INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI RELATIVI ALL'UFFICIO SEGRETERIA

Il Comune di Battaglia Terme, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali sono trattati nel rispetto delle normative di legge sulla protezione dei dati, del diritto dell’Unione Europea e dei regolamenti interni dell’ente.
Il Titolare assicura che il trattamento dei dati si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché della dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
 
Finalità e base giuridica del trattamento
Tutti i dati personali anche particolari e giudiziari sono trattati dal Titolare per l’erogazione dei servizi richiesti, per adempiere alle istanze presentate a codesto Ente in base ai seguenti presupposti di liceità:
  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento in materia di attività commerciali e produttive;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento in base ai regolamenti alle leggi dello Stato e del diritto dell’Unione Europea.

In particolare, i dati raccolti sono trattati per le seguenti finalità:
  • gestione degli atti amministrativi (decreti e Ordinanze del Sindaco, deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale e determinazioni dirigenziali) e loro pubblicazione sul sito istituzionale del Comune;
  • gestione degli appuntamenti con Sindaco ed Assessori;
  • gestione della corrispondenza del Sindaco, degli Assessori e Consiglieri comunali;
  • gestione della banca dati relativa alle associazioni a cui il Comune aderisce;
  • gestione contenzioso, e dei procedimenti di tutela legale dell’Ente;
  • gestione sinistri assicurativi;
  • gestione delle istanze di accesso agli atti.
 
Oggetto del trattamento
I dati personali e di contatto trattati da parte del titolare sono, in via non esaustiva: 
  • dati anagrafici, codice fiscale, dati anagrafici di residenza, domicilio, nascita, stato civile, e-mail, numeri di telefono, anche relativi ai soggetti che fanno parte del nucleo famigliare dell’interessato;
  • dati informatici (log di accesso, indirizzo IP, etc.) derivati dall’uso di piattaforme attraverso cui il Titolare eroga servizi accessibili mediante i siti istituzionali o piattaforme applicative attivate per la fruizione e la gestione dei servizi accessibili via web.
 
I dati trattati sono raccolti anche presso soggetti terzi quali, a titolo esemplificativo:
  • altri titolari del trattamento;
  • elenchi e registri tenuti da pubbliche autorità o sotto la loro autorità o enti similari in base a specifica normativa nazionale e/o internazionale.
 
Principi e regole per il trattamento
Il trattamento delle informazioni è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti. Inoltre, i dati raccolti sono quelli essenziali per gestire il procedimento nel rispetto del principio di minimizzazione previsto dal Reg. UE 2016/679.
 
Modalità trattamento dei dati
I dati sono registrati in una o più banche dati e/o conservati in archivi cartacei o in formato digitale e saranno trattati manualmente oppure attraverso l’ausilio di sistemi elettronici, telematici e archiviati sull’infrastruttura informatica dell’ente, e/o su apparati esterni di proprietà di società terze idoneamente nominate responsabili del trattamento.
L’ente adotta opportune misure di sicurezza e procedure organizzative al fine di garantire l'integrità e la riservatezza dei dati stessi.
Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato.
 
Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento dei dati personali
In funzione delle finalità descritte nella presente informativa il conferimento dei dati è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati necessari o il conferimento parziale o inesatto potrà comportare il mancato avvio del procedimento, la mancata erogazione del servizio richiesto o l’impossibilità di assolvere agli eventuali adempimenti normativi.
 
Criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione
I dati personali dell’interessato vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto instaurato e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono. L'ente dichiara che i dati personali dell’interessato, oggetto del trattamento, sono conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dalla normativa di Legge dal Piano di Conservazione dei comuni italiani (ANCI 2005) e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili ricorsi/contenziosi.

Chi ha accesso ai dati
I dati sono trattati per le finalità precedentemente descritte:

 
  • da dipendenti e collaboratori del Comune che svolgano attività funzionalmente collegate alle finalità definite;
  • da società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, aziende, professionisti, società cooperative, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 del Reg. UE/679;
  • i dati in formato elettronico potranno essere trattati anche da società esterne che erogano servizi tecnologici e/o di assistenza inerenti la gestione e manutenzione dei sistemi informativi.
 
L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune svolgono dei servizi e che trattano le banche dati dell’ente è disponibile presso l’ufficio della segreteria del Comune.
 
Comunicazione e Diffusione dei dati.
Per le finalità precedentemente descritte, i dati personali possono essere comunicati ad altri enti e amministrazioni dello Stato, quali:
  • Istituzioni pubbliche quali Procura della Repubblica Tribunale - Prefettura - Questura ed alle autorità di pubblica sicurezza – strutture che gestiscono la sanità pubblica;
  • Poste o corrieri per la trasmissione di documenti;
  • PagoPA per la gestione dei pagamenti.
 
I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte del Comune, salvi adempimenti specifici di legge, in particolare, quelli in materia di trasparenza amministrativa e di pubblicità legale mediante l’albo pretorio on line.
I dati trattati dal titolare non sono soggetti a trasferimento in altro Stato che non appartenga all’Unione Europea.
 
 
Diritti dell’Interessato (previsti dagli art. 15 – 22 del Reg. UE 2016/679)
Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, quali:
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento di accedere ai propri dati personali (art. 15 Reg. 2016/679/UE);
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento di rettificare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi (art. 16 Reg. 2016/679/UE);
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento di cancellare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi (art. 17 Reg. 2016/679/UE);
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento di limitare il trattamento dei propri dati personali (art. 18 Reg. 2016/679/UE);
  • diritto di opporsi al trattamento (art. 21 Reg. 2016/679/UE);
  • diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7 del Regolamento U.E. 2016/679).
Il trattamento non comporta una decisione basata su processi automatizzati e non prevede attività di profilazione.
I diritti di cui sopra possono essere esercitati attraverso una richiesta scritta trasmessa al Titolare del trattamento dei dati personali.
 
Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2.d Reg. UE 2016/679)
L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dei suoi dati personali.
 
Responsabile per la protezione dei dati
L’ente ha identificato il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nella persona di:
Davide Bariselli e-mail dpo@comune.battaglia-terme.pd.it a cui può rivolgersi per esercitare i sui diritti in tema di trattamento dei dati.
 
Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è Il Comune di Battaglia Terme
con sede in via Alessandro Volta 4
tel. 049-525162
P.E.C: battagliaterme.pd@cert.ip-veneto.net
Email:  info@comune.battaglia-terme.pd.it
 
 
(Aggiornamento dell’informativa al 31 Agosto 2023)
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