Spazio educativo pomeridiano

SPAZIO EDUCATIVO POMERIDIANO (SEP)
L’attività dello “Spazio Educativo Pomeridiano” è un servizio attivato dal Comune e gestito dagli educatori della Coop. Kirkù per i bambini residenti che frequentano la scuola primaria.
Si tratta di uno spazio in cui possano essere accompagnati e aiutati a livello relazionale e didattico, in un’ottica di prevenzione che mira a sostenere i bambini e le famiglie in difficoltà. La prima parte del pomeriggio è dedicata allo svolgimento dei compiti, mentre la seconda è destinata al gioco e/o attività creative, laboratoriali, uscite, occasioni di incontro con realtà territoriali.
 
Destinatari: Il servizio è rivolto a bambini frequentanti le scuole primarie e alle loro famiglie inviati e indicati dalla Scuola e dai Servizi Sociali del Comune. 
 
Obiettivi specifici: 
➢ accompagnare un gruppo mirato di bambini nel loro percorso di crescita in termini relazionali e didattici;
➢ favorire una relazione di fiducia e di collaborazione tra genitori, bambini, insegnanti e servizi sociali,
➢ Sostenere le famiglie che presentano una genitorialità vulnerabile, condividendo strategie e modalità al fine di cogliere i bisogni di crescita del proprio figlio. 
 
Modalità Operative: 
La presenza degli educatori con la loro professionalità garantisce: 
➢ Attenzione e cura alle dinamiche di gruppo, riconoscendo al contempo le peculiarità di ogni bambino;
 âž¢ Valorizzazione delle caratteristiche personali di ogni bambino e promozione delle relazioni tra pari attraverso giochi e attività creative; 
➢ Accompagnamento delle autonomie scolastiche e relazionali; 
➢ Promozione del senso di appartenenza alla comunità attraverso il coinvolgimento di realtà attive nel territorio (associazioni, volontari, reti...); 
➢ Coinvolgimento delle famiglie, insegnanti e assistente sociale attraverso momenti di costante e sistemico confronto; 
➢ Creare una collaborazione e un confronto con il team degli insegnanti rispetto ai bambini che frequentano lo spazio educativo pomeridiano. 
 
Tempi:
Le attività vengono svolte presso l'ex segreteria didattica in via S. Venanzio (sede del Centro Aggregativo) 2 pomeriggi a settimana (lunedì e venerdì) dalle ore 14.00 alle 16.30.
torna all'inizio del contenuto