AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 1 COMMA 2 LETT. A, D.L. 76/2020 COME CONVERTITO CON LEGGE N.120/2020 E SS.MM. II.

Pubblicata il 11/08/2022

AVVISO PUBBLICO
SELEZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 1 COMMA 2 LETT. A, D.L. 76/2020 COME CONVERTITO CON LEGGE N.120/2020 E SS.MM. II. TRAMITE MERCATO ELETTRONICO (M.E.P.A.) PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER IL PERIODO DAL 01.01.2023 AL 31.12.2027
 
PREMESSA   - INDICAZIONI GENERALI
Il Comune di San Zenone degli Ezzelini intende acquisire manifestazioni di interesse al fine di individuare gli operatori economici da invitare alla procedura di affidamento mediante richiesta di preventivo ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a, D. L. 76/2020 come convertito con Legge n. 120/2020 e ss.mm.ii., tramite trattativa diretta nel Mercato Elettronico (M.E.P.A.), per l’affidamento del servizio di tesoreria per il periodo dal 01.01.2023 al 31.12.2027.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e pertanto non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. Il presente avviso non costituisce un invito a offrire né un'offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 del codice civile o promessa al pubblico ai sensi dell'art. 1989 del codice civile.
 
1. OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO
L’affidamento ha per oggetto il servizio di tesoreria comunale che consiste nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell’ente locale e finalizzate, in particolare, alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti dell’ente o da norme pattizie (art. 209 del Tuel).
Il servizio è gestito con metodologie e criteri informatici, con collegamento telematico a mezzo flussi elettronici tra il Comune e il Tesoriere, al fine di consentire l’interscambio informatizzato dei dati e della documentazione riguardante la gestione del servizio stesso.  
Il Servizio di Tesoreria dovrà essere svolto direttamente presso la Filiale sita nel territorio del Comune di San Zenone degli Ezzelini o, in caso di assenza, attraverso uno sportello operativo in Comune limitrofo e tramite gli altri sportelli dell’istituto, presenti sul territorio nazionale, o comunque tramite uno sportello presente ed operativo nel raggio di 15 km dalla sede municipale, con l'orario normalmente previsto per il pubblico.
 
2. DURATA E IMPORTO
Il contratto relativo all’affidamento ha durata di anni 5 dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2027 alla scadenza del contratto, su espressa richiesta dell’ente, il servizio potrà essere prorogato per consentire l’espletamento di una nuova gara.
Il corrispettivo stimato per l'intero periodo è quantificato in complessivi € 19.000,00 (al netto di IVA) per oneri relativi alla sicurezza, a titolo di compenso annuo forfettario per la gestione del servizio, comprensivo delle spese di installazione, attivazione e manutenzione di n. 2 POS fissi.
 
L'importo complessivo del compenso annuo forfettario si intende comprensivo di:
• spese di tenuta conto e similari relative a tutti i conti correnti e depositi tenuti dal Tesoriere (anche in presenza di eventuali conti aggiuntivi connessi al servizio, es. conto economale, conti dedicati alla riscossione delle entrate affidate a terzi), per la gestione di depositi contrattuali e cauzionali, per la custodia di titoli e valori;
• conservazione sostitutiva, la gestione dei flussi del sistema Siope+ verso la Banca d'Italia, fungendo da intermediario tecnologico verso la piattaforma Siope+;
e ogni altro servizio e funzionalità prevista in convenzione e in sede di richiesta di preventivo.
 
CPV 66600000-6  “Servizi di tesoreria”
L'importo complessivo dell’affidamento ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 ammonta a Euro 22.990,00 (comprensivo di quanto previsto dall'art. 106 comma 1 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 e più precisamente di un aumento del 10% o una diminuzione del 10% dell'importo contrattuale).
 
3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
3.1 ISCRIZIONE MEPA
Essere iscritti e presenti sul MEPA, con attivazione per il Bando SERVIZI - “Servizi bancari”.
 
3.2 REQUISITI DI ORDINE GENERALE
Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto di quanto previsto agli artt. 47 e 48 del medesimo decreto ed in possesso dei seguenti requisiti:
- insussistenza di una qualsiasi causa di esclusione prevista dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
 
 
3.3. REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE
  • Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara e nel caso di Cooperativa o Consorzi di Società Cooperative, l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Cooperative tenuto presso la competente CCIAA.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
 
  • Abilitazione a svolgere il servizio di Tesoreria ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m. i. o autorizzazione a svolgere l'attività di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 385/1993 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia), ed in possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 14 del citato decreto legislativo, ovvero abilitazione equiparativa ai sensi di specifica disposizione normativa vigente.
 
3.4. REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE
  • Avere svolto negli ultimi tre anni consecutivi immediatamente antecedenti la data di pubblicazione del presente Avviso, e, più precisamente, dal 11/08/2019 al 10/08/2022, o minor periodo di attività, il servizio di tesoreria per almeno TRE enti di cui un ente pubblico locale.
Il requisito relativo alla capacità tecnica e professionale deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria.
 
4. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Gli operatori economici interessati ad essere inseriti nell'elenco oggetto del presente avviso dovranno trasmettere apposita domanda di partecipazione – (come da facsimile Allegato A) - con allegata copia fotostatica del documento di identità, in corso di validità, del firmatario – sottoscritta dal titolare o legale rappresentante o da procuratore munito dei poteri necessari (in tal caso allegare copia della procura speciale) indirizzata al Comune di San Zenone degli Ezzelini.
entro il termine perentorio
delle ore 12:00 del giorno 22.09.2022
 
La domanda potrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
  • consegna a mano all'Ufficio Protocollo;
  • tramite PEC all’indirizzo protocollo.comune.sanzenonede.tv@pecveneto.it avente ad oggetto “Avviso per l’affidamento del Servizio di Tesoreria periodo 01.01.2023/31.12.2027.”;
  • spedizione tramite servizio postale: farà fede la data di ricezione da parte dell'Ufficio Protocollo (nota: indicare sulla busta “Avviso per l’affidamento del Servizio di Tesoreria periodo 01.01.2023/31.12.2027.”);
  • agenzia di recapito autorizzata: farà fede la data di ricezione da parte dell’Ufficio Protocollo (nota: indicare sulla posta “Avviso per l’affidamento del Servizio di Tesoreria periodo 01.01.2023 / 31.12.2027”);
 
Il recapito della domanda entro il termine fissato per la presentazione delle stesse rimane ad esclusivo rischio dei mittenti, per cui il Comune non assume responsabilità alcuna qualora, per qualsiasi motivo, la domanda medesima non venga recapitata entro il termine perentorio di cui sopra. Le domande pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione.
ATTENZIONE: Al fine di verificare il rispetto del termine di presentazione delle domande faranno fede esclusivamente la data e l'ora di ricezione dell'Ufficio Protocollo del Comune di San Zenone degli Ezzelini.
 
Trascorso il termine fissato per la scadenza della presentazione delle domande, non è riconosciuta valida alcuna altra domanda, anche se sostitutiva o aggiuntiva di domanda precedente.
 
5. INDICAZIONI SULLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
La procedura di affidamento consisterà in una richiesta di preventivo, tramite trattativa diretta nel Mercato Elettronico, con invito rivolto a tutti gli operatori economici iscritti nel bando SERVIZI - “Servizi bancari” che manifesteranno interesse, da affidarsi all'operatore economico che presenterà il preventivo con l'importo più basso in base ai criteri di natura economica che saranno indicati nella Lettera di invito.
Ritenuto di non applicare il criterio di rotazione ai sensi del punto 3.6 delle linee guida ANAC n. 4 che stabilisce che “... la rotazione non si applica laddove il nuovo affidamento avvenga tramite procedure ordinarie o comunque aperte al mercato, nelle quali la stazione appaltante ….. non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione” e che l'avviso pubblico, quale strumento attuativo dei principi di trasparenza e imparzialità, consente la massima partecipazione ivi inclusi i precedenti invitati e il precedente fornitore. Ritenuto, inoltre, in relazione alla particolare struttura del mercato bancario, al ridotto numero di operatori economici interessati a svolgere il servizio in oggetto, al prezzo del servizio praticato dall'operatore economico uscente e alla sua affidabilità, di consentire anche a quest'ultimo di presentare il proprio preventivo.
Il Comune di San Zenone degli Ezzelini. provvederà a invitare alla trattativa diretta tutti i soggetti idonei che abbiano presentato una candidatura entro il termine e con le modalità indicate nel presente avviso/manifestazione di interesse e che risultino iscritti al Bando Mepa di cui sopra.
In ogni caso, l’Amministrazione potrà procedere anche nell’ipotesi in cui venga presentata una sola manifestazione di interesse.
Nella trattativa diretta saranno fornite le ulteriori informazioni per la partecipazione alla procedura.
 
CHIARIMENTI E INFORMAZIONI
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto dell'Avviso pubblico esplorativo, potranno essere richiesti al Comune di San Zenone degli Ezzelini.
Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse dal lunedì al venerdì esclusivamente via email all'indirizzo ragioneria@comune.san-zenone.tv.it e dovranno pervenire entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del giorno 20.09.2022. Non verrà data risposta a richieste pervenute oltre tale termine.
Tutte le comunicazioni verranno trasmesse via email o PEC.
 
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati vengono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti previsti, al solo fine degli adempimenti connessi al presente incarico nel rispetto delle prescrizioni del regolamento UE 2016/679.
Il trattamento dei dati avviene con modalità manuali, telematiche e informatiche; sono adottate misure di sicurezza atte ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, di distruzione o perdita , di trattamento non consentito o non conforme alla finalità della raccolta.
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli  artt. da 15 a 20 del GDPR.
 
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di San Zenone degli Ezzelini ed il Responsabile è il dott. Zen Giorgio.
 
PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO
L’avviso è visionabile sul sito internet del comune di San Zenone degli Ezzelini alla sezione Bandi di gara e contratti a partire dal 11.08.2022.
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai fini del presente procedimento e ai sensi del D.Lgs. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è il Responsabile Area I Amministrativo Contabile– dott.Zen Giorgio
 
                                    Dott. Zen Giorgio
 

Allegati

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Allegato AVVISO PUBBLICO.pdf 359.69 KB
Allegato ALLEGATO B.doc 39.5 KB

Categorie Bandi

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