EMERGENZA UCRAINA: informazioni per la gestione dell'ospitalità

Pubblicata il 04/03/2022

In risposta a varie richieste di informazioni per dare ospitalità a cittadini Ucraini, vittime del conflitto in atto, si comunica che:
i cittadini residenti che intendano ospitare cittadini dell’Ucraina e profughi provenienti dai territori ucraini, sono tenuti a darne comunicazione al Comune tramite l'apposito modulo di Dichiarazione di Ospitalità.


Cosa è la Dichiarazione di Ospitalità?
La Dichiarazione di Ospitalità è disciplinata dall’art. 7 del Decreto Legislativo 286/1998 - Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, che così dispone:
  • chiunque, a qualsiasi titolo, ospita o fornisce alloggio ad uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o ubani, posti nel territorio dello Stato, ha l'obbligo di darne comunicazione scritta all'autorità locale di Pubblica Sicurezza;
  • tale comunicazione deve essere presentata entro 48 ore dal momento della disponibilità di fatto da parte del cittadino straniero, indipendentemente dall'eventuale registrazione del contratto e durata della locazione.

Dove si trova il modulo della Dichiarazione di Ospitalità?
Il modulo della Dichiarazione di Ospitalità può essere scaricato dalla sotto riportata sezione "Allegati" oppure ritirato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Torre di Mosto negli orari di apertura al pubblico.


Come si compila il modulo della Dichiarazione di Ospitalità?

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato dal dichiarante.
Per ogni persona che sarà ospitata dovrà essere compilato un modulo.
Al modulo dovranno essere allegati:
  • copia di un documento di identità del dichiarante (cioè della persona ospitante);
  • copia di un documento di identità del cessionario (cioè della persona ospitata);
  • copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell'immobile (atto di proprietà, contratto di locazione, ecc.).

Dove si consegna il modulo della Dichiarazione di Ospitalità con i relativi allegati?
Il modulo della Dichiarazione di Ospitalità dovrà essere recapitato all'Ufficio Protocollo del Comune con una delle seguenti modalità:
Tutta la documentazione consegnata sarà poi trasmessa dagli Uffici Comunali alla Questura competente per la zona.
ATTENZIONE: Con la consegna del modulo della Dichiarazione di Ospitalità, si invita a segnalare al Comune l’eventuale presenza tra le persone ospitate di medici ed infermieri.

Ulteriori informazioni 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato dichiarazione-di-ospitalita'-modulo-art.7.pdf 16.15 KB

Categorie NOTIZIE

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto