PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA BREVE VITA DI PADRE AUGUSTO"

Pubblicata il 28/04/2023
Dal 08/05/2023 al 08/05/2023

La cittadinanza è invitata alla presentazione del libro
LA BREVE VITA DI PADRE AUGUSTO. Scalabriniano, martire della libertà (1919-1945)
di Josepina Parinetto.
Presenta la giornalista Federica Augusta Rossi.
Lunedì 8 Maggio ore 20.30
presso il Centro Polivalente “La Roggia”
 
La breve vita di padre Augusto è un libro che racconta la vita di un giovane missionario scalabriniano e in particolare dei suoi ultimi mesi di vita, durante il periodo conclusivo della seconda guerra mondiale.
Padre Augusto Parinetto infatti muore il 12 giugno del 1945, a soli 26 anni, tre mesi dopo un crudele pestaggio subito da parte di un gruppo di camicie nere introdottosi nella canonica di Nove, nella diocesi di Vicenza, dove avevano trovato rifugio alcuni partigiani e dove il missionario si trovava in attesa di partire per le Americhe, vista l’impossibilità a viaggiare a causa della guerra. Le sue spoglie riposano nella tomba di Congregazione a Piacenza.
Pubblicato recentemente dalla Fondazione Centro Studi Emigrazione di Roma (CSER) e liberamente scaricabile, il volume è stato scritto da Josephina Parinetto, nipote del protagonista, al termine di un lavoro di ricerca durato trent’anni, in cui ha raccolto racconti e testimonianze di quanti lo hanno conosciuto e hanno vissuto da vicino i fatti dell’aggressione.
Il libro non solo ricostruisce il contesto sociale ma evidenzia l’impegno profuso dal protagonista di fronte alla serietà del percorso di preparazione richiestogli dalla vocazione religiosa. Una formazione sacerdotale i cui ultimi anni coincidono con l’inizio del conflitto mondiale, le cui conseguenze appaiono ben visibili anche nell’ambiente protetto del seminario a Piacenza.
In un tempo in cui non si poteva dubitare apertamente degli alleati e della strategia del fascismo, il giovane seminarista nelle sue lettere non temeva di esprimere i suoi fondati dubbi su “le mosse tristi di Hitler (il Capo del governo della Germania)”.
Quando la notte del 1 marzo 1945 una feroce milizia fascista raggiunge la canonica, padre Augusto nega la presenza di fuggiaschi nel tentativo di salvarli. Viene brutalmente picchiato e i due ricercati vengono scoperti. Dopo una notte di inferno, il missionario riesce a inviare al vescovo di Vicenza un messaggio per informarlo. Lasciata la canonica, impiega quattro giorni per raggiungere l’unico istituto scalabriniano raggiungibile, quello di Cermenate.
Malconcio e fortemente provato dai dolori, sembra riprendersi e viene quindi inviato a Civiglio, sul lago di Como. Morirà il 12 giugno del 1945, vigilia del suo secondo anniversario di sacerdozio a causa dei colpi e delle ferite riportate nell’aggressione della notte del 1 marzo.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina Padre Augusto.pdf 155.21 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto