Numero Unico di Emergenza Europeo 112 – Sistema “112 Sordi”

Pubblicata il 27/10/2021

Recentemente è stato sottoscritto un protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi - ONLUS APS ETS, per consentire ai cittadini sordi di poter interagire con i servizi di emergenza, avvalendosi del NUE 112 (numero unico europeo), in modo equivalente a quello degli altri utenti, attraverso una specifica interazione con il sistema delle Centrali Uniche di Risposta (CUR).

In particolare, la struttura operativa del 112Sordi, sviluppata dalla Regione Piemonte, prevede che le CUR piemontesi rappresentino il punto di accesso nazionale al predetto sistema.
Le centrali in esame sono incaricate della ricezione e localizzazione delle chiamate di emergenza dei cittadini non udenti, provenienti da ogni parte del territorio nazionale, e del successivo smistamento ai competenti uffici territoriali.

Per rendere operativo il predetto sistema è stato attivato un apposito portale (https://112sordi.it) al quale i cittadini disabili possono registrarsi per agevolare la propria identificazione.

A tal fine è stato elaborato il Documento Tecnico Operativo che si allega in copia.
I Rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigli del Fuoco e del Soccorso Sanitario, quali componenti deputate alla gestione delle chiamate di emergenza che potranno essere interessati dalle CUR del Piemonte, sono pregati di voler sensibilizzare gli operatori addetti alle rispettive centrali operative sull’avvio del sistema 112Sordi, diffondendo il citato Documento Tecnico Operativo.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Documento Tecnico Operativo 112Sordi.pdf 295.92 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto