Zanzara: le attività di prevenzione e contenimento

Pubblicata il 08/05/2023

Le zanzare, oltre ad essere fastidiose, possono essere vettori di malattie virali: la Zanzara Comune può trasmettere il virus West Nile, mentre la Zanzara Tigre può essere responsabile della trasmissione di DengueChikungunya e Zika Virus.
 
Le azioni di prevenzione più importanti per impedire il diffondersi delle sopra citate malattie sono la protezione individuale per ridurre l’esposizione alle punture di zanzare e una serie di misure finalizzate alla riduzione della proliferazione di questi insetti.
 
Come negli anni passati il Comune di Gambugliano provvederà ad effettuare a partire dal mese di aprile 6 cicli completi di trattamenti larvicidi nei tombini delle aree pubbliche (strade, cimiteri, aree verdi, edifici pubblici).
 
I trattamenti adulticidi invece sono previsti solo in casi eccezionali, su indicazione dell'USSL per evitare fenomeni di resistenza negli insetti ed effetti dannosi sulla biodiversità. Inoltre gli interventi adulticidi hanno una efficacia limitata nel tempo e non prevengono la schiusa delle uova già deposte.
 
Le aree private costituiscono la maggior parte dei siti a rischio, è quindi fondamentale che ogni cittadino ed azienda provveda alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali (tutti i possibili ristagni d'acqua) e al trattamento con larvicidi di quelli che non possono essere eliminati (tombini, caditoie, pluviali delle grondaie, ecc.), mettendo in pratica alcune norme di comportamento indicate nell’ordinanza del Sindaco n. 7 del 05/05/2023 allegata.
 
Per approfondire puoi consultare il seguente materiale informativo online:

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Ordinanza n.7-2023.pdf 1.93 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto