homepage  


OTTOBRE 2013

Adesione al Patto dei Sindaci

download della Deliberazione
C.C. n. 49 del 30/10/2013

 


 

 

 

 

 

 

 

GENNAIO / FEBBRAIO 2014

Primo ciclo di incontri

download delle slide delle serate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARZO 2014

Lo sportello del Patto

Le schede informative:

1) Il Patto dei Sindaci nel nostro territorio (download)

2) Costruire rispettando l'ambiente, alcuni consigli pratici (download)

3) Ristrutturare, ecco perchè conviene (download)

13 gli sportelli informativi: 12 per i cittadini e uno dedicato alle imprese

Da marzo a maggio, presso gli uffici tecnici di tutti i Comuni sono attivi i punti informativi a cui i cittadini possono rivolgersi per conoscere più da vicino il percorso del PAES, ottenere informazioni sugli incentivi e le agevolazioni in materia di risparmio energetico ma anche contribuire alla definizione del piano con idee e proposte relative alle misure da adottare.

Per le imprese un servizio dedicato: uno sportello riservato alle aziende è attivo presso la Fornace di Asolo, ogni venerdì dalle ore 11 alle 13.

4 gli incontri con i cittadini

Si apre il confronto tra Comuni, tecnici e territorio destinato a definire gli interventi del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, con la partecipazione attiva di cittadini, associazioni, imprese e categorie economiche e il supporto tecnico del Consorzio per lo Sviluppo della Bioedilizia.

Si entra così nel vivo del primo PAES d’area del Veneto, promosso dall’IPA Pedemontana del Grappa e Asolano e attivato con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci lo scorso dicembre.

4 gli incontri con i cittadini per condividere le azioni e gli interventi da attivare con il PAES

Durante gli incontri sarà presentato il BEI, documento che “censisce” le emissioni di CO2 e i consumi energetici nel territorio. Sulla base di questa rilevazione saranno condivise con la popolazione le azioni di efficinetamento energetico relative agli edifici, alla mobilità, alla pubblica illuminazione, alla pianificazione urbana, alle tecnologie di informazione e comunicazione. L’obiettivo finale del percorso è molto concreto: con il Patto dei Sindaci, stipulato direttamente con l’Europa, i primi cittadini si impegnano a ridurre le emissioni e i consumi energetici e ad aumentare l’uso delle rinnovabili di oltre il 20% entro il 2020.

     

Sezione ideata e realizzata dal Comune di San Zenone