Statuto Comunale


Lo Statuto comunale è l'atto normativo fondamentale che stabilisce l'ordinamento generale e le linee guida alle quali si deve orientare l'attività del Comune.
La definizione dello Statuto comunale è contenuta nell'art. 6 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 "Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali" e, in particolare, fa riferimento allo Statuto che:
 
"specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio. Lo statuto stabilisce, altresì, i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente, le forme di collaborazione fra comuni e province, della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma e il gonfalone e quanto ulteriormente previsto dal presente testo unico";
 
stabilisce le "norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna" e "per garantire la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali non elettivi del comune e della provincia, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da essi dipendenti".

Lo Statuto comunale è deliberato dal Consiglio Comunale "con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta giorni e lo statuto è approvato se ottiene per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati."

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