IMPIANTI A LEGNA, A PELLET E CIPPATO

Pubblicata il 13/02/2019

Indicazioni per un uso corretto

  • utilizzare solo legna naturale secca, non trattata oppure pellet certificato EN. Non bruciare mai rifiuti (neppure carta, cartoni, riviste colorate, plastica, polistirolo, legno trattato, mobili) perchè sviluppano sostanze tossiche (come formaldeide e diossina). Per l'accensione usare gli appositi cubetti accendi fuoco.
  • eseguire una manutenzione annuale o biennale all’impianto (vedi UNI 10683) e annuale al camino: un camino pulito è sicuro ed evita il pericolo di incendio e di riflusso di fumi nocivi nell’abitazione, fa risparmiare e rispetta l’ambiente.
  • rivolgersi solo a Tecnici installatori e Manutentori abilitati dalla Camera di Commercio (DM 37/2008) che, a fine lavoro, rilasciano la Dichiarazione di Conformità o il Rapporto di Manutenzione. Il “fai da te” è vietato e può creare situazioni di pericolo per le persone e l’ambiente.
  • sostituire gli impianti vecchi, che producono più emissioni inquinanti, polveri (PM10) e benzo[a]pirene, sostanza cancerogena, con impianti ad alta efficienza, almeno 4 stelle*.

*Secondo la classificazione del Decreto Ministero Ambiente n.186 del 07.11.2017


Allegati

Nome Dimensione
Allegato impianti.pdf 1.87 MB

Categorie Informazioni

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto