BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI “FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO” – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE – PRESSO L’AREA SERV

Pubblicata il 07/11/2023

IL RESPONSABILE DELL’AREA I AMMINISTRATIVO CONTABILE
 
In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 7 del 31.01.2023 di approvazione del piano integrato di attività e organizzazione 2023-2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge n. 113/2021, e successivamente aggiornato con Deliberazione n. 54 del 08.07.2023 di “Approvazione 1^ Modifica del piano integrato delle attività e organizzazione (PIAO) 2023-2025 ai sensi dell’art.6 del D.L. N. 80/2021 convertito, con modificazioni in legge n. 113/2021”;
Visti:
  • il D.Lgs. 267/2000 “Testo unico sull’ordinamento degli Enti locali”;
  • il D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • il D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii. “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nel pubblico impiego” e l'art. 3 “Misure per accelerare le assunzioni mirate e il ricambio generazionale nella pubblica amministrazione” della Legge n. 56 del 19/6/2019;
  • le Linee guida delle procedure concorsuali del Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione del 24/04/2018;
  • il D.L. 9 giugno 2021, n. 80 recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”;
  • il D.L. 30 aprile 2022, n. 36 recante “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, ed in particolare gli artt. 2, 3 e 5;
  • il D.Lgs. 11/04/2006, n. 198 e ss.mm.ii. “Codice della pari opportunità tra uomo e donna” e l’art. 57 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, per effetto dei quali il Comune garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
  • il D.P.R. del 28/12/2000, n. 445 e ss.mm.ii. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;
  • la Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, in materia di procedimento amministrativo e il D.P.R. 5/4/2006, n. 184 recante il “Regolamento per la disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”;
  • la Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap”;
  • il D.Lgs. del 07/03/2005, n. 82 e ss.mm.ii. “Codice dell’amministrazione digitale”;
  • il vigente C.C.N.L. Funzioni Locali del 16/11/2022;
  • il vigente Regolamento comunale sull’ordinamento di uffici e servizi;
  • il vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi e delle selezioni del Comune di San Zenone degli Ezzelini;
  • il Decreto attuativo dell’art. 3, comma 4bis del D.L. 80/2021 – convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113 adottato in data 12.11.2021 dal Ministro per la pubblica amministrazione di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e il Ministro per le disabilità che prevede, per le persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), misure specifiche e strumenti compensativi per effettuare le prove concorsuali;
Dato atto che la mobilità ex art 30 d.lgs. 165/2001 non è obbligatoria, come lo è invece quella di cui all’art. art. 34 bis (il cui termine è scaduto il 31/08/2023).
 
RENDE NOTO
È indetta una selezione pubblica per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di Funzionario Amministrativo – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE – da assegnare all’Area IV Servizi Alla Persona con possibile attribuzione di responsabilità di area.
Le mansioni del profilo sono quelle previste nelle declaratorie allegate al C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Funzioni Locali sottoscritto in data 16 novembre 2022 e nelle norme interne dell’Ente come meglio specificate al successivo punto 2.
Si precisa che ai sensi dell’art. 1014 e 678 del D.Lgs. n. 66/2010 come modificato dall’art. 11 del D. Lgs. 8/2014 con il presente concorso NON opera la riserva del posto ai volontari delle FF.AA. ex art. 1014 del D.Lgs. n. 66/2010 già soddisfatta nel precedente concorso.
 
Si precisa che ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis, del D.L. 22 aprile 2023, n. 44 convertito nella Legge 21 giugno 2023, n. 74, il presente concorso costituisce frazione di posto ai fini della riserva in favore degli operatori volontari che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale, ma con il presente concorso il punteggio è di 0,30 trattandosi del secondo concorso successivo alla previsione legislativa della riserva
 
  1. TRATTAMENTO ECONOMICO
Al posto oggetto della presente selezione è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. Funzioni Locali del 16/11/2022 relativamente all’AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE oltre alla corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative.
A tale trattamento fondamentale si aggiunge il trattamento economico accessorio correlato alle funzioni attribuite e alle connesse responsabilità, previste dal medesimo contratto e dalla Contrattazione Collettiva Integrativa, se ed in quanto dovuto.
Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.
 
  1. PROFILO PROFESSIONALE
Il profilo professionale di FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO è ascrivibile all’AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE.
Appartengono a quest’AREA i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative e svolgono attività caratterizzate da:
  • conoscenze altamente specialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la laurea triennale o magistrale, eventualmente accompagnata da iscrizione ad albi professionali), con frequente necessità di aggiornamento;
  • coordinamento e direzione di unità organizzative (servizi di staff, unità di progetto, servizi e uffici);
  • attività di studio, ricerca, progettazione, consulenza, sviluppo, elaborazione di piani, di processi e di programmi che richiedono elevata specializzazione professionale;
  • controllo dei risultati nei settori amministrativi o tecnico-scientifici;
  • istruttoria, predisposizione e formazione di atti e provvedimenti di notevole grado di difficoltà;
  • applicazione di norme e procedure ovvero interpretazione delle stesse e dei dati elaborati;
  • contenuto di tipo tecnico e gestionale, con responsabilità di risultati relativi a differenti processi di notevole complessità, anche derivanti da funzioni affidate e/o conseguenti ad espressa delega da parte del dirigente;
  • collaborazione con posizioni di lavoro a più elevato contenuto professionale;
  • autonomia operativa e di iniziativa nell’ambito degli obiettivi, degli indirizzi generali o di prescrizioni generali, contenute in norme o in procedure definite o in direttive di massima; individuazione di procedimenti necessari alla soluzione dei casi esaminati e di concrete situazioni di lavoro;
  • responsabilità dell’attività direttamente svolta nonché di quelle dei gruppi coordinati, nonché del conseguimento degli obiettivi previsti dai programmi di lavoro;
  • relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quelle di appartenenza; relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto, anche con rappresentanza istituzionale; relazioni, anche complesse, con gli utenti di natura diretta e negoziale;
  • compiti accessori e collegati all’esercizio delle mansioni proprie dell’area nonché, in via complementare e non prevalente, operazioni a diverso contenuto professionale, che integrano e completano le funzioni assegnate.
Le attività, inoltre, che caratterizzano il profilo professionale di FUNZIONARIO SERVIZI AMMINISTRATIVI ascrivibili alla IV Area Servizi alla Persona, così come previste dalle norme interne del Comune di San Zenone degli Ezzelini attualmente vigenti, comprendono:
-           compiti ad alto contenuto specialistico professionale in attività di ricerca, acquisizione, elaborazione, sviluppo e illustrazione di dati e norme tecniche al fine della predisposizione di progetti inerenti la realizzazione di progetti inerenti la sfera sociale e la persona.
 
3. REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Gli aspiranti di ambo i sessi possono partecipare alla selezione se in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza per la presentazione della domanda prevista dal bando e devono essere posseduti anche al momento dell’assunzione:
a)    Cittadinanza italiana. Ai sensi dell’art. 38, commi 1 e 3 bis, del D.Lgs. 30/03/2001 n. 165, così come modificato dalla Legge 06/08/2013 n. 97, il requisito della cittadinanza italiana non è richiesto (fermi restando i requisiti del godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza, dell’adeguata conoscenza della lingua italiana e tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica) per:
-           i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
-           i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
b) Età non inferiore agli anni 18 (tale requisito dovrà essere posseduto alla data di scadenza del presente bando, a norma dell’art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del 15/05/1997) e non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione per raggiunti limiti di età;
c) Godimento dei diritti civili e politici, ovvero non essere incorso in alcuna delle cause che ne impediscano il possesso;
d) Titolo di studio:
Diploma di laurea del vecchio ordinamento in:
• Laurea in lettere
• Laurea in Scienze dell’educazione
• Laurea in Psicologia
• Laurea in Scienze economiche, statistiche e sociali
• Laurea in Scienze della comunicazione
• Laurea in Scienze Politiche
• Laurea in Economia assicurativa e previdenziale
• Laurea in Filosofia
• Laurea in Scienze internazionali e e diplomatiche
• Laurea in Pedagogia
• Laurea in Scienze e tecniche dell’interculturalità
• Laurea in Giurisprudenza
• Laurea in storia
• Laurea in Discipline economico sociali
• Laurea in Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali
• Laurea in Economia e gestione dei servizi
• Laurea in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
• Laurea in Scienze politiche
Laurea Specialistica (LS – DM 509/1999) conseguita in una delle seguenti classi:
• LS-1 Laurea in antropologia culturale ed etnologia
• LS-24 Laura in Informatica per le discipline umanistiche
• LS-93 Laura in Storia Antica
• LS-94 Laura in Storia Contemporanea
• LS-97 Laura in Storia Medievale
• LS-98 Laura in storia Moderna
• LS-56 Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
• LS-65 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
• LS-58 Psicologia
• LS-64 Scienze dell’Economia
• LS-59 Pubblicità e comunicazione d’impresa
• LS-67 Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
• LS-70 Scienze della politica
• LS-71 Scienze delle pubbliche amministrazioni
• LS-84 Scienze economico-aziendali
• LS-17 Filosofia e storia della scienza
• LS-18 Filososia teoretica, morale, politica ed estetica
• LS-96 Storia della filosofia
• LS-88 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
• LS-91 Statistica economica, finanziaria e attuariale
• LS-87 Scienze pedagogiche
• LS-57 Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
• LS-89 Sociologia
• LS-22 Giurisprudenza
• LS-102 Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica
Laurea Magistrale (LM – DM 270/2004) conseguita in una delle seguenti classi:
• LM01 - Lauree Magistrali in Antropologia Culturale ed Etnologia
• LM43 - Lauree Magistrali in Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche
• LM50 - Lauree Magistrali in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi
• LM51 - Lauree Magistrali in Psicologia
• LM56 - Lauree Magistrali in Scienze dell'Economia
• LM57 - Lauree Magistrali in Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua
• LM59 - Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità
• LM62 - Lauree Magistrali in Scienze della Politica
• LM63 - Lauree Magistrali in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
• LM77 - Lauree Magistrali in Scienze Economico-Aziendali
• LM 78 - Lauree Magistrali in Scienze Filosofiche
• LM81 - Lauree Magistrali in Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo
• LM82 - Lauree Magistrali in Scienze Statistiche
• LM84 - Lauree Magistrali in Scienze Storiche
• LM85 - Lauree Magistrali in Scienze Pedagogiche
• LM87 - Lauree Magistrali in Servizio Sociale e Politiche Sociali
• LM88 - Lauree Magistrali in Sociologia e Ricerca Sociale
• LMG01 - Lauree Magistrali in Giurisprudenza
Laurea Triennale (DM 270/04) conseguita in una delle seguenti classi:
• L-10 Lettere
• L-14 Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici
• L-16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
• L-18 Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
• L-19 Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione
• L-33 Lauree in Scienze Economiche
• L-36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
• L-37 Lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace
• L-39 Lauree in Servizio Sociale
• L-40 Lauree in Sociologia
• L-41 Lauree in Statistica
• L-42 Lauree in Storia
Laurea Triennale (DM 509/99) conseguita in una delle seguenti classi :
• 5 Lettere
• 2 Scienze dei servizi giuridici
• 19 Scienze dell’amministrazione
• 17 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
• 18 Scienze dell’educazione e della formazione
• 28 Scienze economiche
• 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
• 35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
• 6 Scienze del servizio sociale
• 36 scienze sociologiche
I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Università riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano. Nel caso di titolo di studio equipollente per legge, l’equipollenza tra il titolo richiesto dal bando e quello posseduto dal candidato dovrà essere indicata nella domanda di ammissione con gli estremi del provvedimento di legge che la stabilisce.
I cittadini della Comunità Europea in possesso di titolo di studio comunitario possono chiedere l’ammissione con riserva in attesa dell’equiparazione del proprio titolo di studio. Tale equiparazione deve essere posseduta al termine delle prove d’esame e trasmessa all’ Ufficio Personale entro cinque giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui è stata sostenuta la prova orale. La richiesta dell’equiparazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica secondo le modalità indicate all’art. 38 del D.Lgs n. 165/2001, è esclusivamente a cura del candidato;
e) Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, ai sensi della L. 226/2004);
f) Possesso di patente di guida categoria B o superiore;
  1. Idoneità fisica in relazione all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto a selezione. L’Amministrazione sottoporrà a visita medica il candidato vincitore o idoneo della selezione, per la verifica del possesso dell'idoneità fisica alle mansioni; a tale verifica saranno sottoposti anche gli appartenenti alle categorie protette, le cui condizioni di disabilità non dovranno essere incompatibili con le mansioni da svolgere; in caso di esito impeditivo conseguente all’accertamento sanitario, il contratto individuale non verrà stipulato. Data la natura dei compiti che la posizione di lavoro implica, ed in particolare l’utilizzo di documenti e procedure informatiche che necessitano la consultazione visiva, la condizione di privo di vista comporta inidoneità fisica al posto messo a selezione, ai sensi dell’art. 1 della Legge 28/03/1991, n. 120;
  2. Non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, per falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, o per essere incorso in taluna delle fattispecie di “licenziamento disciplinare” previste dal D.Lgs 165/2001 e ss.mm.ii. o da altra norma;
  3. Non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett d) del D.P.R. 10/01/1957 n. 3;
  4. Assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (Legge 13/12/1999, n. 475) o condanne o provvedimenti di cui alla Legge n. 97/2001 che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione. Si precisa che ai sensi della Legge n. 475/1999 la sentenza prevista dall’art. 444 del Codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna.
  5. Pagamento della tassa di concorso fissata in Euro 10,00 (dieci) non rimborsabile.
 
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. n. 174 del 07/02/1994).
 
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, nonché al momento dell’assunzione.
 
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione e per la nomina in servizio comporta, in qualunque tempo accertata, la decadenza dal posto.
 
 
4. PREFERENZE (DPR 82/2023)
A parità di titoli e di merito, e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, l'ordine di preferenza dei titoli è il seguente:
a) gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;
b) i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
c) gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all'infezione da SarsCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività;
d) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato;
e) maggior numero di figli a carico;
f) gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);
g) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;
h) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;
i) avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
l) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
m) avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;
n) essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall'articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;
o) appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall'articolo 6;
p) minore età anagrafica.»;
 
Ai sensi della L. n. 407/1998 sono equiparati alle famiglie dei caduti civili di guerra, le famiglie dei caduti a causa di atti di terrorismo avvenuti in Italia.
 
La preferenza opera come segue:
- coloro che hanno almeno un titolo di preferenza sono preferiti rispetto a coloro che non ne hanno alcuno;
- tra candidati che hanno titoli di preferenza sono preferiti coloro che hanno titoli riconducibili ad un maggior numero di fattispecie elencate, sotto diversi numeri, all'art. 5, comma 4, del DPR 487/1994.
In caso di persistente parità, dopo l'applicazione dei suddetti titoli di preferenza, si applicano, nell'ordine, i seguenti criteri suppletivi:
a) nel caso in cui i candidati coinvolti dalla persistente parità abbiano fatto valere il titolo di preferenza di cui all'art. 5, comma 4, numero 18), è preferito il candidato che abbia il maggior numero di figli a carico;
b) se non è applicabile o non è dirimente il criterio suppletivo sub a), è preferito il candidato che
abbia prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
c) se non sono applicabili o non sono dirimenti i criteri suppletivi sub a) e sub b), è preferito il candidato più giovane di età.
 
Il possesso di uno o più titoli di preferenza deve essere necessariamente ed esplicitamente dichiarato dal candidato esclusivamente nella domanda di partecipazione alla selezione, nell’apposito spazio, con chiara enunciazione della relativa fattispecie.
 
I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire al Comune di San Zenone degli Ezzelini, entro il termine perentorio di cinque giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti redatti nelle apposite forme di cui al D.P.R. 445/2000 artt. 19, 46 e 47, attestanti il titolo di preferenza indicato nella domanda di partecipazione alla selezione con indicata la PEC dell’Ente presso cui è possibile verificare il titolo. In caso di decorso del citato termine, senza che pervenga la citata autocertificazione, il candidato decade dalla possibilità di far valere il titolo di preferenza.
 
Ai sensi dell’art.6 del D.P.R. n. 82/2023, alla data del 31/12/2022, la percentuale di rappresentatività dei generi per il profilo Area dei funzionari ed elevata qualificazione: 4 genere maschile (57,14%) / 3 genere femminile (43,86%).
Pertanto, essendo il differenziale tra i generi inferiore al 30%, non trova applicazione il titolo di preferenza di cui all’art.5, comma 4, lett o) del D.P.R. n. 487/1994, come da ultimo modificato dal D.P.R. n. 82/2023.
 
Il possesso di uno o più titoli di preferenza deve essere necessariamente ed esplicitamente dichiarato dal candidato esclusivamente nella domanda di partecipazione alla selezione, nell’apposito spazio, con chiara enunciazione della relativa fattispecie.
 
I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire al Comune di San Zenone degli Ezzelini, entro il termine perentorio di cinque giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti redatti nelle apposite forme di cui al DPR 445/2000 artt. 19, 46 e 47, attestanti il titolo di preferenza indicato nella domanda di partecipazione alla selezione con indicata la PEC dell’Ente presso cui è possibile verificare il titolo. In caso di decorso del citato termine, senza che pervenga la citata autocertificazione, il candidato decade dalla possibilità di far valere il titolo di preferenza.
 
5. MODALITA’ DI REDAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
 
La partecipazione alla selezione avviene esclusivamente mediante compilazione di un modulo di domanda on-line secondo le modalità di seguito riportate.
La modalità di iscrizione on-line è l’unica consentita ed è da intendersi tassativa. Non sono ammesse altre modalità di produzione o invio della domanda di partecipazione alla selezione.
I candidati che intendono partecipare alla presente selezione devono iscriversi utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura on-line attiva nel Portale del Reclutamento InPA https://www.inpa.gov.it, ricercare in ELENCO CONCORSI il riferimento del presente bando e cliccare “PRESENTA UNA DOMANDA PER QUESTA PROCEDURAentro il termine perentorio di 20 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del  presente avviso sul medesimo Portale, ovvero entro il 27.11.2023 (salvo eventuali malfunzionamento del portale per numero di giorni pari a che verrà esplicitato tramite idoneo avviso) . A tal fine farà fede la data registrata dal server all’atto di acquisizione dell’istanza.
La domanda di iscrizione sarà attiva dal giorno 7 novembre 2023 e fino al giorno 27 novembre 2023.
Per accedere al Portale del Reclutamento InPA è necessario autenticarsi attraverso SPID/CIE/CNS o altra modalità consentita dal Portale stesso. Una volta autenticati, si può procedere alla compilazione della domanda e allegare la documentazione richiesta.
Per procedere con l’invio è necessario completare la domanda specificando le informazioni aggiuntive richieste dall’Avviso di selezione.
La domanda può essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nell’area personale, nella sezione “Le mie candidature”, dando la possibilità di completare la compilazione della domanda anche successivamente.
L’invio della domanda dovrà avvenire la “Data chiusura invio candidature” indicata per tale selezione. È importante accertarsi, prima di procedere con l’invio, che i dati inseriti siano corretti. Per agevolare tale verifica, si consiglia di utilizzare il download riportato nel “Riepilogo della domanda” con cui poter estrarre un file pdf contenente tutti i dati inseriti.
Dopo aver eseguito l’invio della domanda, alla stessa sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura e verrà successivamente assegnato un protocollo da parte dell’Ente. Si raccomanda di conservare il codice ID della domanda in quanto sarà utilizzato come CODICE IDENTIFICATIVO per individuare il candidato, in luogo del Cognome e Nome, in tutte le comunicazioni pubblicate sul sito internet istituzionale del Comune di San Zenone degli Ezzelini per lo svolgimento della presente selezione. Si precisa che, nel caso venissero presentate più domande di partecipazione da parte dello stesso candidato, viene presa in considerazione e valutata soltanto l’ultima domanda trasmessa cronologicamente (attestazione automatica da parte del sistema informatico), purché nei termini previsti dal presente avviso.
Ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992 e ss.mm.ii., i candidati portatori di handicap devono specificare, nella domanda di partecipazione – nell’apposito spazio – l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per poter sostenere le prove in condizione di parità con gli altri candidati. Il candidato dovrà documentare il diritto di avvalersi dei predetti benefici mediante produzione di certificazione rilasciata dalla Azienda U.L.S.S. di competenza da far pervenire al Comune di San Zenone degli Ezzelini allegata alla domanda di partecipazione.
Ai sensi dell’art. 2 del Decreto attuativo dell’art. 3, comma 4bis del D.L. 80/2021 – convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113 – adottato in data 12.11.2021 dal Ministro della Pubblica Amministrazione, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministro per le disabilità, i candidati con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) devono specificare, nella domanda di partecipazione – nell’apposito spazio – l’eventuale misura dispensativa dalla prova scritta, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria necessità. Il candidato dovrà documentare il diritto di avvalersi dei predetti benefici mediante apposita dichiarazione resa dalla Commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica da far pervenire al Comune di San Zenone degli Ezzelini allegata alla domanda di partecipazione.
Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci, falsità negli atti e uso di atti falsi verranno applicate le sanzioni previste dal Codice penale e dalle leggi speciali vigenti in materia ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000, quanto segue:
- il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale, lo stato civile, la residenza, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica (PEC personale o e-mail), accompagnata dall’impegno di comunicare per iscritto all’ Ufficio Personale del Comune le eventuali variazioni di indirizzo;
- il possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001;
- il Comune d’iscrizione nelle liste elettorali e il possesso dei diritti civili e politici, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- il titolo di studio posseduto, l'anno scolastico, l’Istituto presso il quale è stato conseguito e la votazione riportata. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equiparazione ai sensi della normativa in materia che dovrà essere posseduta al termine delle prove d’esame e trasmessa, pena l’esclusione, all’ Ufficio Personale entro 5 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui è stata sostenuta la prova orale;
- la posizione nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985); - possesso di patente di guida categoria B o superiore;
- di avere idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale di FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE
- di non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, o per essere incorso in taluna delle fattispecie di “licenziamento disciplinare” previste dal D.Lgs 165/2001 e ss.mm.ii. o da altra norma;
- di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d), del D.P.R. n. 3/1957;
- di non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (Legge 03/12/1999, n. 475) o condanne o provvedimenti di cui alla Legge n. 97/2001 che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione. In caso contrario, dovrà essere specificata la tipologia di condanna riportata (anche qualora sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) o del procedimento penale eventualmente pendente;
- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini di Stati Membri UE diversi da Italia);
- la specificazione, per i candidati portatori di handicap con diritto di usufruire dell’art. 20 della Legge n. 104/1992 e ss.mm.ii., degli ausili necessari per sostenere le prove d’esame, in relazione al proprio handicap, e l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, di cui dovrà essere allegata apposita certificazione;
- la specificazione, per i candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), dell’eventuale misura dispensativa dalla prova scritta, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari per lo svolgimento delle prove scritte in funzione della propria necessità che dovrà essere documentata con apposita dichiarazione resa dalla Commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica ai sensi dell’art. 2 del Decreto del 12.11.2021 adottato dal Ministro della Pubblica Amministrazione di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e con il Ministro per le disabilità; l’individuazione delle suddette misure sarà determinata ad insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice sulla scorta della documentazione opportunamente allegata;
- di essere in possesso di uno dei titoli che conferiscono eventuali diritti di preferenza nella nomina, a parità di punteggio, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 (come indicato al punto 5 del bando), con chiara specificazione della relativa fattispecie;
- di aver effettuato il versamento della tassa di concorso.
- l’accettazione senza riserve delle norme contenute nel presente bando, dei regolamenti e di tutte le condizioni stabilite dallo stato giuridico e dal trattamento economico vigente per i dipendenti del Comune di San Zenone degli Ezzelini e relative modifiche nonché del Codice di comportamento.
Il candidato, a completamento della domanda di partecipazione dovrà obbligatoriamente allegare:
  1. curriculum vitae in formato europeo;
  2. documento di identità personale;
  3. ricevuta comprovante il versamento della tassa di concorso di € 10,00 (dieci) non rimborsabile, da versare attraverso il Portale dei Pagamenti presente nella home page del sito istituzionale dell’Ente www.comune.san-zenone.tv.it, sezione pagoPA, cliccando “Pagamento SPONTANEO” e scegliendo la Tipologia di Pagamento “Tassa concorso”.
 
Si precisa che, qualora da controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato nella domanda di partecipazione, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguiti a seguito del provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
 
6. AMMISSIBILITA’
L’Amministrazione dispone l’ammissione, eventualmente con riserva, dei candidati che hanno superato l’eventuale preselezione, anche di coloro per i quali si rendano necessarie integrazioni o perfezionamenti delle istanze di ammissione presentate che, a seguito di istruttoria, risultino incomplete o comunque caratterizzate da irregolarità sanabili; allo stesso modo si procede nei casi in cui sorgano dubbi sul possesso dei requisiti di ammissione: in quest’ultimo caso lo scioglimento della riserva viene subordinato alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti richiesti.
L’ammissione con riserva viene comunicata con le stesse modalità previste per l’ammissione. Al candidato ammesso con riserva verrà trasmessa apposita comunicazione con indicazione delle integrazioni necessarie. L’integrazione dovrà essere sottoscritta e trasmessa all’ Ufficio Personale nei termini che verranno comunicati e comunque prima dell’approvazione della graduatoria definitiva.
Nessuna ulteriore comunicazione sarà invece eseguita nei confronti dei candidati non ammessi alle prove scritte per effetto del mancato superamento della preselezione.
 
7. COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice sarà formata da esperti nelle materie oggetto delle prove d’esame e sarà presieduta dal Segretario Comunale/o responsabile dell’area.
La Commissione potrà inoltre avvalersi di componenti aggiuntivi per l’accertamento, in sede di prova orale, della conoscenza della lingua straniera/inglese e dei sistemi applicativi informatici e strumenti web.
 
8. CALENDARIO PROVE D’ESAME
Le prova scritta del presente concorso si svolgerà presso idoneo locale con l’utilizzo di procedure informatiche e utilizzando dei computers non collegati ad internet, eventuali variazioni del seguente calendario saranno comunicate almeno 15 giorni prima sul sito  https://www.inpa.gov.it., sul sito web istituzionale: www.comune.san-zenone.tv.it, alla sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione “Bandi di Concorso”
 
Gli ammessi alla prova scritta saranno comunicati entro la data 2 Dicembre 2023.
Prova scritta 5 Dicembre 2023 ore 15:00 presso l’Istituto Paritario Filippin – Sala Informatica – in Via San Giacomo n. 4 a Paderno del Grappa (TV) frazione di Pieve del Grappa (TV).
Prova orale 6 Dicembre 2023 ore 14:00 presso la sede del Comune di San Zenone degli Ezzelini Via Roma n.1 a San Zenone degli Ezzelini (TV).
 
9. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO – COMUNICAZIONE AI CANDIDATI
Tutte le comunicazioni relative al presente bando di concorso verranno effettuate esclusivamente mediante avvisi sul sito IN Pa, nel sito istituzionale del Comune di San Zenone degli Ezzelini (www.comune.san-zenone.tv.it - Sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso). Tali comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti e sostituiscono ogni comunicazione individuale. Pertanto, sarà cura degli stessi prendere visione dei singoli esiti sul sito internet del Comune di San Zenone degli Ezzelini. L'Ente si riserva, in caso di necessità, di modificare le date delle prove. I candidati che non saranno notiziati di esclusione alla selezione dovranno presentarsi alle prove muniti di valido documento di riconoscimento. I candidati che non si presenteranno nei giorni, ore e luoghi stabiliti per le prove d'esame saranno considerati rinunciatari al concorso, anche se la mancata presentazione dipendesse da cause di forza maggiore. Durante la prova scritta non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con i membri della Commissione Esaminatrice. Non è permesso l'uso di telefoni cellulari, né di altri strumenti tecnologici. I candidati non potranno portare carta da scrivere, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Il concorrente che contravverrà alle disposizioni precedenti o comunque copiasse in tutto o in parte l’elaborato sarà escluso dal concorso.
 
10. PROVA SCRITTA
La prova scritta si svolgerà in presenza con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.
La prova consisterà in risposte sintetiche su quesiti attinenti a più argomenti delle materie di esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi e/o nella stesura di un elaborato o nella redazione di un atto amministrativo, inerente ad una o più materie tra quelle d’esame o nella soluzione di un caso pratico relativo alle funzioni e competenze inerenti alla posizione di lavoro oggetto della procedura concorsuale, che evidenzi non solo le competenze tecniche ma anche quelle organizzative connesse al profilo professionale e all’ambito organizzativo della posizione oggetto della procedura concorsuale.
Per l’effettuazione della prova non è consentito l’utilizzo in aula di alcun tipo di appunto, scritto, libro, pubblicazione, né di altra documentazione. E’ inoltre vietato l’uso di apparecchi, quali telefoni cellulari, calcolatrici, ecc.
 
11. PROVA ORALE
La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie previste dal programma d’esame, tendente ad accertare e valutare la completezza delle conoscenze delle materie d’esame, e la preparazione e la professionalità del candidato. Durante la prova orale la commissione esaminatrice procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
La data e ora verranno comunicate ai candidati ammessi dopo l’effettuazione della prova scritta mediante pubblicazione nel portale Unico del reclutamento sul sito  https://www.inpa.gov.it., sul sito internet del Comune – Amministrazione Trasparente – Sezione bandi di concorso.
Saranno dichiarati rinunciatari i candidati che non si presenteranno alle prove d’esame nel luogo, data e orario indicati.
 
12. PROGRAMMA D’ESAME
  1. Ordinamento delle autonomie locali, con particolare riferimento ai Comuni;
  2. Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti;
  3. Legislazione nazionale e regionale nel settore socio-assistenziale con riferimento alle aree della disabilità della tutela dei minori e delle famiglie, degli anziani, delle tossicodipendenze, dell’immigrazione e del contrasto ai fenomeni di esclusione sociale con particolare riferimento alle competenze e al ruolo dell’Ente Locale;
  4. Aspetti tecnici e organizzativi relativi alla programmazione ed alla gestione dei servizi socioassistenziali;
  5. Nozioni di diritto di famiglia e diritto minorile
  6. Ruolo e compiti dell’assistenze sociale nell’ente locale: principi, metodi e tecniche del servizio sociale anche in riferimento al nuovo codice deontologico;
  7. Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  8. Nozioni di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica amministrazione;
  9. Nozioni in materia di trattamento dei dati e tutela della privacy;
  10. Nozioni in materia di prevenzione e della corruzione e trasparenza;
  11. Nozioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  12. Nozioni in materia di appalti e contrattualistica pubblica.
 
13. DETERMINAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE
La Commissione Esaminatrice, prima della 1^ prova, fissa i criteri e le modalità di valutazione delle prove ai fini della attribuzione dei relativi punteggi e le modalità delle prove concorsuali.
Il punteggio massimo attribuibile alle prove è il seguente:
  • Prova scritta: 30
  • Prova orale: 30
La votazione minima di esame per il superamento della singola prova, e quindi per l’inserimento in graduatoria, è di 21/30.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una valutazione di almeno 21/30.
Sarà dichiarato vincitore il candidato che avrà conseguito il punteggio maggiore.
 
14. GRADUATORIA
La graduatoria finale verrà redatta dalla Commissione esaminatrice e la votazione complessiva attribuita a ciascun concorrente sarà determinata sommando i voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
La suddetta graduatoria è approvata con determinazione del Responsabile del Personale.
In caso di due o più concorrenti collocati ex aequo in virtù della sommatoria sopra indicata, si deve tener conto, ai fini della posizione definitiva di ciascuno, delle preferenze di legge di cui all’art. 5 del D.P.R. 09.05.1994, n. 487, integrato con D.P.R. 30.10.1996, n. 693 (Allegato “A”).
La graduatoria degli idonei verrà pubblicata nel portale Unico del reclutamento sul sito  https://www.inpa.gov.it., all’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune di San Zenone degli Ezzelini e rimarrà efficace per il periodo stabilito dalle disposizioni normative vigenti e potrà essere utilizzata per la costituzione, oltre che di rapporti di lavoro a tempo indeterminato e pieno anche per rapporti di lavoro parziale e/o a tempo determinato sulla base delle norme legislative e regolamentari vigenti al momento dell’utilizzo.
Non si darà luogo a dichiarazioni di idoneità al concorso.
 
15. ASSUNZIONE IN SERVIZIO
L’assunzione in servizio a tempo indeterminato è, comunque, subordinata alle disposizioni finanziarie e sul personale vigenti per gli Enti Locali, nonché ai posti conferibili al momento della nomina stessa.
L’Amministrazione inviterà il concorrente utilmente collocato in graduatoria a presentare la documentazione di legge prevista per l’assunzione.
Il candidato che non risulterà in possesso dei requisiti prescritti verrà cancellato dalla graduatoria.
L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta, comunque, in qualunque momento la risoluzione del rapporto di lavoro.
Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato ad assumere servizio in prova sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione.
Il periodo di prova ha la durata stabilita dal vigente C.C.N.L. e il vincitore dovrà stipulare con l’Amministrazione l’apposito contratto individuale di lavoro.
Il periodo di prova per il dipendente confermato in ruolo è considerato a tutti gli effetti come servizio di ruolo.
 
 
 
16. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Raccolta dati personali:
In conformità alla normativa europea ed italiana, i dati personali forniti dai candidati sono raccolti dal Comune di San Zenone degli Ezzelini, che dovrà procedere all’espletamento della selezione in oggetto. La raccolta delle informazioni avviene attraverso la registrazione dei dati personali forniti direttamente dai candidati.
Il trattamento è improntato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza.
 
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati e base giuridica:
I dati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della gestione della procedura selettiva oggetto del presente bando, nel rispetto e in applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia di trattamento dei dati personali. La raccolta dei dati acquisiti tramite la domanda e/o nel corso della prova selettiva, avviene per le finalità di gestione della selezione in argomento.
Tutti i dati raccolti sono trattati, quindi esclusivamente per adempimenti connessi all’attività del Comune di San Zenone degli Ezzelini, relativamente alle modalità di selezione del personale
 
Natura del conferimento dei dati:
Il conferimento dei dati indicati nei documenti richiesti è obbligatorio. Il mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità per l’Ente di procedere alla selezione.
 
Modalità di trattamento dei dati:
I dati saranno trattati da personale opportunamente autorizzato al trattamento, con l’ausilio di procedure anche informatizzate e verranno conservati in archivi informatici e cartacei nell’ambito ed in ragione delle finalità sopra specificate e, comunque, sempre rispettando la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza adottate dal Comune di San Zenone degli Ezzelini, in conformità alla legge e ai provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali.
 
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati; tali soggetti assicureranno livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati che tratteranno conformemente alle istruzioni ricevute dal Comune di San Zenone degli Ezzelini (Titolare del trattamento), secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte. Per l’espletamento delle finalità sopra specificate, infatti, i dati potranno essere comunicati in forma cartacea o informatica a soggetti anche esterni, opportunamente designati dall’Ente, quali collaboratori e membri della Commissione esaminatrice della selezione.
I dati non saranno soggetti a diffusione, fatta salva la pubblicazione obbligatoria, ai sensi di legge, delle informazioni da inserire nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale dell’Ente e i dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.
Ai sensi dell’art 3, comma 61 della Legge 24/12/2003 la graduatoria di merito dei candidati può essere messa a disposizione di altri Enti che ne richiedano l’utilizzo disciplinato da apposito accordo da sottoscriversi tra gli Enti.
 
Durata del trattamento e conservazione
I dati raccolti riferiti alle candidature saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti, per adempiere ad obblighi contrattuali o precontrattuali, di legge e/o di regolamento (fatti salvi i termini prescrizionali e di legge, nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti).
 
 
Diritti dell’interessato:
All’interessato (candidato) sono riconosciuti i diritti di:
  • ottenere la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
  • ottenere l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono comunicati;
  • opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati o a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione);
  • ottenere la limitazione del trattamento o la portabilità presso altro titolare.
A tal fine sarà necessario inviare la richiesta, attraverso specifica comunicazione al Comune di San Zenone degli Ezzelini.
Si ricorda inoltre che il soggetto interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.
All’interessato è riconosciuto altresì il diritto di revocare il consenso al trattamento prestato per le finalità sopra indicate: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
 
Titolare del trattamento: Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di San Zenone degli Ezzelini.
 
Responsabile della Protezione dei Dati: Il Responsabile della Protezione dei Dati designato dal Comune di Zenone degli Ezzelini è il Segretario Orso Paolo, mail per contatto: ragioneria@comune.san-zenone.tv.it
 
Responsabile del trattamento: Il Responsabile dell’Ufficio Personale del Comune di San Zenone degli Ezzelini.
 
Il Responsabile del procedimento è: il Responsabile del procedimento è dott. Zen Giorgio.
 
17. DISPOSIZIONI FINALI                                                                                                                                                                                                                                                                
Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando si rinvia alle norme vigenti in materia e ai Regolamenti interni dell’Ente.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di rettificare, prorogare, riaprire il termine di scadenza o revocare il presente bando qualora si ravvisino effettive motivazioni di pubblico interesse.
Il presente Bando è pubblicato integralmente all’Albo Pretorio e nella sezione “Bandi di Concorso” del sito internet www.comune.san-zenone.tv.it e nel portale Unico del reclutamento sul sito  https://www.inpa.gov.it.
Per ogni ulteriore informazione gli interessati possono telefonare al seguente numero: 0423-567000 int. 2.
 
San Zenone degli Ezzelini, 07.11.2023
 
 
IL RESPONSABILE DELL AREA 1
AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA
Dott. Zen Giorgio
Documento firmato digitalmente
ai sensi del Capo II del D.Lgs. n. 82/2005
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Bando di concorso.pdf 339.22 KB

Categorie Bandi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto