Anagrafe, Stato Civile, Elettorale


Per informazioni e documentazioni sui SERVIZI DEMOGRAFICI ed ELETTORALE, selezionare le  specifiche voci nell'apposito riquadro "Anagrafe, Stato Civile, Elettorale".

L' Ufficio è a disposizione per eventuali chiarimenti in merito (si consiglia di contattare l'Ufficio per fissare un appuntamento).
  Informazioni di contatto

I Servizi gestiti dall'Ufficio:
Anagrafe
L’ufficio cura la tenuta e l’aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni) e la registrazione delle iscrizioni, cancellazioni, variazioni di recapito e certificazione degli iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
Presso gli sportelli dell'anagrafe possono essere svolte altresì le operazioni di rilascio di carte di identità e di certificati anagrafici (correnti e storici), autenticazione di firme e di copie di documenti, legalizzazione di fotografie e pratiche per il passaporto.
Stato Civile
L’ufficio è preposto alla redazione ed alla tenuta dei registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio e cittadinanza), oltre al rilascio dei relativi certificati ed estratti. Inoltre presso l’ufficio si provvede alle pratiche relative alle pubblicazioni di matrimonio, alla celebrazione di matrimoni civili ed ai giuramenti per l'acquisizione della cittadinanza italiana.
Elettorale
L’ufficio provvede all’aggiornamento delle liste elettorali; rilascia le tessere elettorali ed aggiorna gli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, nonché quelli dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.
Svolge inoltre le attività connesse alle consultazioni elettorali.
Leva
E’ di competenza dell'Ufficio la formazione della lista di leva e la relativa pubblicazione dell'elenco all’albo pretorio; inoltre provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei ruoli matricolari.
Statistica
L'Ufficio effettua elaborazioni statistiche con cadenza mensile ed annuale per conto dell'ISTAT e dei diversi enti pubblici richiedenti. Rileva l’andamento demografico, la distribuzione della popolazione residente per classi di età, sesso e stato civile e la distribuzione della popolazione straniera per cittadinanza, età e sesso.
 
Nessuna notizia da visualizzare
torna all'inizio del contenuto