S-COLLEGATI

Pubblicata il 21/12/2022

Dipendenza da videogiochi e social, al via servizio di consulenza dedicato per ragazzi e famiglie

Il Dipartimento per le Dipendenze dell’Ulss 2, all’interno delle azioni previste dal Piano Operativo Regionale per il Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, avvia “S-COLLEGATI”, un servizio di consulenza gratuito e ad accesso diretto, rivolto a ragazzi e ragazze adolescenti con comportamenti disfunzionali legati alle nuove tecnologie e, in particolare, alla dipendenza da videogiochi, internet e social network.
Il servizio sarà operativo in quattro sedi, distribuite nei tre Distretti, in modo da facilitare l’accesso. Potranno farvi riferimento, oltre ai ragazzi, anche le famiglie per valutazioni e sostegno rispetto ad abitudini comportamentali disfunzionali, spesso connesse al ritiro sociale e a marcate difficoltà relazionali. 
Gli sportelli saranno aperti, da martedì 2 novembre, in fasce orarie che ne faciliteranno l’accesso. Il servizio sarà gestito da psicologi esperti che svolgeranno attività di aggancio, consulenza e valutazione garantendo un supporto psicoeducativo alla famiglia.

Il progetto è realizzato attraverso una stretta collaborazione fra servizio pubblico e privato sociale accreditato (Comunità Giovanile Onlus, Sonda Società Cooperativa Sociale Onlus e Piccola Comunità - organizzazione non lucrativa di utilità sociale - Impresa Sociale) che gestirà le aperture degli sportelli con personale esperto.

PER INFO E APPUNTAMENTI:
Parè di Conegliano, Comunità Giovanile - via Ortigara 131 – cell 351 7936575
Treviso, Emporio Beato Erico - via del Bagattino 2 -  cell 353 4204911
Castelfranco Veneto - via Garibaldi 25/A - cell 371 3523485
Montebelluna, Casa del Volontariato - via Mattiello 4 - cell 345 5405935


Allegati

Nome Dimensione
Allegato scollegati.pdf 208.02 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto