PREMESSA

1.1.        Il Comune di Moriago della Battaglia

1.2.        Carta dei Servizi

 

2 PRINCIPI FONDAMENTALI

2.1. Eguaglianza ed imparzialità di trattamento

2.2. Continuità

2.3. Partecipazione

2.4. Cortesia

2.5. Efficacia ed efficienza

2.6. Chiarezza e comprensibilità dei messaggi

2.7. Condizioni principali di fornitura

 

3 FATTORI ED INDICATORI DI QUALITA’ DEL SERVIZIO STANDARD

3.1. – Il rapporto contrattuale

3.1.1. Allacciamenti

3.1.2. Tempo di preventivazione

3.1.3. Tempo di esecuzione dell’allacciamento di una nuova utenza idrica

3.1.4. Tempo per l’attivazione e la riattivazione della fornitura idrica

3.1.5. Tempo per la cessazione della fornitura

3.1.6. Tempo per il rilascio dell’autorizzazione all’allaccio alla rete fognaria ed allo scarico

 

3.2. – Accessibilità al servizio

3.2.1. Sportelli diretti, recapiti telefonici e corrispondenza postale (fax)

3.2.2. Differenziazione delle forme e delle modalità di pagamento

3.2.3. Facilitazioni per utenti particolari

3.2.4. Rispetto degli appuntamenti concordati

3.2.5. Risposte alle richieste scritte degli utenti

3.2.6 Risposta ai reclami scritti

 

3.3. – Gestione del rapporto della concessione

3.3.1. Fatturazione

3.3.2. Rettifiche di fatturazione

3.3.3. Morosità

3.3.4. Verifica funzionalità del contatore

 

3.4. – Continuità del servizio

3.4.1. Continuità del servizio di emergenza

3.4.2. Tempi di preavviso e durata delle sospensioni per interventi programmati

3.4.3. Pronto intervento

3.4.4. Crisi idrica di scarsità

3.4.5. Servizio preventivo di ricerca programmata delle perdite

 

4 INFORMAZIONE ALL’UTENZA

4.1. Qualità dell’acqua

4.2. Accesso agli atti

4.3. Altre informazioni

 

5 LA TUTELA

5.1. La gestione dei reclami

5.2. Controlli esterni

 

6 VALUTAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DELL’UTENTE

 

7 RIMBORSO PER IL MANCATO RISPETTO DEGLI IMPEGNI

 

8 VALIDITA’ DELLA CARTA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

 

TABELLA “A” STANDARD SOGGETTI A RIMBORSO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                 COMUNE DI MORIAGO DELLA BATTAGLIA

Provincia di Treviso

 

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

 

CARTA DEI SERVIZI

 

 

1       PREMESSA

 

1.1      Il Comune di Moriago della Battaglia gestore del servizio idrico

Il servizio acquedotto e fognatura, di seguito chiamato “idrico” è gestito in economia dal Comune di Moriago della Battaglia che concede l’acqua per usi domestici o per altri usi secondo le seguenti categorie di utenze:

a)    Utenze domestiche ed enti senza fini di lucro;

b)    Utenze non domestiche: sono a) le concessioni accordate per l’esercizio di una attività commerciale; b) le concessioni industriali; c) artigianali; d) agricole (escluso l’allevamento di bestiame); e) ad uso cantiere edile;

c)    Utenze per soli allevamenti: sono le concessioni fatte ad allevatori che dimostrino di essere tali, per questa categoria;

d)    Utenze miste: sono le utenze domestiche assieme ad allevamenti;

L’acqua viene fornita sull’intero territorio comunale.

Le fonti di approvvigionamento sono:

Pozzo comunale di via Calmentera; allacciamento per ulteriore approvvigionamento alla rete idrica del Consorzio Schievenin.

 

1.2. Carta dei Servizi

L’opportunità di fissare principi regolanti l’erogazione dei servizi pubblici è sancita da diversi provvedimenti di legge, in particolare dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994 e dal D.P.C.M. 29.04.1999 che indica lo schema di Carta dei Servizi (in seguito denominata Carta) di riferimento per il servizio idrico integrato. La presente Carta, approvata dal Consiglio Comunale di Moriago della Battaglia il 20.12.2001, è stata redatta in conformità a tali disposizioni normative. Viene consegnata all’utente all’atto della sottoscrizione della richiesta di concessione della somministrazione. Il “Regolamento Comunale per la distribuzione dell’acqua potabile agli utenti” può comunque essere richiesto agli uffici comunali. La Carta dei Servizi del Comune di Moriago della Battaglia non vuole essere solo un formale adempimento di disposizioni di legge, ma soprattutto uno strumento per il miglioramento del servizio tramite anche un costante e costruttivo confronto con l’utenza. La presente Carta dei Servizi potrà essere soggetta a revisioni periodiche.

 

2.      PRINCIPI FONDAMENTALI

 

Il Comune di Moriago della Battaglia si impegna a gestire il servizio idrico nel rispetto dei principi generali previsti dalle normative citate.

 

2.1         Eguaglianza ed imparzialità di trattamento

Il Comune di Moriago della Battaglia, nella gestione del servizio idrico si basa sul principio di eguaglianza dei diritti degli utenti.

E’ garantito lo stesso trattamento, a parità di presupposti tecnici, di condizioni impiantistico funzionali nell’ambito delle aree geografiche e di categorie o fasce di utenti omogenee.

 

2.2 Continuità

Costituisce impegno prioritario del Comune di Moriago della Battaglia garantire un servizio continuo e regolare ed evitare eventuali disservizi o ridurne la durata. Qualora questi si dovessero verificare per guasti o manutenzioni necessarie al corretto funzionamento degli impianti utilizzati, il Comune di Moriago della Battaglia si impegna ad attivare servizi sostitutivi di emergenza, secondo quanto riportato nel successivo paragrafo 3.4 “Continuità del servizio”.

 

2.3 Partecipazione

L’utente ha diritto di richiedere ed ottenere dal Comune di Moriago della Battaglia le informazioni che lo riguardano, secondo le modalità previste dalla legge 241/90 e dall’apposito Regolamento Comunale relativo al diritto di accesso, secondo quanto riportato nel successivo paragrafo 4.2 “Accesso agli atti”, può inoltre avanzare proposte, suggerimenti e avanzare reclami.

 

2.4 Cortesia

Il Comune di Moriago della Battaglia si impegna a curare in modo particolare il rispetto e la cortesia nei confronti dell’utente, fornendo ai dipendenti le opportune istruzioni.

 

2.5 Efficacia ed efficienza

Il Comune di Moriago della Battaglia persegue l’obiettivo del progressivo, continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

 

2.6 Chiarezza e comprensibilità dei messaggi

Viene posta dal Comune di Moriago della Battaglia la massima attenzione alla semplificazione del linguaggio utilizzato nel rapporto con l’utente.

 

2.7 Condizioni principali di fornitura

Le condizioni principali di fornitura definite nel Regolamento e nella presente Carta sono ottenibili dall’utente su richiesta.

 

3        FATTORI ED INDICATORI DI QUALITA’ DEL SERVIZIO – STANDARD.

 

3.1 Il rapporto contrattuale

I tempi di prestazioni indicati di seguito sono al netto del tempo necessario al rilascio di autorizzazioni o permessi da parte di terzi, alla predisposizione di eventuali opere edili o di altri adempimenti a carico dell’utente.

Nel caso in cui, per cause di forza maggiore o imputabili a terzi, dovessero insorgere difficoltà a rispettare le scadenze garantite o già concordate, il Comune di Moriago della Battaglia comunicherà tempestivamente all’utente il nuovo termine ed il motivo del rinvio. I tempi di seguito indicati si intendono in giorni non festivi, se non diversamente specificato di volta in volta.

 

     3.1.1. Allacciamenti

Gli allacciamenti alla rete idrica comunale sono eseguiti dal personale incaricato dal Comune di Moriago della Battaglia, avvalendosi eventualmente anche di ditte esterne formalmente incaricate dall’Amministrazione, salvo diversa disposizione da parte del responsabile del servizio.

 

     3.1.2. Tempo di preventivazione

La redazione del preventivo di spesa, relativa alle opere di allacciamento alla rete idrica, viene effettuata direttamente dalle ditte private, incaricate ad eseguire i lavori ed i tempi vengono concordati direttamente con l’utente nel rispetto dei tempi massimi di seguito indicati.

Nel caso di allaccio alla rete idrica il tempo massimo intercorrente tra la richiesta documentata dell’utente ed il momento in cui il preventivo è a sua disposizione per le necessarie determinazioni, è di 30 (trenta) giorni di calendario se c’è necessità di effettuare il sopralluogo, 20 (venti) giorni di calendario se tale necessità non sussiste.

Per situazioni più complesse in cui dovranno essere effettuati più sopralluoghi e/o posa di tubazioni stradali e/o si devono ricevere permessi da terzi, il Comune fornisce risposta scritta entro 30 (trenta) giorni di calendario, precisando i tempi necessari per i successivi interventi.

 

      3.1.3. Tempo di esecuzione dell’allacciamento di una nuova utenza idrica

Accettato formalmente il preventivo da parte dell’utente, il tempo massimo tra la data della concessione della fornitura e la completa esecuzione di tutti i lavori necessari per l’attivazione della fornitura (compresa l’installazione del contatore) che non necessiti di lavori di intervento, estensione o adeguamento sulla rete stradale, è di 30 (trenta) giorni. In tutti gli altri casi, il tempo di esecuzione dell’allacciamento è comunicato di volta in volta all’utente sulla base del tempo per la realizzazione dei lavori sulla rete.

 

      3.1.4. Tempo per l’attivazione e la riattivazione della fornitura idrica

Una volta installato il contatore, nel caso di nuova utenza, la fornitura viene, di norma, subito attivata.

Il tempo massimo intercorrente fra la data di definizione della concessione di fornitura e l’avvio della fornitura stessa, nel caso di reinstallazione del contatore senza modifiche, è di 7 (sette) giorni.

Nel caso di volturazione della fornitura per subentro, il tempo massimo per la chiusura della posizione precedente e l’attivazione di quella nuova è di 7 (sette) giorni.

 

      3.1.5 Tempo per la cessazione della fornitura

Il tempo massimo del Comune per disattivare la fornitura idrica, a decorrere dalla data di ricevimento della richiesta dell’utente, è di 10 (dieci) giorni.

 

3.2 Accessibilità al servizio

Per lo svolgimento di tutte le pratiche, per ogni informazione e per la segnalazione di disservizi, l’utente può rivolgersi direttamente, telefonicamente, o inviare corrispondenza agli Uffici del Comune di Moriago della Battaglia sito in Piazza della Vittoria, 14.

 

      3.2.1. Sportelli diretti, recapiti telefonici e corrispondenza postale (fax):

-         Ufficio tecnico comunale (per manutenzioni e/o allacciamenti) tel 0438 890831 fax 0438 892803

-         Orario di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 10.00 alle 12.30;

-                                                          Mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00;

-         Ufficio tributi (per richiesta attivazione, riattivazione, bollettazione, ecc) tel. 0438 890820 fax 0438 892803

-         Orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30; lunedì e mercoledì anche dalle ore 15.00 alle 18.30,

 

      3.2.2. Differenziazione delle forme e delle modalità di pagamento

Il pagamento delle bollette e di ogni altro onere dovuto al Comune per la concessione della fornitura o per prestazioni accessorie, può essere effettuato:

-         presso il Tesoriere Comunale

-         in conto corrente postale

L’importo della fattura deve essere pagato entro 30 (trenta) giorni dalla data di recapito della stessa.

In caso di morosità l’utente dovrà pagare nel semestre susseguente una penalità pari al 5% dell’importo non pagato in tempo utile. Trascorsi 30 (trenta) giorni dalla scadenza fissata per il pagamento, senza che l’utente vi abbia provveduto, l’Amministrazione Comunale procederà alla sospensione dell’erogazione idrica ed alla esazione della somma insoluta, così come previsto dal vigente Regolamento Comunale per la distribuzione dell’acqua potabile agli utenti.

