"Anguilla & Vino"






(Roberto Pescarollo) … Il turismo enogastronomico trova a Torre di Mosto due elementi identitari: l' anguilla (il "bisat") della Livenza, si racconta fosse molto apprezzato anche dallo scrittore americano Ernest Hemingway, ed il vino. In località Sant' Elena di Torre di Mosto, in via S. Elena in prossimità del civico n 58, si incontrano ancora degli antichi vigneti "maritati a gelso", per eccellenti produzioni sia di vini rossi che bianchi. Nel territorio sono presenti la Pro Loco di Torre di Mosto, il "Consorzio Vini Venezia" le Associazioni "Ristoratori della Livenza", la "Confraternita del Bisat della Livenza" che organizzano qualificati eventi periodici per la valorizzazione enogastronomica e turistica di Torre di Mosto.

Turismo a Torre di Mosto significa anche gite in barca lungo la Livenza, passeggiate a cavallo nel territorio della bonifica e nei boschi, praticare la pesca sportiva lungo il Canale Brian, percorrere in bicicletta gli itinerari interprovinciali del "GiraLivenza", piuttosto che organizzare una visita ad un tipico "casone" e, in sua prossimità, visitare il "Museo del Paesaggio" a Sant' Anna di Boccafossa, con le sue molteplici attività - workshop, mostre permanenti e temporanee. Nelle vicinanze, da non dimenticare, il "Museo della Civiltà Contadina", riconosciuto dalla Regione Veneto e luogo della testimonianza etnografica dei luoghi.




Materiale informativo liberamente scaricabile:
Le informazioni sul "contesto territoriale" degli itinerari di Terra e d' Acqua sono scaricabili dai links: www.metrotourist.it e www.ideogrammaveneto.it che evidenziano la presenza degli itinerari della R.E.V. (Rete Escursionistica Veneta): MT 10 "GiraLivenza" e MT 14 "Via del Mare" I 3. Infine, tramite PC, per agevolare la ricerca e l'accessibilità ai luoghi di maggiore importanza turistica, è stato predisposto un sistema di georeferenziazione di "Point of interest" (P.O.I.) del territorio comunale di Torre di Mosto, scaricabili nell' allegato "PUNTI DI INTERESSE TURISTICO (P.O.I.) con georeferenziazione nel territorio di Torre di Mosto".


 Scarica Cartina "Vie d'Acqua tra Venezia e il Veneto Orientale"


 Scarica "P.O.I. georeferenziati nel territorio di Torre di Mosto"



 
torna all'inizio del contenuto