Posta Elettronica e P.E.C.

Posta elettronica certificata

ATTENZIONE:

la casella di posta elettronica certificata "PEC" riceve posta solo da caselle PEC

la posta inviata da caselle di posta ordinaria verrà respinta

 

 

 

 

 

L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e casella istituzionale del Comune di Battaglia Terme è: battagliaterme.pd@cert.ip-veneto.net

 

A cosa serve la pec?

Serve ad inviare al Comune di Battaglia Terme domande, richieste, dichiarazioni con valore legale. Infatti uno dei casi in cui una domanda o dichiarazione inviata a una pubblica amministrazione per via telematica è valida, è quando l’autore viene identificato attraverso le credenziali di accesso dell’utenza personale di posta elettronica certificata (in base all'articolo 65 del Codice dell'amministrazione digitale).

 

Cos’è la PEC?

È un sistema di posta elettronica che attesta l’invio e il ricevimento di messaggi, con un’efficacia giuridica equivalente alla raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno. Se la trasmissione del messaggio avviene fra due indirizzi di posta certificata, questo sistema certifica:

  • l’invio del messaggio da parte del mittente
  • l’avvenuta consegna del messaggio all’indirizzo del destinatario
  • l’integrità del messaggio trasmesso.

Cos’è la casella istituzionale?

È la casella di posta elettronica adibita alla protocollazione dei messaggi ricevuti (lo stabilisce l'articolo 15 - comma 3 - del D.P.C.M. 31 ottobre 2000 "Regole tecniche per il protocollo informatico").

È pertanto la casella a cui indirizzare richieste formali (non richieste di informazioni varie o mirate a capire come presentare una richiesta formale e con quali allegati...). Eventuali richieste generiche di informazioni, comunicazioni non formali e pubblicitarie non devono essere inviate alla casella istituzionale.

 

Che differenza c’è tra la raccomandata con ricevuta di ritorno e il servizio di PEC?

La PEC ha notevoli vantaggi in termini di tempo e costi:

  • semplicità ed economicità di trasmissione, inoltro e riproduzione;
  • semplicità ed economicità di archiviazione e ricerca;
  • facilità di invio multiplo, cioè a più destinatari contemporaneamente, con costi estremamente più bassi rispetto a quelli dei mezzi tradizionali;
  • velocità della comunicazione; inoltre non è necessaria la presenza del destinatario per completare la consegna;
  • possibilità di consultazione e uso anche da postazioni diverse da quella del proprio ufficio o abitazione (bastano un qualsiasi PC connesso a Internet e un normale browser web), e in qualunque momento grazie alla persistenza del messaggio nella casella di posta elettronica;
  • presenza nella ricevuta di avvenuta consegna della PEC dei contenuti del messaggio originale (diversamente dalla raccomandata).

 

Per saperne di più: domande frequenti FAQ - link al sito del CNIPA

Fonti legislative

D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell’amministrazione digitale", in particolare gli articoli 6, 45, 47, 48, 65

D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68 “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata”.

Altri riferimenti normativi (link a sito esterno)

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