Le spese per la riattivazione del servizio idrico resteranno a carico dell’utente

 

      3.2.3. Facilitazioni per utenti particolari

Per i portatori di handicap, per le persone in difficoltà motorie ed in genere per tutti coloro che si trovano in situazioni di disagio fisico, sono previste facilitazioni di accesso ai servizi comunali e riduzioni, da concordarsi, sui tempi di allacciamento, attesa agli sportelli, ecc.

 

      3.2.4. Rispetto degli appuntamenti concordati

Il Comune si impegna a rispettare gli appuntamenti concordati con l’utente. Gli appuntamenti con gli utenti sono concordati entro 10 (dieci) giorni, a partire dal giorno della richiesta, aumentabile per espressa richiesta dell’utente.

 

      3.2.5. Risposta alle richieste scritte degli utenti

il Comune si impegna a rispondere alle richieste di informazioni pervenute per iscritto entro 30 (trenta) giorni di calendario, decorrenti dall’arrivo della richiesta dell’utente (farà fede la data di protocollo di arrivo al Comune).

 

      3.2.6. Risposta ai reclami scritti

Il Comune si impegna a rispondere ai reclami entro 30 (trenta) giorni di calendario se la risposta richiede sopralluogo, altrimenti entro 25 (venticinque) giorni (anche in questo caso farà fede la data di protocollo di arrivo al Comune). Se la complessità del reclamo non consente il rispetto del tempo di risposta prefissato, l’utente viene tempestivamente informato sullo stato di avanzamento della pratica di reclamo e sulla fissazione di un nuovo termine.

 

      3.3. Gestione del rapporto della concessione

 

      3.3.1. Fatturazione

Le letture dei contatori e le relative fatturazioni vengono effettuate generalmente con cadenza semestrale. E’ assicurata all’utente la possibilità di autovettura, comunicando i propri consumi tramite cartolina rilasciata dai letturisti.

 

      3.3.2. Rettifiche di fatturazione

Qualora nel processo di fatturazione vengano evidenziati errori in eccesso o in difetto, l’individuazione e correzione degli stessi avviene d’ufficio anche mediante l’esecuzione di verifiche e controlli presso il luogo di fornitura.

Le rettifiche delle fatturazioni ed il relativo rimborso o addebito sono effettuati generalmente con la fattura successiva alla individuazione dell’errore (anche da parte dell’utente stesso). Nel caso di rimborso può essere concordata una diversa modalità di restituzione.

 

      3.3.3. Morosità

In caso di morosità è prevista la sospensione del servizio.

Il Comune preavvisa l’utente di tale sospensione con raccomandata con avviso di ricevimento e indica le modalità per evitare la sospensione stessa. Tale preavviso non è inferiore a 20 (venti) giorni e viene accompagnato dal duplicato della fattura non pagata. Il Comune comunica le modalità ed i tempi per il ripristino della fornitura, che in ogni caso avverrà entro 2 (due) giorni lavorativi dal pagamento ovvero a seguito di intervento dell’autorità competente. In quest’ultimo caso è facoltà del Comune porre in atto mezzi di limitazione della portata e della pressione di fornitura, comunicati in forma scritta all’utente.

In caso di erronea azione per morosità, il Comune provvede ad annullare la procedura.

 

      3.3.4. Verifica funzionalità del contatore

L’utente può chiedere la verifica del corretto funzionamento del contatore. Tale verifica verrà effettuata dal personale comunale incaricato tramite la strumentazione in dotazione.

Se il contatore funziona correttamente le spese di verifica sono a carico dell’utente.

In caso contrario sono a carico del Comune che provvede alla sostituzione ed alla ricostruzione dei consumi nel periodo di presupposto malfunzionamento basandosi sulla media dei consumi nel corrispondente periodo dell’anno precedente.

 

3.4. CONTINUITA’ DEL SERVIZIO

 

      3.4.1.Continuità e servizio di emergenza

Il Comune si adopera per fornire un servizio il più possibile continuo, regolare e senza interruzioni.

La mancanza del servizio può essere imputabile solo ad eventi di forza maggiore, a guasti o a manutenzioni necessarie per il corretto funzionamento degli impianti utilizzati e per la garanzia di qualità e sicurezza del servizio.

Qualora ciò si dovesse verificare, il Comune si impegna a fornire adeguate e tempestive informazioni all’utenza, a limitare al minimo necessario i tempi di disservizio, sempre compatibilmente con i problemi tecnici insorti.

Qualora, per i motivi sopra esposti, si dovessero verificare carenze o sospensioni del servizio idropotabile per un tempo superiore alle 48 ore, il Comune attiverà un servizio sostitutivo di emergenza, nel rispetto delle disposizioni delle competenti autorità sanitarie.

 

      3.4.2. Tempi di preavviso e durata delle sospensioni per interventi programmati

Ove non sia possibile adottare accorgimenti per evitare sospensioni dell’erogazione del servizio, queste ultime saranno preavvisate all’utenza, specificandone la durata, tramite pubblici avvisi, almeno 1 (uno) giorno prima delle sospensioni stesse, da affiggere sulle bacheche comunali della zona interessata.

 

      3.4.3. Pronto intervento

In caso di rotture a tubazioni ed impianti, i tempi di intervento per eseguire le relative riparazioni variano in funzione della tipologia del guasto e degli effettivi danni che può causare il suo persistere, per tale valutazione viene effettuato un sopralluogo entro 24 ore, in base al quale si dispongono i tempi e le modalità di intervento, nonché, se necessario, e secondo procedure prefissate, avvisi all’utenza o a terzi interessati dai lavori di riparazione.

In caso di guasto alla rete comunale il tempo massimo di intervento è di una settimana dal giorno dell’esatta constatazione della perdita.

 

      3.4.4. Crisi idrica di scarsità

In caso di scarsità, dovuta a fenomeni naturali o a fattori comunque non dipendenti dall’attività di gestione, il Comune informa l’utenza con i mezzi che di volta in volta riterrà più idonei, nel caso di scarsità prevedibile, il preavviso sarà dato con i tempi adeguati. Il Comune predispone inoltre le misure da adottare per coprire il periodo di crisi.

Tali misure possono comprendere:

-         Invito al risparmio idrico ed alla limitazione degli usi non essenziali;

-         Limitazione dei consumi mediante riduzione della pressione di rete;

-         Turnazione delle utenze.

      3.4.5. Servizio preventivo di ricerca programmata delle perdite

Il Comune effettua, secondo propri piani di intervento, un servizio di ricerca programmata delle perdite sulle reti di acqua potabile.

 

4        INFORMAZIONI ALL’UTENZA

 

Il Comune garantisce all’utente la costante informazione sulle procedure e sulle iniziative che possono interessarlo, nonché sui principali aspetti normativi, contrattuali e tariffari e loro modificazioni che caratterizzano la fornitura del servizio. Ciò tramite gli strumenti ritenuti di volta in volta più idonei, e comunque scelti tra:

-         Utilizzo di apposito spazio su bolletta;

-         Comunicazioni scritte o pubblicazioni;

-         Stampa, radio e TV locali;

 

      4.1. Qualità dell’acqua

Il Comune provvede periodicamente, ai sensi della normativa vigente, con cadenza almeno bimestrale, all’analisi batteriologica e chimica dell’acqua immessa in rete sull’intero territorio comunale, al fine di assicurarne la corrispondenza ai vigenti standard di legge.

Il Comune fornisce, su richiesta dell’utente, i valori caratteristici dei più significativi parametri relativi all’acqua distribuita nella zona dell’utenza stessa.

 

      4.2. Accesso agli atti

L’accesso agli atti è soggetto alla disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi.

E’ titolare del diritto di accesso agli atti chiunque vi abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti; per le richieste di accesso riguardanti informazioni in materia di ambiente, il richiedente non è tenuto a dimostrare il proprio interesse.

Il diritto di accesso si esercita mediante richiesta agli uffici comunali. A richiesta accolta vengono fornite indicazioni su quanto richiesto (pubblicazioni contenenti le notizie, esibizioni di documenti, estrazione di copie, ecc.).

Viene esercitato in via formale quando viene presentata apposita richiesta scritta al protocollo del Comune, di cui l’ufficio è tenuto a rilasciare la ricevuta.

L’interessato, specificando la propria identità, deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta o gli elementi che ne consentano l’individuazione, nonché l’interesse connesso all’oggetto della richiesta.

Il procedimento di accesso si deve concludere nel termine di 30 (trenta) giorni, decorrenti dalla data di presentazione della richiesta.

L’atto di accoglimento della richiesta di accesso contiene l’indicazione dell’ufficio a cui rivolgersi ed un congruo periodo di tempo, non inferiore a 15 (quindici) giorni, per prendere visione dei documenti o per ottenere la copia.

La copia dei documenti è rilasciata previo pagamento degli importi dovuti per i costi di produzione.

L’accesso ai documenti richiesti può essere differito sino a quando la conoscenza di essi possa impedire o gravemente ostacolare lo svolgimento dell’azione amministrativa od anche solo comprometterne il buon andamento.

Le informazioni sulle procedure per usufruire del diritto di accesso, vengono fornite dall’Ufficio Segreteria del Comune.

Viene garantito il rispetto della privacy L. 675/96.

 

      4.3. Altre informazioni

Il Comune di Moriago della Battaglia inoltre:

q       Rende note agli utenti, tramite appositi stampati, le condizioni di somministrazione del servizio, le regole del rapporto intercorrente tra le due parti, le procedure di pagamento delle bollette, le modalità di lettura dei contatori; informa annualmente e di volta in volta sul calendario delle scadenze delle bollette, nonché sul meccanismo di composizione e variazione della tariffa;

q       Rende note nei locali accessibili agli utenti, o nelle comunicazioni periodiche, le procedure per la presentazione di eventuali reclami;

q       E’ in grado di soddisfare – tramite gli uffici comunali, anche telefonicamente – le esigenze informative relative a tutto quanto attiene il rapporto commerciale (concessioni, volture, informazioni, bollette, allacciamenti, informazioni relative al Comune ed alla generalità dei servizi, ecc.);

q       Si impegna ad assicurare chiarezza e comprensibilità di tutto ciò che viene segnalato all’utente, adottando un linguaggio facile ed accessibile;

q       Effettua periodici sondaggi per accertare l’efficacia delle informazioni e delle comunicazioni effettuate e per recepire eventuali ulteriori esigenze dell’utente in questo campo.

 

5. LA TUTELA

 

      5.1. La gestione dei reclami

L’utente singolo o associazioni di consumatori e di categoria, possono presentare osservazioni, opposizioni, denunce e reclami per il mancato rispetto di standard stabiliti nella presente Carta dei Servizi.

L’utente può esercitare il proprio diritto rivolgendosi rispettivamente all’Ufficio Tecnico o all’Ufficio Tributi in base rispettive competenze con:

q       Lettera in carta semplice indirizzata o consegnata a Comune di Moriago della Battaglia – Piazza della Vittoria, 14 – 31010 Moriago della Battaglia (TV).

q       Compilazione di apposito modello sottoscritto dall’utente;

q       Segnalazione telefonica o a mezzo fax (telefono Ufficio Tecnico 0438890831 fax 0438892803, Ufficio Tributi 0438890820 fax 0438892803);

q       Colloquio con il Responsabile dell’Ufficio tecnico o dell’Ufficio Tributi

Al momento della presentazione del reclamo, l’utente deve fornire tutti gli estremi in suo possesso (nome funzionario che aveva seguito la pratica, eventuali fotocopie della medesima, ecc.) relativamente a quanto si ritiene oggetto di violazione affinché l’ufficio stesso possa provvedere ad una ricostruzione dell’iter seguito.

Entro il termine di 30 (trenta) giorni che decorrono dalla presentazione del reclamo sulla presunta violazione, il Comune riferisce all’utente l’esito degli accertamenti compiuti e si impegna anche a specificare i tempi entro i quali provvederà alla rimozione delle irregolarità riscontrate. Per il calcolo di giorni fa fede la data del protocollo comunale.

Se la complessità del reclamo non consente il rispetto del tempo di risposta prefissato, l’utente viene informato sullo stato di avanzamento della sua pratica e sui tempi ipotizzati di conclusione.

 

      5.2. Controlli esterni

L’utente, nel caso di mancata o insufficiente risposta entro il termine previsto dal punto precedente, può rivolgere reclamo, con la relativa documentazione, al Comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche, presso il Ministero dei Lavori Pubblici. Il reclamo stesso è invece rivolto all’organo di vigilanza o di garanzia a livello regionale o di ambito, qualora questo sia stato costituito, con atto notificato al pubblico, ai sensi dell’art. 21, comma 5, della Legge 5 gennaio 1994, n° 36.

 

       6 VALUTAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DELL’UTENTE

Il Comune di Moriago della Battaglia effettua rilevazioni periodiche sul grado di soddisfazione dell’utenza, al fine di migliorare i livelli di qualità del servizio erogato.

Il Comune si impegna a rendere noti i risultati delle verifiche ai cittadini attraverso opportune forme di comunicazione.

 

     7 RIMBORSO PER IL MANCATO RISPETTO DEGLI IMPEGNI

Gli standard specifici da assoggettare a rimborso, nel caso in cui la mancata o ritardata prestazione dipenda dal Comune, sono indicati nella tabella “A” allegata alla presente Carta.

Il Comune riconosce agli utenti che ne fanno richiesta, sulla base di documentazione comprovante il mancato rispetto di tali standard, un rimborso forfetario unico per ogni contratto d’utenza, la cui entità viene riportata nella suddetta tabella “A”.

Le richieste, corredate delle informazioni e dei documenti che possono servire per ricostruire ed accertare l’accaduto, sono inviate per iscritto al Comune (all’indirizzo indicato nel paragrafo 5.1 “La gestione dei reclami”) entro 30 (trenta) giorni dalla scadenza del termine garantito (fa fede la data del protocollo del Comune).

Riconosciuta la validità della richiesta, il Comune accredita l’importo sulla prima bolletta utile, o adotta altra forma di accredito ritenuta opportuna; in caso negativo ne da comunicazione scritta e motivata all’utente.

 

     8 VALIDITA’ DELLA CARTA DEL SERVIZIO IDRICO

Gli utenti sono portati a conoscenza di eventuali revisioni della Carta tramite gli strumenti informativi indicati al paragrafo 4 – “Informazione all’utenza”.

Gli standard di continuità, regolarità di erogazione e di tempestività del ripristino del servizio sono da considerarsi validi in condizioni normali di esercizio, con esclusione delle situazioni straordinarie dovute ad eventi naturali eccezionali, eventi causati da terzi, scioperi diretti o indiretti, atti dell’Autorità Pubblica.

 

 

                                                                                        Allegato sub A

 

Rif                      Indicatore:                                                                      Standard

             Tempo massimo per:

3.1.2. – preventivazione:

                  senza sopralluogo                                                                      20 gg.

                  con sopralluogo                                                                          30 gg.

 

3.1.3 – esecuzione allacciamento nuova utenza idrica                               30 gg.

 

3.1.4. – riapertura contatore:

                  senza modifiche                                                                         07 gg.

                  per subentro                                                                        07 gg.

 

3.1.5. – disattivazione fornitura                                                           10 gg.

 

3.1.6. – esecuzione del sopralluogo dalla domanda                                 30 gg.

 

3.2.4. – concordamento     appuntamenti                                                   10 gg.

 

3.2.5. – risposta alle richieste scritte                                                           30 gg.

 

3.2.6. – risposta ai reclami                                                                 

                   senza sopralluogo                                                             25 gg.

                   con sopralluogo                                                                         30 gg.

 

3.3.4. – verifica contatore                                                                   30 gg.

 

3.4.3. – sopralluogo per verifica rottura                                                      48 ore

        

             Tempo minimo per:

3.3.3. – preavviso di sospensione per morosità                                        20 gg.

3.4.2. – preavviso di sospensione programmata dell’erogazione idrica           01 gg.

 

 

Il rimborso per ognuno degli standard sopra riportati non rispettato è di Euro 5,00.