Elezioni 20 e 21 settembre 2020: scelta degli Scrutatori prioritariamente tra disoccupati, inoccupati e studenti non lavoratori

Pubblicata il 29/07/2020

In occasione delle tre consultazioni elettorali dei giorni 20 e 21 settembre 2020 (referendum, regionali ed amministrative), considerata l’attuale crisi occupazionale e le condizioni di difficoltà economiche che diverse famiglie del Comune si trovano ad affrontare, la Commissione Elettorale Comunale ha deciso di
dare priorità alle nomine degli Scrutatori di seggio alle persone già iscritte all'Albo degli scrutatori che risultino:
disoccupati/inoccupati (iscritti presso il competente Centro per l’Impiego);
- studenti non lavoratori e senza reddito.

I soggetti interessati possono presentare domanda su apposito modulo predisposto dal Comune di Torre di Mosto entro le ore 12.00 di venerdì 21 agosto 2020 tramite consegna all’Ufficio Protocollo o invio di e-mail all’indirizzo di posta elettronica:  protocollo@comune.torredimosto.ve.it

Il modulo è scaricabile dalla sezione "Allegati" sotto riportata oppure è disponibile presso l'
Ufficio Elettorale.
Al modulo dovrà essere allegata la copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.


La Commissione Elettorale Comunale considererà prioritariamente tali richieste nell'individuazione degli scrutatori di seggio e nella predisposizione di un altro elenco da cui attingere per le eventuali sostituzioni dei rinunciatari da impiegare nella predetta consultazione elettorale (ulteriori informazioni in merito alle modalità di nomina degli scrutatori di seggio e relativi adempimenti sono consultabili alla sezione Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale).

Le autocertificazioni potranno essere oggetto di verifica da parte dell’ufficio competente ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.

Ove il numero delle domande risultasse insufficiente alla formazione del primo elenco o del secondo elenco per le eventuali sostituzioni, si procederà alla nomina di ulteriori scrutatori con la consueta modalità di estrazione a sorte tra i nominativi delle persone iscritte all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale.



 ATTENZIONE: chi è interessato a candidarsi come scrutatore per le elezioni 2020 deve essere già iscritto all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale (cioé deve aver presentato domanda di iscrizione all'Albo entro l'anno 2019 e la stessa deve essere stata valutata positivamente dalla Commissione Elettorale Comunale), pertanto chi presenterà la domanda per essere iscritto al predetto Albo nel corso del 2020 potrà essere nominato scrutatore solamente a partire dal 2021.

NOTA PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI
Per chi non è ancora iscritto all’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale ed intende presentare domanda di iscrizione allo stesso, si rinvia, per tutte le informazioni del caso, alla consultazione della sezione:
Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale
.

Per chi, invece, si è già iscritto all'Albo in precedenzanon occorre rinnovare l'iscrizione per gli anni successivi, l’iscrizione rimane valida fino a quando si chiede di cancellare la propria iscrizione dall'Albo oppure qualora si perdano i requisiti di idoneità previsti dalla legge.


Approfondimenti
Elezioni 20 e 21 settembre 2020


 
Per informazioni
Ufficio Elettorale - Servizi Demografici
Comune di Torre di Mosto
Sede Municipale, Piazza Indipendenza 1
Telefono: 0421/324440 – interno 3
E-mail: anagrafe@torredimosto.it

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modulo richiesta scrutatori 20_21092020.pdf 127.01 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto