Comune di Moriago della Battaglia

Seguici su

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE - VOTO DOMICILIARE

Pubblicata il 16/05/2018

Voto domiciliare

È la possibilità di esprimere il voto nella propria abitazione ed è consentito a quelle persone che non possono uscire di casa a causa di infermità gravissima.
In occasione delle elezioni del sindaco e del consiglio comunale del 10 giugno 2018, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 1, comma 1, del D.L. 1/2006, convertito con Legge 27/01/2006 n. 22, come modificato dalla Legge 46/2009.
 
Il voto domiciliare è consentito, oltre che agli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali che impediscono l'allontanamento dalla propria abitazione, anche agli elettori che sono affetti da gravissime infermità e che per ragioni di salute non sono trasportabili nemmeno con il servizio gratuito organizzato dal Comune per gli elettori disabili (come previsto dall'art. 29 delle L. 5.2.1992 n. 104).

Come fare

Per usufruire del voto domiciliare, l'elettore interessato deve trasmettere al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione, corredata della prescritta documentazione sanitaria, nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto nell'abitazione in cui dimora. Questa dichiarazione deve essere presentata nel periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ovvero tra martedì 1 maggio e lunedì 21 maggio 2018. Tuttavia in un'ottica di garanzia del diritto di voto, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, potrebbero essere valutate anche istanze successivamente pervenute. 
La dichiarazione deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico.


Alla dichiarazione, come da modulo allegato, l'elettore interessato deve allegare:
1. - copia di un documento d'identità in corso di validità;
2. - idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale. 
Per non indurre incertezze la certificazione medica dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa attestante la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della L. 46/2009, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la gravissima infermità che ne impedisce qualunque spostamento.


Informazioni:

Ufficio Elettorale del Comune 
c/o Municipio, Via Aldo Moro n. 26
31010 MORIAGO DELLA BATTAGLIA 
Telefono: 0438 890840 - e-mail: anagrafe@comune.moriago.tv.it
Orario di apertura al pubblico:dal lunedì al venerdi dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e il mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,30


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo voto domiciliare.pdf 27.08 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto