momentanea indisponibilità del cliente verrà lasciato uno specifico avviso con tutte le informazioni necessarie per concordare l’appuntamento per la sostituzione.
3) Verifica matricola contatore, dati cliente, assenza manomissioni, test rapido
Prima della rimozione del misuratore attualmente in funzione, il tecnico incaricato controllerà la coerenza dei dati del contatore rispetto alle informazioni presenti a sistema e verificherà l’eventuale presenza di manomissioni sull’impianto di connessione. In caso di esito negativo del controllo di coerenza dei dati o in presenza di manomissioni, la sostituzione sarà sospesa e verrà effettuata successivamente, alla presenza del cliente e a cura del personale di E-Distribuzione, anche su appuntamento. Prima della rimozione, verrà inoltre eseguito un test rapido sul misuratore in opera.
4) Rilevazione della lettura prima della rimozione del precedente contatore
Prima di rimuovere il contatore, si provvederà a rilevare e registrare in automatico sul sistema le letture presenti nel misuratore al momento della sostituzione. Queste saranno messe a disposizione nel cosiddetto “documento di sostituzione”, con le modalità di cui al punto n.7. Poiché il cliente non è tenuto a presenziare alle operazioni di sostituzione e vi è l’esigenza di tracciare elettronicamente l’esecuzione di tutte le fasi di intervento, tutti i flussi informativi sono automatizzati con registrazione digitale delle letture senza rilascio di documentazione cartacea al momento della sostituzione.
5) Breve disalimentazione della fornitura
La sostituzione del contatore comporterà una breve disalimentazione della fornitura. Nei casi in cui sia stata comunicata la presenza di apparecchiature elettromedicali, E-Distribuzione adotterà specifiche modalità operative, fissando apposito appuntamento.
6) Installazione del nuovo contatore
Le operazioni di sostituzione si concluderanno con la configurazione e l’attivazione del nuovo contatore, che sarà riprogrammato con gli stessi dati contrattuali del misuratore precedente e consentirà l’immediato ripristino dell’erogazione di energia elettrica.
7) Documenti informativi e di sostituzione
Ogni contatore è corredato da una guida al suo utilizzo “mini brochure” pieghevole, posizionata sopra il top del contatore, che illustra le principali funzionalità e vantaggi, fornendo le risposte alle domande più frequenti. Sarà presente una breve guida al display e ai suoi messaggi, agli indicatori di consumo e al dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica. Sul sito e-distribuzione.it, i clienti potranno scaricare, oltre allo stesso opuscolo informativo presente sul contatore, anche una “guida tecnica” di maggior dettaglio sul contatore di nuova generazione.

Allegati

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Allegato 04. Avviso di Servizio Gambugliano.pdf 833.09 KB
Allegato 05. Open Meter - Una Guida su cui contare.pdf 13.9 MB
Allegato 17. Nota Open Meter.pdf 59.98 KB
Allegato Avv_mancata_sost_ITALIANO.pdf 53.11 KB

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