LETTERA ALLA CITTADINANZA: PLESSO UNICO PERCHE'...

Pubblicata il 01/04/2015

Cari Concittadini, oggi ci troviamo di fronte alla necessità di prendere una decisione importante per il nostro Paese, in merito all’edilizia scolastica. Siamo coscienti che si tratta di una scelta difficile ma tale da permetterci di dare ai nostri ragazzi una scuola accogliente, sicura, funzionale alle esigenze della didattica odierna. Non possiamo assumerci la grave responsabilità di utilizzare male, o peggio, di perdere le risorse disponibili lasciando i nostri plessi scolastici con le criticità attuali.
Il Plesso Unico: i motivi della scelta
Attualmente abbiamo dei plessi scolastici con delle problematiche rilevanti e non possiamo, come Amministratori, perdere questa opportunità che ci è data per migliorare lo status delle nostre scuole.
La scelta non può prescindere dalla condizione attuale della scuola elementare di Ca’ Rainati che presenta molteplici criticità:
  • necessità di interventi finalizzati alla protezione contro il gas radon;
  • necessità di un adeguamento alle normative antisismiche moderne;
  • area ricreativa esterna esigua;
  • palestra difficilmente accessibile che non consente l’utilizzo in caso di pioggia o intemperie;
  • mensa e laboratori poco adatti al loro scopo;
  • accesso pericoloso vista la prossimità alla curva.
    Sia l’idea iniziale di costruire le Scuole di Ca’ Rainati in corrispondenza del lotto a Nord della palestra, che la proposta del Comitato di utilizzare l’area ad Est della palestra comportano una spesa di circa 3.000.000,00= di Euro, trattandosi di una struttura di 2.200 metri quadrati, risorse non disponibili nei tempi di rendicontazione previsti per giugno 2016.
    Congiuntamente all’analisi della scuola di Ca’ Rainati abbiamo valutato la situazione attuale di tutti i plessi scolastici presenti nel Comune e scelto di creare un plesso che risponda alla volontà di fornire a tutti i bambini del Nostro Comune aule e laboratori sicuri, confortevoli ed adeguati ai moderni standard normativi, didattici e tecnologici. L’intervento previsto permetterà inoltre di avere una scuola efficiente dal punto di vista energetico ed adeguata ai più recenti criteri di sicurezza e prevenzione del rischio sismico.
    L’accentramento delle scuole nel capoluogo del Comune risulta essere la soluzione più ragionevole che permette di raggiungere gli obiettivi suddetti in tempi accettabili e compatibilmente con le risorse disponibili nel nostro Comune.
    Il progetto
    Per il progetto che si intende realizzare, di cui si allega un estratto delle piante, l’Amministrazione Comunale,  ha già a disposizione 896.000,00= Euro relativi al contributo regionale già ottenuto, ed, inoltre, è stata presentata una ulteriore richiesta di contributo di  800.000,00=  Euro per l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico dell’attuale plesso che andrebbe ulteriormente a diminuire il costo complessivo dell’opera previsto in 2.700.000,00= Euro.
    Il progetto, da realizzarsi negli anni 2015, 2016 e 2017, prevede:
  • L’ampliamento dell’attuale plesso delle elementari che consentirà di avere a disposizione complessivamente 25 aule per le elementari (comprese le esistenti) da gestire tra aule e laboratorio informatico, linguistico, scientifico ed artistico, un’aula per il sostegno scolastico, un atrio per l’accoglienza, una sala riunioni, una mensa adatta alle esigenze delle prime classi elementari (oltre a quella già esistente) una palestra per le prime classi elementari (oltre a quella già esistente) una biblioteca;
  • L’adeguamento sismico della struttura esistente;
  • L’efficientamento energetico della costruzione con impianto solare e fotovoltaico;
  • La creazione fin da subito di una nuova viabilità per auto e pullman con nuovi parcheggi che consentono un notevole aumento degli attuali posti macchina, oltre alla creazione di una via privilegiata e sicura per il transito dei ragazzi, con ingressi separati per la scuola primaria e secondaria;
  • Lo spostamento e raggruppamento dell’area amministrativa negli attuali locali situati ad Est in adiacenza alla palestra.
    Le frequenze
    Attualmente i bambini frequentanti la scuola elementare sono circa 163 nella struttura di San Zenone, 143 in quella di Ca’ Rainati e 99 in quella di Liedolo. Il numero di aule previste in progetto ci permetterà di coprire la frequenza di circa 400 / 440 allievi ipotizzando aule di circa 20 / 22 bambini, non certo di 27 come alcuni sostengono. Così facendo pertanto riusciremo a rispondere in primis alle esigenze di San Zenone e Ca’ Rainati, che hanno oggi una popolazione scolastica complessiva di circa 310 allievi ora distribuiti in 19 classi e, qualora si determinasse la necessità, anche allo spostamento dei bambini attualmente frequentanti la scuola di Liedolo. Il tutto ipotizzando anche un’eventuale aumento della popolazione scolastica elementare rispetto a quella attuale, anche se le previsioni effettuate sulla scia dei dati storici degli ultimi 6 anni lasciano presupporre tutt’altro. Si ricorda che uno studio condotto nel 2007 prevedeva un incremento considerevole della popolazione; oggi le nascite sono in calo e la popolazione è anch’essa in decrescita.
    Le scuole medie allo stato attuale contano 10 classi e sono frequentate da circa 200 alunni. Il progetto consente di adeguare e migliorare l’attuale offerta formativa.
    Per quanto concerne l’area esterna è più che adeguata rispetto agli standard normativi ed al numero di bambini presenti; alla stessa conclusione non possiamo giungere se consideriamo l’attuale situazione del plesso di Ca’ Rainati o la proposta progettuale del Comitato.
    Trasporti e sviluppo di attività extrascolastiche
    Per quanto concerne i trasporti, aspetto per il quale sentiamo i cittadini preoccupati, già oggi il nostro Comune può contare in un servizio di trasporto capillare e preciso. I bambini attualmente attendono l’autobus vicino a casa loro e sarà nostra intenzione continuare con questo tipo di servizio. Inoltre, già oggi il Comune copre praticamente il 70% del costo complessivo del trasporto scolastico; è nostra intenzione dare un servizio di trasporto ancora più efficiente ottimizzando le risorse disponibili. L’accorpamento delle classi in un plesso unico potrà consentire nuove progettualità pomeridiane per i nostri ragazzi.
    Il progetto che abbiamo presentato alla popolazione è uno studio preliminare dal quale siamo partiti per sviscerare e risolvere tutte le problematiche connesse, anche grazie all’aiuto di molti cittadini attivi. Lo studio è in evoluzione costante con l’obiettivo di ottimizzarlo di giorno in giorno e renderlo il più efficiente possibile. In questo senso i cittadini possono visionarlo sul sito del Comune oppure sulla pagina Facebook “Insieme per San Zenone” e fornire all’Amministrazione pareri e suggerimenti.
    Dobbiamo poi sviluppare un altro importante aspetto complesso e impegnativo: rivitalizzare l’attuale edificio scolastico di Ca’Rainati. A tal fine abbiamo valutato preliminarmente l’ipotesi di renderlo fulcro delle associazioni del Paese. Ogni altro suggerimento per la valorizzazione dello stabile sarà attentamente valutato.
    Cari Concittadini,
    siamo coscienti che l’accorpamento delle scuole rappresenta un passaggio fondamentale e complesso per la nostra Comunità, soprattutto sotto l’aspetto sociale. Riteniamo però che sia attualmente una scelta necessaria per garantire massima qualità e sicurezza per i nostri bambini. Con la speranza che ciò possa portare ad unire ulteriormente questo nostro paese e non a dividerlo, crediamo nel Vostro crescente sostegno per realizzare nel migliore dei modi questo progetto.
    Cordialmente,
                                                                                                                                                L’Amministrazione Comunale

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LETTERA CITTADINANZA.pdf 2.12 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto