RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA

Pubblicata il 24/08/2020

Il Comune di Gambugliano ha aderito all'iniziativa promossa da Veneto Agricoltura "Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana".
Il progetto prevede la messa a disposizione da parte dei Comuni veneti di decine di migliaia di giovani alberi e arbusti rigorosamente autoctoni, destinati a essere distribuiti gratuitamente ai propri cittadini.
L'obiettivo è quello di migliorare la qualità dell'aria della nostra regione.
Quello di piantare un albero è un atto semplice quanto antico e ricco di significati sia concreti che simbolici.

I cittadini di Gambugliano possono prenotare e ricevere delle piante per la propria abitazione, fino a un massimo di dieci a ognuno, iscrivendosi sulla piattaforma dedicata alla pagina web
www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu
entro giovedì 15 ottobre 2020.

Sarà l’agenzia Veneto Agricoltura a fornire le piante, mentre il ritiro e la consegna di alberi e arbusti ai cittadini saranno effettuati dal Comune di Gambugliano.
Per la campagna dell'anno in corso (2020), sono disponibili circa 70mila piante prodotte nel vivaio di Veneto Agricoltura nel Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vicenza).
I cittadini potranno scegliere fra tre gruppi di piante locali, nel rispetto del delicato equilibrio dell’ecosistema e della sua biodiversità, divise per dimensione e specie in base alle necessità specifiche di ogni richiedente.
Si tratta di piantine giovani classificate come prima grandezza (quercia, frassino, bagolaro, tiglio), seconda grandezza (acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico) e arbusti (biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana). Nel sito sono indicate tutte le caratteristiche biologiche della pianta e vi sono precise indicazioni per la piantumazione e la manutenzione.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto