Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Il processo di innovazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione rappresenta uno strumento indispensabile per la riduzione dei costi, il miglioramento dei rapporti tra imprese e PA e l’accelerazione dei tempi di pagamento dei debiti. In questo contesto il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 individua le regole tecniche per l’utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la pubblica amministrazione, in attuazione della legge 244/2007 (art. 1, commi da 209 a 214).
 
In ottemperanza a tali disposizioni, a decorrere dal 31 marzo 2015 tutte le fatture emesse nei confronti delle pubbliche amministrazioni, ivi compresi gli enti locali, dovranno essere trasmesse in forma elettronica secondo le modalità nel citato decreto n. 55/2013, pertanto le fatture analogiche/cartacee non possono essere più ricevute e l’emissione delle stesse è consentita solo in formato "fatturapa".

Per consentire la ricezione delle fatture, la normativa prevede che le pubbliche amministrazioni individuino al proprio interno gli uffici destinati al ricevimento delle fatture elettroniche mediante l’attribuzione di codici univoci. Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.
Nel precisare che tutti i codici sono reperibili sul sito www.indicepa.gov.it , si comunica di seguito il Codice Univoco Ufficio del Comune di Torre di Mosto al quale dovranno essere indirizzate le fatture elettroniche per ciascun contratto in essere:


 Codice univoco ufficio del Comune di Torre di Mosto: UFF191
 
A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI, mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione. Si invita pertanto a visionare tali documenti e a voler verificare, per quanto di proprio interesse, le “Specifiche operative per l’identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica” pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della  fattura  elettronica al Sistema  di Interscambio disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it .


 Si ricorda infine che le fatture dovranno contenere obbligatoriamente anche le seguenti indicazioni:

- Determina di affidamento
- Oggetto
- CIG
- CUP
il CIG va sempre indicato tranne nei casi di esclusione dagli obblighi di tracciabilità;
il CUP va indicato solo in caso di fatture per lavori pubblici.


 
torna all'inizio del contenuto