CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - ANNO 2021

Pubblicata il 30/09/2021

Cari Concittadini,
a ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Nel Comune di San Zenone degli Ezzelini le famiglie coinvolte nell’indagine Istat sono circa 757 e, a partire dal mese di ottobre, 4 rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento, si recheranno presso le famiglie selezionate.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
 
 
COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO
 
Il Comune di San Zenone degli Ezzelini a partire dal prossimo mese di ottobre sarà coinvolto in due tipologie di rilevazioni campionarie:
 
  1. DA LISTA rilevazione dal 04/10/2021 al 13/12/2021: prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Coloro che non avranno ancora compilato il questionario online, verranno contattati per la compilazione dei questionari.
     
     
  2. AREALE rilevazione dal 14/10/2021 al 18/11/2021: che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento. Le famiglie verranno contattate da un rilevatore che illustrerà loro le diverse modalità di compilazione del questionario.
 
 
INFO E CONTATTI
 
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia può:
o contattare l’Ufficio Anagrafe al numero 0423-567000 int. 5 (Maria e/o Alessia);
o contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21;
o consultare le “Domande frequenti” del sito web Istat https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/domande-frequenti
 
 
                                                                                                          IL SINDACO
                                                                                                        Dott. Fabio Marin
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato informativa censimento 2021.pdf 732.75 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto