INCONTRI D'ARTE

Pubblicata il 17/04/2023
Dal 23/04/2023 al 07/05/2023

rassegna d’arte contemporanea
Villa Marini Rubelli – dal 23 aprile al 7 maggio 2023

Una mostra singolare, capace di instaurare e di mantenere un dialogo tra tecniche e stili diversi di artisti provenienti da diversi ambiti formativi e regioni d’Italia geograficamente lontane tra loro, accomunati però da qualità ed innovazione, nell’intento di lasciare un’impronta personale nel mutevole contesto artistico attuale.
Incontri d’Arte è un evento artistico composto da tre retrospettive.
La prima dedicata a Guido Galli, pittore e scenografo milanese scomparso a metà del secolo scorso, noto per i suoi acquerelli a soggetti floreali di grande liricità e, naturalmente, bozzetti scenografici realizzati come progetto per i suoi allestimenti alla Scala di Milano nella prima metà del Novecento.
La seconda dedicata a Mauro Grumo, eclettico pittore pugliese scomparso nel 2010. Le sue opere sono state esposte nel corso della sua lunga carriera in molte importanti Gallerie di tutta Italia, soprattutto a Roma e nel Nord Est ma anche in Francia ed in Spagna, dove è stato molto apprezzato per i suoi riferimenti alla poesia di Pablo Neruda, da lui particolarmente sentita, come per i suoi paesaggi, forti, come la sua terra, ed alcune “nature morte” piuttosto particolari.
Il terzo omaggio retrospettivo è dedicato a Fiamma Morelli, pittrice toscana naturalizzata laziale, recentemente scomparsa e molto conosciuta per aver dedicato la vita intera all’arte attraverso il suo lavoro divulgativo, i suoi corsi di pittura, e la sua ricerca stilistica che, partita da un’ottima qualità figurativa è approdata ad un singolare simbolismo, con radici nelle culture orientali.
A completare la rassegna seguono alcuni spazi “personali” che consistono in un approfondimento dell’operato artistico di otto autori (G. Ceccherini, E. Costanzo, Lean, A. Martinelli, C. Monti, T. Moretto, L. Sabatini, E. Tobia) con un maggior numero di opere esposte, e la mostra “collettiva”, che supporta una ventina di artisti (B. Azzini, M. Baruzzo, L. Bonetti, C. Di Lascio, M.A. Di Nuzzo, M. Evangelista, G. Ferrante, S. Buccio, C. Guidetti, S. Gusso, F. Mattalia, G. Muliari, R. Paoluzzi, R. Pizzoli, R. Remotti, N. Rustici, S. Marcon, G. Simoncelli, L. Vitali, R. Withall, S. Zucchi) dallo stile eterogeneo ma ben rappresentativo del panorama attuale teso a reinterpretare movimenti del secolo scorso o a proporre nuove scuole di pensiero con raffinata capacità creativa.
La mostra sarà corredata da un catalogo edito dalla stessa società organizzatrice dell’evento, la Platinum Collection di Treviso e sarà liberamente visitabile nei fine settimana fino al 7 maggio dalle ore 15,00 alle 19,00 o negli altri giorni della settimana su appuntamento, chiamando il numero 351 3004413

Allegati

Nome Dimensione
Allegato incontri d'arte_compressed.pdf 1.1 MB

Categorie Mostre

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto