CONCORSO INTERNAZIONALE MUSICALE DI TRENTO - EDIZIONE 2018

Pubblicata il 28/05/2018

SCUOLA MEDIA AD INDIRIZZO MUSICALE DI SAN ZENONE DEGLI EZZELINI
L’indirizzo musicale della scuola media di San Zenone degli Ezzelini, nasce nell’anno scolastico 1997/98, grazie alla volontà dell’allora preside prof. Pietro Saldan. Viene istituita inizialmente una classe a sperimentazione musicale in cui gli allievi iniziano lo studio di uno strumento a scelta tra pianoforte, violino, chitarra, flauto traverso.
Dopo qualche anno, la scuola si apre al territorio ospitando anche alunni di altri istituti che si ritrovano a San Zenone per studiare uno strumento. Qualche anno più tardi si da vita al corso di musica d’insieme in cui gli allievi sperimentano la bellezza e la gioia di suonare insieme. Si esibiscono nei saggi e nelle rassegne musicali, in manifestazioni storiche, culturali promosse anche dall’amministrazione comunale.
Negli anni scolastici 2015/16 e 2016/17 l’orchestra in collaborazione con il coro “Cantare mi fa re” di San Zenone si cimentano nella realizzazione del musical “La bella e la Bestia”. In questo spettacolo vengono coinvolte più di centoventi famiglie del territorio, cantanti e ballerini “in erba”, si realizzano scenografie e costumi, un impegno che alla fine porta un grande successo, un modo per costruire e consolidare relazioni positive, uno spazio per mettersi alla prova e vivere emozioni che lasciano il segno.
In occasione del ventesimo anno di attività gli insegnanti di strumento musicale, in accordo con il dirigente, hanno pensato di mettersi alla prova con l’orchestra, composta anche dalla terza eccedente (ex alunni che hanno frequentato il corso di strumento musicale nelle medie), partecipando all’ottava edizione del concorso internazionale “Accordarsi è possibile” di Trento che ha visto la partecipazione di 29 scuole con circa 1500 alunni iscritti. L’esperienza, mai intrapresa prima, ha dato la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con altre realtà musicali, di conoscere e poter gestire la propria emotività suonando davanti ad una commissione. Gli alunni hanno aderito con entusiasmo ed impegno conseguendo il riconoscimento del primo premio assoluto come migliore orchestra. In questo concorso sono stati premiati inoltre: Chiara Girolametto prima classificata cat. archi solisti, Mattia Pellizzer primo classificato e Sara Bernardi terza classificata cat. fiati solisti, Mangia Aurora e Napoli Naomi duo violino pianoforte terze classificate cat. musica da camera da due a sei elementi, infine è stata data una menzione speciale (mai assegnata) a Mattia Pellizzer per essersi distinto nell’orchestra suonando l’ottavino.
Nella soddisfazione per i risultati ottenuti siamo convinti che la musica sia una via che da la possibilità di scoprire la “bellezza” e la gioia di “risuonare” insieme.
 
 
I docenti di strumento musicale della Scuola Media di San Zenone sono:
Prof.ssa Piera Bragagnolo, flauto traverso
Prof. Filippo Milan, chitarra classica
Prof. Davide Osellame, pianoforte
Prof. Massimo Zanni, violino (coordinatore del corso di strumento musicale)
 
Vicepreside: Prof.ssa Maria Arabia
Dirigente Scolastico Dott. Mario De Bortoli

Categorie Informazioni

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto