MERCATO AGRICOLO CAMPAGNA AMICA - RIAPERTURA TERMINI DOMANDE

Pubblicata il 19/10/2015

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 di data 07/04/2015 è stato istituito il “Mercato Agricolo Campagna Amica” di San Zenone degli Ezzelini, mercato riservato ai produttori agricoli ai sensi del D.Lgs 18.05.2001, n. 228 e del DM 20.11.2007 con cadenza settimanale, nella giornata del mercoledì, in Piazza Rovero, con orario di vendita dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (esclusi i festivi) ed eventuali eventi della durata dell’intera giornata e/o serali in accordo con l’Associazione Agrimercato di Treviso e operatori del mercato.
A tale mercato sono ammessi gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese di cui all’articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 che rispettino le seguenti condizioni:
a) ubicazione dell’azienda agricola nell’ambito territoriale amministrativo della Regione Veneto o comunque nell’ambito territoriale indicato dalle normative di settore;
b) vendita nei mercati agricoli di vendita diretta di prodotti agricoli di esclusiva produzione della propria azienda o dall’azienda di soci imprenditori agricoli, anche ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione;
c) possesso dei requisiti previsti dall’art. 4, comma 6, del Decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228.
Il numero dei posteggi è fissato in 10 ripartiti tra i settori orticole, frutta, formaggi, latticini, carni in genere, insaccati, uova, piante da orto, piante ornamentali, piante officinali, miele, pane e prodotti da forno ottenuti da farine aziendali, itticoltura, vino, birra, olio, funghi, cereali e farine, confetture, composte di frutta e prodotti trasformati e preparati delle categorie sopra citate con prodotto base di diretta produzione aziendale a seguito di attività di manipolazione e/o trasformazione.
Gli operatori dovranno utilizzare per la vendita le proprie strutture in particolare i gazebo dovranno essere tutti del medesimo colore, come individuato dall’Ente gestore.
La gestione e concessione area: l’area sede del mercato è affidata a l’Associazione Agrimercato di Treviso che effettuerà l’assegnazione delle singole piazzole secondo i criteri di priorità stabiliti dal “Regolamento per il Mercato Agricolo Campagna Amica di San Zenone degli Ezzelini” e fino ad esaurimento dell’area stessa.
Il mercato sarà attivato a titolo sperimentale fino al 31 dicembre 2016, al termine del quale potranno essere modificati i criteri di gestione del mercato e di assegnazione dei posteggi.
L’imprenditore interessato a partecipare al mercato dovrà presentare - direttamente all’ufficio protocollo, tramite PEC protocollo.comune.sanzenonede.tv@pecveneto.it o fax al numero 0423/567840 la propria adesione, in carta libera, entro le ore 12.00 del giorno 30 novembre 2015, al Suap del Comune di San Zenone degli Ezzelini, Via Roma 1 – 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) – utilizzando l’allegato modello compilato in ogni sua parte.
L’Amministrazione comunale provvederà, unitamente all’Associazione Agrimercato di Treviso, alla valutazione delle singole adesioni ed alla predisposizione di una graduatoria generale.
La graduatoria verrà redatta con l’attribuzione di un punteggio corrispondente ad ogni criterio e/o sottocriterio di tipo preferenziale, tenuto conto della data di presentazione della domanda e della modulazione di numero di aziende per ogni singolo comparto produttivo.
La sommatoria dei punteggi ottenuti corrisponderà al livello di preferenza attribuito all’azienda richiedente; a punteggio alto corrisponderà maggiore preferenza; I criteri sono riferiti ai seguenti requisiti:
 
1) Garanzia di copertura temporale nel periodo
Per “garanzia di copertura temporale nel periodo” s’intende l’arco temporale per il quale l’azienda richiedente si impegna ad occupare il posteggio con continuità.
 
 
Durata dell’impegno Punti
Garanzia di copertura temporale da 3 mesi e 1 giorno a 12 mesi 50
Garanzia di copertura temporale inferiore a 3 mesi 35
 
 
2) Ubicazione territoriale dell’azienda
 
 
Ubicazione Punti
Sede dell’azienda in San Zenone degli Ezzelini 50
Sede dell’azienda nella Provincia di Treviso 30
Sede dell’azienda nelle altre province del Veneto 35
 
 
3) Adesione volontaria al sistema di controllo delle produzioni agricole aziendali
 
 
Sistema di controllo delle produzioni Punti
Aziende che sono già accreditate ad un sistema di verifica e
controllo delle produzioni aziendali poste in vendita al fine di
dimostrare la totale ed esclusiva provenienza aziendale come previsto dal soggetto gestore.
30
 
 
4) Criteri residuali
A parità di punteggio si procederà all’effettuazione del sorteggio.
 
L’assegnazione del posteggio dedicato alle operazioni di vendita non costituisce alcuna titolarità del medesimo e pertanto potrà essere revocato in qualsiasi momento per inadempienze o mancato rispetto di quanto previsto dal disciplinare del mercato.
 
Con la presentazione della domanda di partecipazione al mercato Agricolo Campagna Amica di San Zenone degli Ezzelini le aziende agricole autorizzano l’Associazione Agrimercato di Treviso e/o propri incaricati ad effettuare le verifiche preliminari e periodiche presso il banco vendita del mercato, la sede aziendale ed i fondi rustici in conduzione.
 
Per eventuali ulteriori informazioni potrà essere contattato l’Ufficio Attività Produttive del Comune di San Zenone degli Ezzelini (TV) – Via Roma 1 – tel. 0423/968471, e-mail: commercio@comune.san-zenone.tv.it.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato BANDO MERCATO AGRICOLO - riapertura termini.pdf 196.09 KB
Allegato domanda_mercato_campagna_amica.pdf 147.69 KB

Categorie Bandi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto