SPORTELLO TUTELE LEGALI

Pubblicata il 06/07/2015

SPORTELLO  TUTELE  LEGALI
 
  • SEDE: c/o G.A.P. S.c.S onlus - Borgo Vicenza, n. 18 - 31030 Castelfranco Veneto (TV)
  • NUMERO DEDICATO: 34817910098
  • MAIL DEDICATA: infotutele@gaponlus.it    
  • FAX: 0423 1912034
  • REFERENTI: Dr.ssa Giancarla Baldasso – Dr.ssa Elisa Dal Broi
     
     
    La Legge 9 gennaio 2004, n. 6 (“Introduzione del libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all’istituzione dell’amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388,414,417,418,424,426,427 e 429 del codice civile in materia di interdizione e di inabilitazione, nonché relative norme di attuazione e finali”) ha delineato un nuovo strumento di tutela delle persone deboli, ossia l’Amministratore di Sostegno.
    Si tratta di una figura istituita per proteggere e affiancare le persone che si trovano, anche in modo temporaneo o parziale, nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi, per effetto di un’infermità fisica o psichica. Per richiedere l’Amministratore di Sostegno si deve presentare un ricorso al Giudice Tutelare.
    Lo “Sportello tutele legali” si colloca in questa cornice, perché fornisce informazioni, consulenza e supporto, in merito all'iter previsto per la nomina di un Amministratore di Sostegno, e rispetto alle altre tutele legali a favore delle persone in condizione di fragilità.
    I cittadini dei Comuni dell'ULSS 8 possono accedere allo Sportello ed usufruire dei relativi servizi.
     
    Si accede allo sportello chiamando il numero su indicato, oppure inviando una e-mail.
    Si riceve su appuntamento.
     
    COSA FA LO SPORTELLO
    A) Fornisce informazioni, consulenza e supporto in merito all'amministratore di sostegno ed alle altre tutele legali previste per legge;
    B) Predispone il ricorso per la nomina dell’amministratore di sostegno e segue le fasi successive, sino all'udienza ed al giuramento del nominato amministratore di sostegno;
    C) Fornisce informazioni, consulenza e supporto agli amministratori di sostegno.
     
    ATTUALI COSTI  
    Spese vive (ad esempio: marca da bollo, spese di notifica, ... )
     
    Si segnala che:
    attraverso il medesimo progetto verranno organizzate dell’attività di formazione, nonché delle attività di sensibilizzazione, volte ad individuare aspiranti amministratori di sostegno.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Sportello tutele legali.pdf 212.44 KB

Categorie Informazioni

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto