AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA DELL'APPALTO DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PALAZZO MUNICIPA

Pubblicata il 29/10/2020

Prot. n. 13762                                                                                                    San Zenone degli Ezzelini li, 29.10.2020
 

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA

ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera c) e art. 63, del D.Lgs. 50/2016 in combinato disposto con l’art. 1, comma 2, lett. b, del d.l. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito in legge n.120 del 11.09.2020

DELL'APPALTO DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PALAZZO MUNICIPALE DELL'IMPORTO LAVORI PARI A EURO 1.110.000,00 oltre ad IVA 10% CUP: C46I18000070006

 

PREMESSA

 
Con il presente avviso questa Amministrazione Comunale intende effettuare una indagine di mercato al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, le Ditte da invitare alla procedura negoziata ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 36 comma 2 lett. d) del D. Lgs. 50/2016, e ss.mm.ii. con invito ai soggetti interessati a prendere contatto con la Stazione Appaltante con le modalità ivi previste. Pertanto in questa fase non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, para-concorsuale, di gara d’appalto o di procedura negoziata, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.
Il presente avviso non costituisce invito a partecipare alla gara ma è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d'interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per questo Comune, il quale si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dar seguito all'indizione della successiva gara per l'affidamento dei lavori di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
 

1)ENTE PROPRIETARIO e STAZIONE APPALTANTE

Comune di San Zenone degli Ezzelini (TV) – Ufficio Lavori Pubblici indirizzo: Via Roma, 11 – 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) telefono: 0423968471
e-mail: tecnico@comune.san-zenone.tv.it;   protocollo.comune.sanzenonede.tv@pecveneto.it;
 

2)OGGETTO E DESCRIZIONE INTERVENTI E LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI

 
.Il Comune di San Zenone degli Ezzelini, in esecuzione agli interventi previsti nel Piano triennale  delle Opere Pubbliche e alle volontà espresse dalla Giunta Comunale con la delibera n.84 del 24.10.2020 di approvazione del progetto esecutivo, intende procedere con l'esecuzione di interventi di "adeguamento sismico ed efficientamento energetico del palazzo municipale”. I lavori sono quindi concentrati sull'edificio comunale sito in via Roma n.1 nel capoluogo di San Zenone degli Ezzelini ed il dettaglio delle specifiche tecniche di esecuzione dell’appalto sarà allegato alla successiva Lettera di Invito

3) PROCEDURA DI SELEZIONE

Trattandosi di affidamento di lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro e inferiore alla soglia U.E. (ora 5.349.999,99 euro), si provvederà a selezionare l’aggiudicatario mediante procedura negoziata, senza bando, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera d) e art. 63 del D.Lgs. 50/2016, in
 
Protocollo  0423.968478  - Urbanistica e LL.PP.  0423.968471  - Segreteria  0423.964861  - Ragioneria  0423.968450  - Tributi   0423.969250
Demografici  0423.567000 - Servizi Sociali/Biblioteca  0423.567215 - Polizia Municipale  0423.969674 - fax. 0423.969673 - cell. 348.1506704
 

combinato disposto con l’art. 1, comma 2, lett. b, del d.l. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito in legge

n.120 del 11.09.2020, previa consultazione di almeno QUINDICI operatori economici, ove esistenti.
 

4)DURATA DEL CONTRATTO

L’appalto avrà la durata stimata di 360 GG. naturali e consecutivi a decorrere dalla stipula del contratto o dalla data dall’eventuale avvio dell’esecuzione dei lavori in via d’urgenza. Si precisa comunque che, ai sensi dell’articolo 8 comma 1 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in Legge 120/2020, è sempre autorizzata l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo
80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura.
 

5)CORRISPETTIVO DEI LAVORI

L'intervento è inserito nell'Elenco annuale 2020 del Piano Opere Pubbliche 2020/2022 e risulta finanziato con contributi regionali e Avepa.
L’importo complessivo, stimato ed indicativo, per la realizzazione delle opere, al netto dell’IVA, è pari a € 1.110.000,00, compresi € 30.000,00 come oneri per la sicurezza (oneri fiscali esclusi), suddivisi come da seguente qualificazione:

Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 
Lavorazione
Categoria D.P.R. 207/2010
s.m.i.
Qualifica- zione obbligatoria
(si/no)
 
Importo
 
%
Indicazioni speciali ai fini della gara
prevalente o scorporabile subappaltabile
 
Edifici civili e industriali
 
OG1
classe III
 
SI
 
720.287,60
 
64,89
 
prevalente
 
impianti     termici     e     di condizionamento  
OS28
classe I
   
239.592,38
 
21,59
   
subappaltabile
impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi  
OS30
classe I
 
SI
 
150.120,02
 
13,52
 
scorporabile
subappaltabile max 30%
TOTALE     1.110.000,00
SUBAPPALTO: Il subappalto è ammesso nella misura del 40% dell’importo complessivo del contratto dei lavori, ai sensi dell’articolo 105 del D.Lgs 50/2016 e sm.
Ai sensi della Deliberazione Anac n. 704 del 4 agosto 2020 è da confermarsi il limite percentuale del 30% per le SIOS in ragione della sentenza della Corte di Giustizia del 26/09/2019 (causa C- 63/18). La categoria OS28 non rientrando nella categoria superspecialistica è subappaltabile al 100%
Modalità di determinazione del corrispettivo: in parte a CORPO e in parte a MISURA
 

6)SOGGETTI AMMESSI

Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 45 e art.48 del D. Lgs. 50/2016.
Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art. 80 del D. Lgs. 50/2016.

La qualificazione per l’esecuzione dei lavori deve essere dimostrata con possesso di Attestazione SOA nelle categorie e classi prevalente e scorporabili obbligatorie sopra indicate (o superiore) ne consegue che i soggetti che non siano in grado di realizzare le predette lavorazioni (in quanto non in possesso di attestazione SOA), dovranno necessariamente costituire una A.T.I di tipo verticale.

Sono quindi ammessi alla manifestazione di interesse anche operatori economici che intendono raggrupparsi temporaneamente. In tal caso si applicheranno le previsioni degli articoli 45,48 del D.Lgs
 
50/2016 , nonché degli articoli 92,93,94 del D.P.R . 207/2010.
In caso di Associazione Temporanea di Impresa costituenda devono essere presentate da ciascuna delle imprese che intendono associarsi consorziarsi o raggrupparsi le dichiarazioni, contenute nell’ Allegato A) al presente Avviso , sottoscritte dalle medesime imprese.
Le Associazioni temporanee eventualmente già costituite devono presentare, oltre alla documentazione Allegato A), la copia autentica dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata con il quale è stato conferito mandato collettivo irrevocabile alla mandataria.
A norma dell’art. 80 del D. Lgs. 163/2006 e nei termini già chiariti dall’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici con proprie determinazioni, la Stazione appaltante, oltre che per i motivi indicati dall'articolo stesso, si riserva la facoltà di escludere dall’invito alla successiva gara i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilità professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell’Autorità, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell’esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti.
 

7) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE E DOCUMENTI DA ALLEGARE

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto redatte secondo lo schema di cui all'allegato modello A, dovranno pervenire, con qualsiasi mezzo a propria scelta, al seguente indirizzo: COMUNE DI SAN ZENONE DEGLI EZZELINI, Servizio Lavori Pubblici, via Roma, 1 – 31020 SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (TV) entro le ore 12.00 del giorno venerdì 13 novembre 2020. Le domande potranno essere inviate anche a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.comune.sanzenonede.tv@pecveneto.it utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore o firmato digitalmente dal dichiarante.
 

8)   FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE - RIFERIMENTI NORMATIVI

I lavori saranno affidati mediante successiva procedura negoziata, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera d) e art. 63 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l’aggiudicazione dell’appalto avverrà secondo quanto previsto dagli artt. 94, 95 e 97 del d.lgs. 50/2016 e comunque secondo le direttive che saranno  riportate nella determinazione a contrarre.
Qualora più operatori manifestassero interesse ad essere invitati alla procedura, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di invitarne un minimo di 15 (quindici) candidature in quanto la normativa in questo caso ne prevede "almeno" quindici, con l'aggiunta eventuale di altri operatori, a cura del RUP, nel rispetto dei criteri di rotazione, tra le ditte di fiducia dell'Amministrazione che, nel passato, avevano presentato richieste di invito alle gare generiche, sia scritte che verbali, direttamente a questi Uffici, ciò, per maggior concorrenza e sicurezza che perverrà il numero minimo di offerte previste.  Per la selezione dei soggetti da invitare alla procedura negoziata, si procederà ad un sorteggio in seduta pubblica per selezionare le ditte da invitare, a cura del Responsabile del Procedimento. Il sorteggio avverrà il giorno LUNEDI 16/11/2020 alle ore 10:00, presso l’Ufficio Tecnico del comune di San Zenone degli Ezzelini in via Roma n.1. Saranno estratti i numeri relativi agli operatori economici che hanno presentato manifestazione di interesse adottando gli opportuni accorgimenti affinché i nominativi degli operatori economici selezionati tramite sorteggio non vengano resi noti, né siano accessibili, prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte. L’abbinamento tra numeri estratti e nominativi delle ditte sarà eventualmente reso noto a chi di diritto, dopo l’espletamento della procedura negoziata in quanto documento secretato ai sensi dell'art.53, comma 2, lett. b) del D.Lgs.n.50/2016.
Con l’aggiudicatario dei lavori sarà sottoscritto apposito contratto mediante atto in forma pubblica amministrativa a rogito del Segretario Comunale, con spese contrattuali ed oneri accessori a carico dell’affidatario.
La Stazione Appaltante si riserva di procedere, a campione, in qualsiasi momento, ad una verifica di
 
quanto dichiarato nella domanda, pena l’esclusione in caso di accertamento di false dichiarazioni. In ogni caso sarà effettuata la verifica dei requisiti di ordine generale e di capacità tecnico-amministrativa ed economico-finanziaria in capo all’aggiudicatario.
Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o  automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
I candidati esclusi per sorteggio dalla successiva fase di affidamento non potranno chiedere indennizzi o rimborsi di qualsiasi tipo e natura.
 

9)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

il criterio di aggiudicazione previsto, dovendosi procedere con affidamento diretto secondo quanto previsto dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, è quello del prezzo più basso ai sensi dell’articolo 97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del decreto legislativo n. 50 del 2016, anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque (esclusione automatica delle offerte anomale). Il criterio di aggiudicazione è il prezzo più basso. Il soggetto deputato all’espletamento della gara procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’articolo 97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del decreto legislativo n. 50 del 2016.
Qualora le offerte ammesse ( ossia valide ) siano pari o superiori a 5 ( cinque ) la stazione appaltante procede alla determinazione della soglia automatica di anomalia di cui all’art.97 comma 8 del D.Lgs 50/2016, determinata secondo le formule di cui all’articolo 97 commi 2 , 2 bis, 2 ter, aggiudicando la gara alla migliore offerta non anomala ( ossia a quella immediatamente più bassa rispetto alla soglia di anomalia generatasi dopo l’applicazione delle formule in questione).
Le operazioni di individuazione della soglia di anomalia avverranno secondo quanto previsto dalla Circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti –Direzione Generale per la regolazione e i contratti pubblici n.8 del 24 ottobre 2019.
In caso di un numero di offerte valide inferiori a 5, non si procederà all’esclusione automatica, fermo restando la facoltà del RUP di valutare la congruità delle offerte ritenute anormalmente basse, secondo le modalità indicate dagli articoli 97 del Codice.
L’Amministrazione si riserva, in ogni caso e a proprio insindacabile giudizio, di procedere all’aggiudicazione con richiesta di Offerta Economicamente Più Vantaggiosa.
 E’ richiesto sopralluogo obbligatorio in fase di predisposizione dell’offerta e l'impegno dell'impresa aggiudicataria dei lavori di iniziare immediatamente l'intervento in quanto gli attuali uffici comunali sono trasferiti momentaneamente in una struttura precaria poco adatta al ricevimento del pubblico.
 

10) PUBBLICITA’

Il presente Avviso Pubblico è pubblicato, per n. 15 giorni naturali e consecutivi, sul profilo del committente della Stazione Appaltante nel sito https://www.sanzenonedegliezzelini.eu e  nella pagina web Amministrazione Trasparete_bandi-di-gara-e-contratti a partire dal giorno 29/10/2020.
 

11)CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE

Per le modalità di affidamento di cui al presente avviso la stazione appaltante non richiede le garanzie provvisorie di cui all’articolo 93 del decreto legislativo n. 50 del 2016 ai sensi dell'art.1, c.4 del d.l. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito in legge n.120 del 11.09.2020. Nei confronti dell’aggiudicatario saranno richieste le garanzie di legge, in particolare la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
 

12)TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali relativi agli operatori economici saranno oggetto di trattamento, con o senza ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara (“Tutela Privacy”). Titolare del trattamento è il geom. Zanetti Franco. Si fa rinvio agli artt. 7 e seguenti del D. Lgs. n. 196/2003 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
 

13) ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, è meramente esplorativo, non è vincolante per il Comune ed è finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure. L'Amministrazione si riserva la facoltà di dar corso ad una procedura negoziata di affidamento ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016, in combinato disposto con l’art. 1, comma 2, lett. b, del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito in legge n.120 del 11.09.2020 con gli operatori economici che, in possesso dei requisiti richiesti, avranno manifestato interesse a eseguire i lavori oggetto del presente Avviso.
Non saranno valutate le domande:
  • pervenute dopo la scadenza. A tal fine farà fede esclusivamente il timbro di ricezione dell’Ufficio Protocollo della StazioneAppaltante;
  • effettuate da soggetti per i quali è riconosciuta una clausola di esclusione dalla partecipazione alle gare per l’affidamento di lavori pubblici, dagli affidamenti o dalla contrattazione con la pubblica amministrazione, come previsto dall’ordinamento giuridico vigente, accertato in qualsiasi momento e con ogni mezzo.
Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio dell’operatore economico, nel caso, per qualsiasi motivo, non venga effettuato in tempo utile all'indirizzo indicato.
La presentazione delle domande non è vincolante per la Stazione Appaltante che si riserva, come sopra già riportato, la facoltà, qualora si presentino un numero di candidati superiori alla necessità, di limitare l’invito alla partecipazione delle procedure di gara ad un numero congruo di operatori economici, garantendo la partecipazione mediante sorteggio e rotazione per il numero minimo di candidati previsto per legge, e riservandosi la possibilità di invitare ulteriori Operatori economici candidati secondo il principio della discrezionalità.
Per ogni informazione sulle caratteristiche dei lavori, richiesta di chiarimenti, e per informazioni di ordine amministrativo relative al presente avviso gli interessati potranno rivolgersi al servizio Lavori Pubblici (via Roma, 1 - San Zenone degli Ezzelini), mediante specifica e-mail all'indirizzo tecnico@comune.san-zenone.tv.it, TEL. 0423.968471.
Il Responsabile del procedimento è il Responsabile del servizio Lavori Pubblici del Comune di San Zenone degli Ezzelini, Franco Zanetti
 
 

Allegati:

MOD. A) - Fac-simile domanda di manifestazione di interesse
 
 
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Zanetti Franco

 


Allegati

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Allegato AVVISO DI AVVIO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA appalto palazzo municipale.pdf 379.99 KB
Allegato Modello A) Manifestazione interesse lavori palazzo comunale.doc 76 KB

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