DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO DI SOSTEGNO AI CITTADINI COLPITI DALLE CONSEGUENZE ECONOMICHE DEL COVID-19

Pubblicata il 11/06/2020

I cittadini residenti nei Comuni del distretto est AULSS 8 “Berica” che, a seguito dell’emergenza COVID-19, non hanno visto rinnovato il proprio contratto di lavoro o hanno dovuto subire una forte riduzione dell’attività lavorativa e siano sprovvisti di ammortizzatori sociali, possono presentare istanza per beneficiare di un contributo economico del valore di € 500,00 erogato in un’unica soluzione direttamente sul conto corrente del beneficiario per il sostegno al reddito.

Come fare
Dal 15 giugno al 30 giugno (prima finestra)
e
Dal 16 agosto al 31 agosto (seconda finestra)
possono presentare domanda per richiedere il contributo i cittadini residenti in uno dei Comuni dell’ambito.

A mero titolo di esempio potranno presentare istanza: i lavoratori stagionali nel ramo del turismo e della ristorazione, operai agricoli, badanti, lavoratori dello spettacolo e fiere (e tutti i lavoratori ingaggiati per la realizzazione degli eventi come montatori, elettricisti, etc..), ambulanti, le piccole P. IVA, artigiani, gestori e persone che lavorano nell’ambito delle palestre/attività sportive, commessi, etc.. A questi si aggiungono: i pazienti dimessi
dall’ospedale che necessitano di un’assistenza domiciliare poiché sprovvisti di aiuto, le persone dimesse dall’ospedale che devono prendersi cura di un congiunto non autosufficiente o, nel caso di disabili, i minorenni/maggiorenni non capaci di provvedere a loro stessi e assistiti da parenti, per malattia o decesso dei genitori, i nuclei familiari nei quali uno dei percettori di reddito sia deceduto a causa del COVID-19

Documentazione richiesta
Per richiedere il contributo è indispensabile:
• la compilazione e sottoscrizione del modulo di domanda (modello A_1)
• la scansione di un documento di identità in corso di validità, del codice fiscale e per i cittadini extracomunitari del permesso di soggiorno in corso di validità.
Il contributo sarà erogato nei limiti delle risorse disponibili. Potrà essere fatta una sola domanda da un solo componente del nucleo familiare.
Nel caso in cui la domanda venga ammessa ma non sia in posizione utile per l’erogazione potrà essere nuovamente presentata nella successiva “finestra temporale” disponibile.

Criteri di accesso al fondo
Per accedere al fondo il richiedente deve:
• essere residente in uno dei Comuni dell’ambito;
• per i cittadini extracomunitari essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità
• avere un patrimonio mobiliare riferito a tutti i componenti del nucleo familiare del mese precedente la domanda di accesso al contributo non superiore a € 10.000,00;

Patto di Comunità
Il contributo economico sarà erogato a fronte della sottoscrizione di un impegno (PATTO DI COMUNITA’) concordato tra famiglia o singolo e operatori dello sportello a favore della propria comunità appartenenza (Comune di residenza o altro Comune dell’Ambito).
Le attività potranno essere proposte ai beneficiari dagli operatori dello sportello (previo confronto e valutazione da parte dei Comuni dell’ambito) o potranno essere proposte direttamente dai beneficiari; saranno realizzate nei tempi concordati tra la famiglia o il singolo e gli operatori dello sportello, senza vincoli stringenti, e solo a condizioni della possibilità da parte dei beneficiari del contributo stesso.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso contributi Covid.pdf 191.55 KB
Allegato Modulo di domanda e autocertificazione.pdf 140.59 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto