POVERTA': AL VIA IL SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVITA' (SIA)

Pubblicata il 24/10/2016

Dal 2 settembre 2016 sono disponibili le nuove funzioni del Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGATE) di ANCI, che consentono ai Comuni di accogliere e gestire anche le istanze dei cittadini legate al nuovo Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA).
SIA è la nuova misura di contrasto alla povertà, che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai Servizi Sociali dei Comuni, in rete con gli altri Servizi del territorio e con i soggetti del terzo settore e le parti sociali.
Il progetto viene costruito insieme al nucleo familiare con una valutazione dei problemi e dei bisogni, instaurando un patto tra Servizi e Famiglie, che implica una reciproca assunzione di responsabilità.
Le attività possono riguardare i contatti con i Servizi, la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione, la frequenza e l'impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L'obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.
Con il Decreto interministeriale del 26 maggio 2016, (pubblicato sulla GURI n. 166 del 18.07.2016), il Sostegno per l'Inclusione Attiva, già sperimentato nelle grandi città è stato ridisegnato ed esteso a tutto il territorio nazionale.
Pertanto, dal 2 settembre 2016 i cittadini in possesso dei requisiti possono presentare la richiesta per il SIA.
In attesa che si completi l'iter parlamentare e il successivo percorso attuativo della Legge delega per il contrasto alla povertà, che introdurrà il Reddito di inclusione, il SIA si configura come una "misura ponte" che ne anticipa alcuni elementi essenziali.
Per ogni ulteriore informazione si prega di consultare la sezione dedicata al SIA nel sito di SGATE: www.sgate.anci.it
Fonte della news: www.lavoro.gov.it
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato SIA.pdf 93 KB

Categorie Informazioni

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto