BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CATEGORIA GIURIDICA C PRESSO L’AREA SERVIZI ALLA PERSONA

Pubblicata il 08/04/2022

Prot. 4810 del 08/04/2022
 
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO
PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CATEGORIA GIURIDICA C PRESSO L’AREA SERVIZI ALLA PERSONA

 
DATA DI SCADENZA: ENTRO LE ORE 12.00 DEL 10.05.2022
 
IL RESPONSABILE AREA SERVIZI ALLA PERSONA
 
In esecuzione della propria determinazione n. 79 del 08/04/2022;
 
VISTI:
  • la deliberazione di Consiglio Comunale n. 52 del 31.12.2021, esecutiva ai sensi di legge, con la quale, all’interno del DUP 2022-2024 è stato approvato l’atto di programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2022/2024, a seguito di approvazione dello stesso effettuato con deliberazione di Giunta Comunale n. 87 del 09.12.2022, esecutiva ai sensi di legge;
  • il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” e ss.mm.ii;
  • il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii;
  • l'art. 3, comma 8, della Legge n. 56/2019 prevede che nel triennio 2019/2021 le procedure concorsuali bandite dalle pubbliche amministrazioni e le conseguenti assunzioni possono essere effettuate senza il previo svolgimento delle procedure previste dall’articolo 30, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001;
  • il Decreto Legge n. 34/2019 e in sua applicazione il DPCM 17 marzo 2020;
  • i vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del Comparto Regioni ed autonomie locali in riferimento alle disposizioni di legge in vigore in materia;
  • il D.P.R. n. 487/94, modificato dal D.P.R. n. 693/1996 e ss.mm.ii;
  • le linee guida sulle procedure concorsuali, approvate con direttiva n. 3 del 24 aprile 2018 del Ministero per semplificazione e la pubblica amministrazione;
  • la L. n. 07.08.1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii;
  • il vigente Regolamento sull’Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di San Zenone degli Ezzelini approvato da ultimo con deliberazione di Giunta Comunale n. 16 del 03.02.2008 ed in particolare gli articoli dal n. 8 al n. 14;
  • il vigente Regolamento dei Concorsi del Comune di San Zenone degli Ezzelini approvato da ultimo con deliberazione di Giunta Comunale n. 18 del 28.02.2018, per quanto compatibile con le normative attuali;
  • il D.L. n. 44/2021, in vigore dal 1° aprile 2021, con il quale sono state introdotte nuove disposizioni per lo svolgimento dei concorsi pubblici, con l’intento di semplificare e ridurre i tempi per il reclutamento di personale;
  • la normativa e i protocolli emanati e vigenti per il contenimento della diffusione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19;
     
RICHIAMATA la L. 12.03.1999 nr. 68 e dato atto che non è operante la riserva prevista per il collocamento obbligatorio delle categorie protette, in quanto già l’Ente ne possiede una al proprio interno;
 
PRECISATO CHE ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4 del D.Lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione;
 
DATO ATTO che si applicano altresì le disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia;
 
RENDE NOTO
 
che è indetto un concorso pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 1 Istruttore Amministrativo, categoria giuridica C, da assegnare all’Area Servizi alla Persona.
L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso al posto messo a concorso e nel trattamento sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198, nonché dei principi di cui agli artt. 7 e 57 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
Il concorso è disciplinato delle clausole di seguito riportate:
 
ART. 1 – TRATTAMENTO ECONOMICO
 
Il rapporto di lavoro è regolato dalle norme di legge, dai Regolamenti dell’Ente che procederà all’assunzione e da quanto previsto dal presente bando e dal contratto di lavoro che verrà stipulato tra le parti e che si intendono incondizionatamente accettati dal concorrente all’atto della nomina in servizio.
Al posto in oggetto viene riconosciuto il trattamento economico previsto per la categoria giuridica C, posizione economica C1 del comparto Regioni ed Autonomie Locali e dalla contrattazione decentrata integrativa vigente all’atto dell’assunzione.
Tutti gli emolumenti sopra indicati sono soggetti alle trattenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.
 
ART. 2 – MANSIONI
 
Per le mansioni inerenti al posto da coprire si fa espresso riferimento a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente.
 
ART. 3 – SEDE DI LAVORO
 
La Sede di Servizio corrisponde al territorio del Comune di San Zenone degli Ezzelini.
 
 
ART. 4 – REQUISITI GENERALI E SPECIFICI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE
 
Gli aspiranti di ambo i sessi possono partecipare al concorso esclusivamente se risultino in possesso dei requisiti di seguito elencati, oltre che alla data di scadenza di presentazione delle domande prevista dalla selezione, anche al momento della nomina, che avrà luogo mediante stipulazione del Contratto individuale di lavoro.
 
Requisiti generali
  1. Essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 della legge n. 97/2013, possono accedere anche i familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Altresì, possono accedere i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o che siano titolari dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria. Ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 07.02.1994, n. 174, i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti requisiti:
  2. godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  3. essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  4. avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sarà accertata attraverso la prova orale;
  5. Età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  6. Idoneità psico-fisica all’impiego, per il cui accertamento l’Amministrazione ha facoltà di disporre in qualsiasi momento, anche preliminarmente alla costituzione del rapporto di lavoro;
  7. Essere in regola con gli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 ai sensi dell’art. 1 L. 23.08.2004 n. 226);
  8. Godimento del diritto di elettorato politico attivo, in Italia o nello Stato di appartenenza;
  9. Godimento di diritti civili e politici;
  10. Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione a causa di incapacità o persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile, nonché intervenuto licenziamento a seguito di inadempienza contrattuale del lavoratore;
  11. Insussistenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  12. Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    - diploma di scuola secondaria di secondo grado.
    Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equivalenza ai sensi della vigente normativa in materia ovvero la dichiarazione dell’avvio della richiesta di equivalenza del titolo posseduto al titolo richiesto dal bando con la procedura di cui all’art. 38 del D.Lgs n. 165/2001 (sito web: http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/22-02-2016/modulo-la-richiesta-dellequivalenza-del-titolo-di-studio-stranieri).
    L’accertamento dei requisiti psico-fisici ed attitudinali sarà effettuato tramite l'A.S.L. e il medico competente per la sorveglianza sanitaria di cui al D.Lgs. n. 81/2008.
    I requisiti prescritti, compresa la dichiarazione di equivalenza dell’eventuale titolo di studio conseguito all’estero o la dichiarazione di avvio della richiesta di equivalenza del titolo di studio posseduto al titolo richiesto dal bando, devono essere posseduti alla data della scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione, stabilita dal bando di selezione.
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva.
    L’Amministrazione può disporre in qualunque momento, con comunicazione motivata, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti richiesti.
    Il difetto di anche solo uno dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
     
    ART. 5 – TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
     
    La domanda di ammissione al concorso deve pervenire entro le ore 12.00 del 10 maggio 2022.
     
    Può essere presentata con le seguenti modalità:
  13. Con consegna diretta al Protocollo dell’Ente, sito in San Zenone degli Ezzelini, in via Roma 1 - temporaneamente in Via T. Rubelli 2, in orario d’ufficio e previo appuntamento telefonico da concordarsi allo 0423.567000 int. 0.
  14. Mediante raccomanda A.R. indirizzata a COMUNE DI SAN ZENONE DEGLI EZZELINI – Via Rubelli 2 – 31020 SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (VI). In tal caso si precisa che non farà fede la data di spedizione; pertanto le domande dovranno pervenire all'ente, tramite il servizio postale, entro il termine ultimo previsto dal bando. L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sul retro della busta contente la domanda il candidato deve riportare il proprio nome, cognome, indirizzo e l’indicazione del Concorso in esame (Concorso Istruttore Amministrativo Cat. C a tempo pieno ed indeterminato).
  15. Mediante PEC (posta elettronica certificata) personale del partecipante al seguente indirizzo: protocollo.comune.sanzenonede.tv@pecveneto.it. L’inoltro tramite posta elettronica certificata ha l’effetto equivalente dell’invio tramite raccomandata con avviso di ricevuta.
    I candidati che intendono presentare domanda di partecipazione al presente concorso pubblico, devono redigere la domanda stessa esclusivamente secondo lo schema di cui all’allegato A.1) al presente bando, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, e devono attenersi alle seguenti indicazioni:
  16. dichiarare sotto la propria responsabilità:
  17. il nome ed il cognome, codice fiscale;
  18. la data e il luogo di nascita;
  19. il possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea;
  20. per i cittadini italiani: il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea: il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  21. il titolo di studio richiesto dal bando di concorso specificando la relativa votazione, l’autorità scolastica che l’ha rilasciato e l’anno scolastico di conseguimento e l’eventuale equivalenza/equipollenza;
  22. il possesso di eventuali titoli di precedenza e/o preferenza a parità di votazione, (come da allegato A.2 al presente bando);
  23. la posizione nei riguardi degli obblighi militari, (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 ai sensi dell’art. 1 L. 23.08.2004 N. 226);
  24. eventuali condanne penali riportate, gli eventuali procedimenti penali in corso o l'assenza assoluta di condanne o procedimenti penali in corso;
  25. di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego o dal lavoro presso la pubblica amministrazione a causa di incapacità o persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto per avere conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, nonché intervenuto licenziamento a seguito di inadempienza contrattuale del lavoratore;
  26. il possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego;
  27. l’adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e parlata di ogni candidato;
  28. l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi;
  29. la residenza, nonché la precisa indicazione del domicilio e del recapito, compreso quello telefonico, con l’impegno da parte dei candidati di comunicare tempestivamente per iscritto eventuali variazioni di indirizzo al Comune di San Zenone degli Ezzelini;
  30. allegare alla domanda:
  31. ricevuta del versamento della tassa di ammissione al concorso, pari a € 10,33.
    Il versamento deve essere effettuato attraverso il sistema PAGOPA, accedendo al sito del Comune di San Zenone degli Ezzelini e cliccando sul link “Pagamenti Online – PagoPa”: scegliere tra le “altre tipologie di pagamento” il servizio "TASSA CONCORSO PUBBLICO", indicare i dati richiesti, procedere al pagamento on line o stampare l'avviso per il pagamento presso gli sportelli abilitati;
  32. copia fotostatica integrale e leggibile di un documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità;
  33. curriculum vitae professionale e di studi, debitamente datato e sottoscritto;
  34. eventuale certificazione rilasciata da una competente struttura sanitaria attestante la necessità di usufruire dei tempi aggiuntivi nonché dei sussidi necessari, relativi alla dichiarata condizione di invalidità/handicap/DSA;
  35. elenco in carta semplice dei documenti allegati alla domanda di ammissione, sottoscritto dagli interessati;
  36. la domanda, pena l’esclusione dal concorso, deve essere debitamente sottoscritta (per i candidati che presentano la domanda tramite PEC la stessa potrà essere firmata digitalmente oppure il documento potrà essere firmato in autografo e successivamente trasmesso come file PDF);
  37. la firma in originale apposta in calce alla domanda ha validità anche come sottoscrizione di tutte le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive in essa contenute;
  38. tutti i documenti che contengono informazioni non escluse dall’ambito delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. 445/2000 e che i candidati non intendano presentare in allegato alla domanda di ammissione al concorso, possono essere temporaneamente autocertificati con dichiarazione in carta libera. In tal caso la documentazione sarà successivamente esibita dagli interessati, nei termini richiesti dall’Amministrazione, se non diversamente acquisibile. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate. Qualora l’Ente rilevi, direttamente o su segnalazione di altri, dichiarazioni non veritiere dispone, salvo l’accertamento di altre ulteriori responsabilità, la decadenza dalla graduatoria dei concorrenti collocati utilmente che abbiano presentato dichiarazioni non veritiere. Anche nel caso in cui l’assunzione sia già avvenuta l’Ente dichiara la decadenza dall’assunzione e si riserva la facoltà di adottare gli ulteriori provvedimenti previsti dalla normativa civilistica e contrattuale.
 
ART. 6 – AMMISSIONE AL CONCORSO E MODALITA’ DELLE COMUNICAZIONI
 
  1. Tutti i candidati sono ammessi al concorso con riserva di verifica del possesso dei requisiti, fatta eccezione per i seguenti casi nei quali viene dichiarata l’esclusione:
  2. candidati che non abbiano sottoscritto la domanda di concorso;
  3. candidati che non abbiano presentato la domanda entro i termini previsti dal presente bando, o la cui domanda sia pervenuta all’Ente oltre il termine utile per l’ammissione;
  4. candidati che abbiano presentato domanda redatta in modo illeggibile o mancante di generalità o residenza;
  5. candidati che non abbiamo dichiarato nella domanda il possesso del titolo di studio richiesto dal bando di concorso;
  6. I candidati che rientrano nei suddetti casi sono esclusi dal presente concorso.
  7. Il Comune di San Zenone degli Ezzelini si riserva la possibilità di regolarizzare, entro un termine stabilito dalla Commissione Giudicatrice e comunque entro il giorno della prima prova concorsuale, le domande recanti dichiarazioni insufficienti, inesattezze o vizi di forma sanabili. Coloro che non regolarizzeranno entro il termine stabilito verranno esclusi dal presente concorso.
  8. Gli elenchi dei candidati ammessi, degli esclusi e di coloro tenuti a regolarizzare la domanda e/o la documentazione, i calendari delle prove d’esame, gli esiti delle prove ed ogni altra comunicazione inerente al concorso in argomento saranno resi pubblici esclusivamente mediante pubblicazione all’Albo On Line del Comune di San Zenone degli Ezzelini e sul sito Web dell’Ente: www.comune.san-zenone.tv.it Amministrazione Trasparente- Sezione Bandi di Concorso.
  9. Per i candidati esclusi, la comunicazione verrà effettuata anche tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione, con l’indicazione del motivo di esclusione.
 
ART. 7 – PROCEDURA CONCORSUALE
 
  1. Le prove d’esame consistono in una prova scritta e in una prova orale; nel corso della prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e il livello di conoscenza e uso
    delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
  2. La prova scritta sarà svolta secondo le modalità previste art. 10 comma 9 del D.L. 44/2021 e nel rispetto delle nuove linee guida sulle procedure concorsuali validate dal Comitato Tecnico Scientifico di cui all’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile 3 febbraio 2020, n. 630 e ss.mm.
  3. La prova scritta consisterà nello svolgimento di un tema o nella risoluzione di quesiti preventivamente elaborati a risposta multipla, sintetica e/o a risposta aperta e/o nella redazione di un elaborato a carattere tecnico-pratico inerenti le materie della prova orale.
  4. La prova orale potrà svolgersi in presenza o in videoconferenza e consisterà in un colloquio sulle seguenti materie:
  • diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990 e ss.mm.ii.);
  • ordinamento degli enti locali (D.Lgs. n. 267/00 e ss.mm.ii.);
  • ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (D.Lgs n. 267/2000 e D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii.), principi contabili generali e applicati, in particolare allegati 4/1, 4/2, 4/3 e 4/4 del D.Lgs n. 118/2011;
  • normativa relativa ai servizi demografici e in particolare:
    - ordinamento dello Stato civile con riferimento alla gestione degli atti di nascita, matrimonio e unioni civili, cittadinanza, riconoscimento figli, separazioni e divorzi, morte e autorizzazioni alla sepoltura e alla cremazione;
- normativa in materia di cittadinanza: procedimenti di acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza;
-normativa anagrafica relativa alla gestione dell’anagrafe della Popolazione Residente e alla nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione residente, al rilascio dei documenti di identità, alla gestione di pratiche relative ai cittadini comunitari ed extracomunitari e alla gestione delle convivenze di fatto;
- nozioni in materia elettorale, statistica e leva militare
  • nozioni su trasparenza (D.lgs n. 33/2013), anticorruzione (L. n. 190/2012 ss.mm.ii.), privacy (D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.), appalti (D.Lgs. 50/2016);
  • legislazione in materia di Pubblico Impiego e diritti e doveri del dipendente (D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.).
     
Per la valutazione della prova scritta la Commissione dispone complessivamente di punti 30.
Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Al termine della valutazione della prova scritta, a ciascun candidato verrà data comunicazione dell’avvenuta ammissione (o non ammissione) alla prova orale, a firma del Presidente della Commissione, tramite messaggio email all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.
La prova orale si intende superata qualora il candidato abbia ottenuto una votazione di almeno 21/30.
 
ART. 8 – CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME
 
  1. Le prove di esame si svolgeranno nelle seguenti date:
    prova scritta: ore 15.30 del 13/05/2022
    prova orale: ore 14.30 del 20/05/2022.
  2. La precisazione delle modalità e della sede verrà reso noto attraverso la pubblicazione all’albo pretorio e sul sito internet istituzionale del Comune di San Zenone degli Ezzelini www.comune.san-zenone.tv.it, nella sezione “Bandi e Concorsi”, entro la giornata del 11/05/2022.
  3. Tale pubblicazione sostituisce ogni comunicazione diretta agli interessati ed ha valore di notifica a tutti gli effetti per ciascun candidato.
  4. I candidati ammessi a sostenere le prove d’esame dovranno presentarsi nel luogo ed ora comunicati con le modalità stabilite dall’art. 6 del presente bando muniti di valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso. La mancata presentazione dei candidati alle prove d’esame, anche se dovuta a causa di forza maggiore, verrà considerata quale rinuncia al concorso.
 
ART. 9 – EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19
 
  1. In considerazione del periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, l’Amministrazione si riserva la facoltà di organizzare lo svolgimento di tutte o alcune delle prove d’esame con modalità on-line. Le modalità di svolgimento delle prove saranno comunicate con adeguato anticipo. Saranno in ogni caso applicati i protocolli sanitari di prevenzione.
  2. L’eventuale Piano Operativo di cui all’art. 10 comma 9 del D.L. n. 44/2021 verrà reso disponibile, unitamente al protocollo per lo svolgimento dei concorsi, sulla pagina web dedicata alla procedura concorsuale entro la giornata del 11/05/2022.
 
ART. 10 – GRADUATORIA DI MERITO
 
  1. La graduatoria di merito è formata sommando il punteggio ottenuto nella prova scritta e nella prova orale.
  2. Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle prove di esame, pari punteggio, la preferenza è determinata:
  3. dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
  4. dall’aver prestato lodevole servizio nelle pubbliche amministrazioni;
  5. dalla minore età.
  6. La graduatoria rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di approvazione e, durante il suo periodo di validità, può essere utilizzata per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e indeterminato, sia ad orario pieno che ad orario parziale, nel rispetto dei criteri e limiti stabiliti dalle relative disposizioni legislative e contrattuali nel tempo vigenti.
  7. La graduatoria potrà essere utilizzata, nei termini di validità, anche per la copertura dei posti a seguito di rinuncia o cessazione del vincitore.
  8. La graduatoria, inoltre, potrà essere utilizzata anche da altre Amministrazioni che ne facciano richiesta, nel rispetto dei criteri e limiti stabiliti dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti. In caso di utilizzo da parte di altre Amministrazioni per assunzioni a tempo indeterminato, l’accettazione da parte del candidato in posizione di idoneo della proposta di assunzione si considera a tutti gli effetti scorrimento della graduatoria; al contrario, la rinuncia alla proposta di assunzione da parte di altre Amministrazioni non pregiudica la posizione del candidato in graduatoria per assunzioni da parte del Comune di San Zenone degli Ezzelini.
     
    ART. 11 – PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI
     
  9. Il candidato dichiarato utilmente collocato in graduatoria per il quale si disponga l’assunzione è invitato dal responsabile del servizio personale, ad assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l’accesso, ed è assunto in prova nella categoria e nel profilo professionale del posto messo a concorso.
  10. Il responsabile del servizio personale, in ordine all’accertamento dei requisiti per l’accesso posseduti dal vincitore, procederà all’acquisizione d’ufficio della documentazione.
  11. I nuovi assunti sono invitati a regolarizzare entro trenta giorni, a pena di risoluzione del diritto del contratto individuale di lavoro, la documentazione irregolare o incompleta, anche ai fini fiscali.
  12. Qualora dall’accertamento d’ufficio il vincitore risultasse non essere in possesso dei requisiti richiesti e dichiarati nella domanda di concorso, questi decade dall’impiego, se già in servizio, ovvero non si dà luogo alla sua entrata in servizio, procedendo nei confronti del medesimo ai sensi di legge.
     
ART. 12 – ACCERTAMENTI SANITARI
 
  1. L’Ente ha facoltà di accertare, tramite certificazione medica rilasciata dall’autorità sanitaria competente per territorio o da un medico militare, dal medico competente e da uno specialista, l’idoneità psico-fisica del lavoratore al posto da ricoprire, richiedendo altresì l’effettuazione degli accertamenti sanitari previsti dalla legge nel termine di 30 giorni dall’entrata in servizio.
  2. Qualora il soggetto interessato non si sottoponga alla visita medica e ad eventuali accertamenti clinici, ovvero se dalla stessa risulti l’inidoneità psico-fisica del lavoratore al posto da ricoprire, viene adottato il provvedimento di decadenza o non si dà luogo all’entrata in servizio.
  3. Resta salva l’applicazione delle particolari disposizioni circa l’accertamento dell’idoneità dei disabili ai fini dell’assunzione all’impiego.
     
    ART. 13 – ENTRATA IN SERVIZIO
     
  4. Il vincitore, che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito dall’Amministrazione, decade dall’impiego. Qualora, per giustificato motivo, assuma servizio con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di entrata in servizio.
  5. L’assunzione in servizio sarà, inoltre, subordinata alla presentazione all’ente competente della dichiarazione sostitutiva di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 attestante:
  6. l’assenza di altri rapporti d’impiego pubblico o privato; in caso di sussistenza di altro rapporto d’impiego dovrà essere presentata dichiarazione di opzione per l’ente che ha disposto l’assunzione, fatto salvo quanto previsto dall’art. 53 del D. Lgs n. 165/2001;
  7. l’assenza delle altre situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. 30.03.2001 n. 165.
  8. Per il vincitore del concorso e altri assunti a seguito di scorrimento della graduatoria, vige l’obbligo di permanere nella sede assegnata per il periodo prescritto a norma di legge.
  9. Le assunzioni sono in ogni caso espressamente subordinate alla presenza della totale copertura finanziaria relativa alle stesse assunzioni e comunque alla normativa in materia di personale vigente al momento dell’assunzione.
 
ART. 14 – TRATTAMENTO DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO
 
Nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016, i dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso l’Ufficio Personale del Comune di San Zenone degli Ezzelini per le finalità di gestione della selezione oggetto del presente avviso e sono eventualmente trattati dallo stesso Ufficio anche successivamente all’espletamento della selezione per finalità inerenti alla gestione del personale comunale. Le informazioni acquisite possono essere comunicate anche ad altre Amministrazioni Pubbliche interessate alla posizione giuridica del candidato.
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione dello stesso.
Il candidato, con la presentazione dell’istanza di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso, autorizza implicitamente e, comunque, ipso iure, il trattamento dei propri dati, il quale sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei candidati.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, tutte le informazioni pervenute in risposta al presente avviso di selezione sono oggetto di trattamento, manuale e/o informatizzato, al fine di gestire la presente procedura selettiva, quanto ad essa inerente e conseguente e, comunque, per adempiere a specifici obblighi di legge in materia concorsuale e di disciplina del rapporto di lavoro (ove instaurato).
L’interessato gode dei diritti previsti dagli art. 15-16-17-18-20-21 del GDPR 679/2016 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti secondo modalità non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti del Comune di San Zenone degli Ezzelini, titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento è il Responsabile Area Servizi alla Persona.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si fa riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali e decentrate, allo Statuto e ai Regolamenti del Comune di San Zenone degli Ezzelini. Ai sensi dell'art. 8 della Legge 07.08.1990, n. 241 e successive modifiche ed integrazioni, si comunica che il Responsabile del Procedimento è il Responsabile Area Servizi alla Persona.
 
Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’Ufficio Personale, sito in Via Roma 1 - temporaneamente in Via Rubelli 2 – 31020 SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (TV) Tel. 0423.567000 int. 4 (orario LUN-VEN 10.00 – 12.00) e-mail: ragioneria@comune.san-zenone.tv.it.
 
ART. 15 – MODALITA’ DI PUBBLICAZIONE
 
  1. Il presente bando, completo dei relativi moduli Allegato A.1) e A2), verrà pubblicato:
  2. per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° serie “Concorsi ed esami”;
  3. all’Albo Pretorio del San Zenone degli Ezzelini;
  4. nel sito web del Comune di San Zenone degli Ezzelini all’indirizzo: www.comune.san-zenone.tv.it, nella “home page” e altresì seguendo il percorso Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
 
ART. 16 – NORME FINALI E DI RINVIO
 
  1. Per quanto non espressamente previsto nel presente Bando, si rinvia alla normativa vigente in materia di assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e ai Regolamenti dell’Ente.
  2. Il procedimento avrà luogo all’esito negativo della mobilità ex art. 34 e 34bis del D.Lgs. 165/2001
  3. Il procedimento concorsuale, salvo imprevisti o ritardi, si concluderà entro 6 (sei mesi) dalla data di scadenza del relativo bando.
  4. Il Comune di San Zenone degli Ezzelini si riserva la facoltà di modificare, sospendere temporaneamente, prorogare o riaprire i termini, nonché revocare il presente bando, con provvedimento motivato, per ragioni di pubblico interesse o legate al mutamento degli obiettivi della stessa Amministrazione o in caso di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, senza che gli interessati possano presentare diritti o pretese di sorta.
  5. Il Comune di San Zenone degli Ezzelini si riserva, altresì, la facoltà, previo motivato provvedimento, di non procedere alla nomina e alla successiva assunzione del vincitore del concorso, tutte le volte in cui sia venuta meno la necessità e la convenienza della copertura del posto messo a concorso, ovvero qualora ritenga di rinviare la nomina e la conseguente assunzione in servizio.
     
    San Zenone degli Ezzelini, 01.04.2022
     
                                                                                  Il Responsabile dell’Area Servizi alla Persona                                                                
                                                                                                         dott. Giorgio Zen
                                                                                    
 

ALLEGATO A.1)
Al COMUNE DI SAN ZENONE DEGLI EZZELINI
Via Roma 1
31020 SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (TV)
 
 
OGGETTO:    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CATEGORIA GIURIDICA C, PRESSO L’AREA SERVIZI ALLA PERSONA.
 
 
___l___sottoscritto/a______________________________________________________________
nato/a_______________________________________________ (___) il ____________________ Codice Fiscale __________________________________________________________________
Residente nel Comune di ___________________________________________ Prov.__________                                       Cap. ________________ Via/V.le/Piazza ____________________________________, n. ______ Frazione_________________________ E-mail ________________________________________ Recapito telefonico: Tel. __________________________  Cell. __________________________, e che il recapito ove indirizzare le comunicazioni inerenti la selezione (se diverso dalla residenza anagrafica) è il seguente:
Comune di _______________________________ Prov.________________ Cap. _____________ Via/V.le/Piazza ______________________________________________, n. _________________ Frazione_________________________ E-mail ________________________________________
 
presa visione del bando di cui all’oggetto, indetto con determinazione n. ____ del 25.03.2022 del Responsabile Area Economico Finanziaria – Ufficio Personale del Comune di San Zenone degli Ezzelini, che accetta in ogni sua parte senza alcuna riserva
 
CHIEDE
 
di essere ammesso/a a partecipare al predetto concorso e, a tal fine, ai sensi dell’art.45 e 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000 nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la propria personale responsabilità:
DICHIARA
  1. Che le generalità sono quelle riportate;
  2. di possedere la cittadinanza:
□ italiana
□ straniera: specificare  _______________________________________________________
□ equiparata: specificare ______________________________________________________
  1. □ di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune/Stato U.E. di _______________________
    □ di non essere iscritto o di essere stato cancellato dalle liste elettorali per il seguente motivo: __________________________________________________________________________
  2. □ di godere dei diritti civili e politici
    □ per i cittadini dell’Unione Europea: di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza e appartenenza
  3. di possedere adeguata conoscenza della lingua italiana (requisito richiesto per i cittadini non italiani di uno Stato membro dell’Unione Europea);
  4. di aver compiuto (o di compiere) il 18° anno di età alla data di scadenza del termine per l’invio della domanda di ammissione e di non aver raggiunto, alla stessa data, l’età per il trattamento di quiescenza (pensione);
  5. di possedere il seguente titolo di studio richiesto per l’ammissione:
    __________________________________________________________________________
    conseguito presso ____________________________________________________  nell’anno _____________ con la seguente votazione _______________________________ (indicare le norme di equiparazione, se titolo rilasciato da Stato membro dell'U.E., ovvero il provvedimento normativo che sancisce l’equipollenza del titolo posseduto con quello richiesto dal bando:________________________________________________________);
  6. □ di possedere l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale ovvero:
    □ che l’handicap posseduto è compatibile con lo svolgimento delle mansioni del profilo;
    □ (facoltativo) di necessitare, in relazione all’handicap posseduto, delle seguenti particolari modalità e/o ausili per l’espletamento delle prove: _________________________________
  7. di essere nella seguente posizione, con riferimento agli obblighi di leva (dichiarazione da rendere da parte dei soli partecipanti soggetti a tale obbligo):
    □ regolare
    □ non regolare: specificare ____________________________________________________
  8. □ di non avere riportato condanne penali che precludono la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione
    □ di avere riportato le seguenti condanne penali: ___________________________________
  9. □ di non avere procedimenti penali pendenti
    □ di avere le seguenti pendenze penali: ___________________________________________
  10. □ di non essere sottoposto a misure di sicurezza o di prevenzione
    □ di essere sottoposto alle seguenti misure di sicurezza o di prevenzione __________________________________________________________________________
  11. □ non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile
    □ di essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile: allego alla presente domanda la documentazione necessaria ai fini della decisione dell’Amministrazione circa l’ammissione o meno alla selezione
  12. □ di non essere stato destituito, dispensato dall’impiego, licenziato ad esito di procedimento disciplinare da una Pubblica Amministrazione;
    □ di essere stato destituito, dispensato dall’impiego o licenziato da una Pubblica Amministrazione: specificare ___________________________________________________
  13. di conoscere i principali programmi informatici per l’automazione d’ufficio (word – excel - internet)
  14. □ di non possedere titoli di preferenza che, a norma di legge, danno diritto a precedenze nella graduatoria
    □ di possedere i seguenti titoli di preferenza che, a norma di legge, danno diritto a precedenze nella graduatoria: ____________________________________________________________
  15. di impegnarsi a comunicare tempestivamente per iscritto le eventuali variazioni di indirizzo al Servizio Personale di codesto Ente, sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario;
  16. di accettare, senza riserve, le condizioni previste nel presente avviso, dalle disposizioni regolamentari e dalle procedure dell’ente, nonché le eventuali modificazioni che l’amministrazione intendesse opportuno apportare;
  17. di esprimere il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del GDPR 2016/679, finalizzato agli adempimenti connessi con il presente procedimento.
 
Luogo e data, _______________________________
 
                      Firma
_________________________
 
 
 
 
                                                                                                                                                                                                                                                                          ______________________________
Allegati:
  1. la copia fotostatica integrale e leggibile di un documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità;
  2. ricevuta del versamento della tassa di ammissione al concorso;
  3. curriculum vitae debitamente datato e sottoscritto;
  4. altra documentazione:
       _______________________________________________________________________
 

ALLEGATO A.2)
 
GRADUATORIA DELLE PREFERENZE
(Art. 5 DPR n. 487/1994)
 
Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli sono appresso elencate.
A parità di merito i titoli di preferenza sono:
  1. insigniti di medaglia al valore militare;
  2. mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
  3. mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
  4. mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
  5. orfani di guerra;
  6. orfani dei caduti per fatto di guerra;
  7. orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
  8. feriti in combattimento;
  9. insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di
  10. famiglia numerosa;
  11. figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
  12. figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
  13. figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
  14. i genitori ed i vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in
  15. < >i genitori ed i vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per
  16. fatto di guerra;
  17. i genitori ed i vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per
  18. servizio nel settore pubblico e privato;
  19. coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
  20. coloro che abbiano prestato servizio senza demerito a qualunque titolo, per non meno di un
  21. anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso;
  22. coniugati e non coniugati con riguardo del numero dei figli a carico;
  23. invalidi e mutilati civili;
  24. militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
     
    A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
  25. dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
  26. dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
  27. dalla più giovane età.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato domanda.doc 72.5 KB
Allegato bando.pdf 306.27 KB

Categorie Bandi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto