CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE) - PROCEDURE DI RILASCIO

Pubblicata il 03/01/2024
Dal 03/01/2024 al 31/12/2024

L’UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE DI MONFUMO RICORDA A TUTTI I CITTADINI DI VERIFICARE LA VALIDITÀ DEL PROPRIO DOCUMENTO NELL’ANNUALITÀ IN CORSO;

CARATTERISTICHE
La Carta d’Identità Elettronica ha l’aspetto e le caratteristiche di una carta di credito. E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi gli elementi biometrici come la fotografia e l’impronta digitale. Costituisce anche uno strumento di identità digitale in quanto permette l’autenticazione con elevati standard di sicurezza ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni, in linea con quanto necessario per il riconoscimento in Europa.

CHI PUÒ RICHIEDERE LA CIE:
Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti in questo Comune, anche minorenni.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età.
Il rinnovo del documento può essere richiesto 180 giorni prima della data di scadenza.

VALIDITÀ
     La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:
     •  Tre anni per i minori di 3 anni;
     •  Cinque anni per i minorenni di età compresa fra i 3 e i 17 anni;
     •  Dieci anni per i maggiorenni.

COME RICHIEDERE LA CIE:
Il cittadino deve presentare:
1) La carta d'identità scaduta.
2) Una fotografia formato tessera (cm. 3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale, senza occhiali scuri, stampata su carta di alta qualità.
3) E’ consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale/tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
4) I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
5) Ai cittadini stranieri viene rilasciato il documento non valido per l'espatrio. Anche per i minori stranieri il documento deve essere richiesto da un genitore.
6) In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall' Autorità di Pubblica Sicurezza o dalla Stazione dei Carabinieri.
7) In caso di deterioramento, l'interessato dovrà fare richiesta di nuovo documento, consegnando il precedente originale deteriorato.
8) La presenza dei minori che abbiano compiuto i 12 anni d’età per l’acquisizione delle impronte digitali e della firma.

RITIRO/CONSEGNA DEL DOCUMENTO
La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma sarà stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e spedita tramite raccomandata al Comune, dove sarà disponibile per il ritiro, salvo imprevisti, dopo 7 giorni.

COSTO PER IL RILASCIO DEL DOCUMENTO
€ 22,00, tramite avviso PagoPa.

Categorie Informazioni

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto