Focolai di Influenza Aviaria nella Regione Veneto - prevenzione diffusione in allevamenti a carattere familiare

Pubblicata il 22/11/2021

Si avvisa la cittadinanza che, in merito alla diffusione dell'Influenza Aviaria in allevamenti a carattere familiare, con apposita nota del 18.11.2021 l'ULSS4 ha comunicato quanto segue:
"Al momento sono 64 i focolai relativi ed altrettanti allevamenti, colpendo sia allevamenti industriali che rurali. Il numero di capi interessati è notevolissimo. Sono in corso gli abbattimenti selettivi.
Al momento la malattia è concentrata principalmente nella Provincia di Verona ma, proprio per il suo andamento altamente diffusivo, l'allerta è molto alta in tutta la Regione."


L'ULSS4 comunica, altresì, che provvede al controllo degli allevamenti di tipo intensivo presenti sul territorio con i diversi piani di monitoraggio previsti allo scopo dal Ministero della Salute e dalla Regione Veneto.

Si ricorda, pertanto, a tutti i soggetti interessati alla gestione degli allevamenti avicoli di rurale, l'OBBLIGO, laddove non si fosse già provveduto in tal senso, di trasferire e trattenere il pollame e tutti gli altri volatili in cattività, ove allevati all'aperto, all'interno di edifici o aree coperte e comunque delimitate e confinate con strutture che impediscano ogni possibile contatto con l'avifauna selvatica.

Dalla sotto stante sezione "Allegati" è possibile scaricare la locandina informativa, contenente i principali comportamenti da seguire.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina-regole-prevenzione-aviaria.pdf 375.49 KB

Categorie NOTIZIE

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto