Articolazione degli uffici
RAGIONERIA
Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
RAGIONERIA
Competenze
Il servizio ha per competenza la gestione dell’attività di ragioneria:
Ragioneria
Ragioneria
- Predisposizione e gestione del Bilancio di Previsione, del Bilancio Pluriennale, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Piano Esecutivo di Gestione
- Verifica della veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa da iscrivere nel bilancio annuale e pluriennale, sulla base delle proposte dei responsabili dei servizi interessati.
- Formulazione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio, a richiesta dei responsabili dei servizi, dell’organo esecutivo o di propria iniziativa.
- Predisposizione delle certificazioni del bilancio di previsione.
- Vigilanza, controllo, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria dell’Ente
- Tenuta ed elaborazione dei conti
- Gestione delle entrate e delle spese
- Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata
- Registrazione degli ordinativi di riscossione e di pagamento
- Gestione della contabilità economica
- Realizzazione delle attività connesse al ricorso al mercato finanziario, ai rapporti con la Tesoreria dell’Ente, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione.
- Registrazione e pagamento delle fatture
- Verifica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese
- Verifica degli equilibri di bilancio
- Assestamento di bilancio
- Riaccertamento dei residui
- Verifica dei conti degli agenti contabili
- Predisposizione dei documenti contabili relativi al rendiconto della gestione.
- Predisposizione del conto economico, del conto del patrimonio e del prospetto di conciliazione.
- Predisposizione delle certificazioni del rendiconto.
- Addizionale locale all’IRPEF
- Addizionale consumo energia elettrica
- Compartecipazione al gettito IRPEF
- Adempimenti contabili connessi alla contabilità finanziaria (predisposizione allegato al bilancio, salvaguardia equilibri di bilancio, controlli periodici, attestazione copertura finanziaria, ecc.)
- Adempimenti connessi al patto di Stabilità:
- Verificare periodicamente il rispetto dei parametri indicati dal patto
- Predisporre con cadenza trimestrale i dati di cassa secondo i criteri del patto
- Controllo finanziario
- Sistema operativo delle operazioni degli enti pubblici SIOPE
- Verifica del Conto del Tesoriere
- Computo diritti di segreteria e rogito
- Gestione IVA
- Contratto servizio di Tesoreria
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel servizio di ragioneria
Altro
- Rilevazioni statistiche correlate al servizio
- Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio
- Gestione Commissione Bilancio
- Rilevazioni statistiche correlate al proprio servizio
- Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio
Indirizzo
c/o Comune di Crespano del Grappa
Telefono
0423/939385 e digitare 3
Email
ragioneria@comune.paderno.tv.it
Orario Pubblico
Presso la sede municipale del Comune di Crespano del Grappa tel. 0423/939385:
- Lunedì e Giovedì dalle 10.30 alle 13.00
Responsabile
Fernando Pongan