INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI RELATIVI AL SERVIZIO DEMOGRAFICO

Spettabile Cittadino
 
Il Comune di Battaglia Terme, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali sono trattati nel rispetto delle normative di legge sulla protezione dei dati, del diritto dell’Unione Europea e dei regolamenti interni dell’ente
Il Titolare assicura che il trattamento dei dati si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché della dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
 
Finalità e Base Giuridica del Trattamento
Tutti i dati personali anche particolari e giudiziari sono trattati dal Titolare per l’erogazione dei servizi richiesti, per adempiere alle istanze presentate a codesto Ente in base ai seguenti presupposti di liceità:
  •  il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento in materia di servizi demografici e di stato civile;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento in base ai regolamenti alle leggi dello Stato e del diritto dell’Unione Europea;
  • il trattamento delle informazioni gestite attraverso il sistema informativo dell’ente di basa anche su un legittimo interesse del Titolare che deve garantire la sicurezza e la disponibilità delle relative banche dati e dei servizi applicativi.

 
In particolari i dati raccolti sono trattati per le seguenti finalità:

  • inserimento e gestione dell'Anagrafe della Popolazione Residente e degli italiani residenti all’estero;
  • rilascio di carte di identità;
  • tenuta dell’archivio dello stato civile ed emissioni delle certificazioni;
  • gestione delle liste elettorali e statistica corpo elettorale;
  • tenuta del Registro Albo degli scrutatori e presidenti di seggio elettorale;
  • gestione delle liste di leva;
  • gestione delle procedure delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT);
  • consultazione e modifica dati anagrafici (Punto Fisco).
 
Oggetto del Trattamento
Verranno trattati da parte del Titolare dati personali e di contatto, quali in via non esaustiva:
  • dati anagrafici, codice fiscale, dati anagrafici di residenza, domicilio, nascita, stato civile, e-mail, numeri di telefono;
  • dati personali identificativi e relativi ai soggetti che fanno parte del nucleo famigliare;
  • dati informatici (log di accesso, indirizzo IP, etc.) derivati dall’uso di piattaforme attraverso cui il Titolare eroga servizi accessibili mediante i siti istituzionali o piattaforme applicative attivate per la fruizione e la gestione dei servizi accessibili via web;
  • categorie particolari di dati relativi, in via non esclusiva, a informazioni relative all’origine razziale o etnica, il credo religioso, l’adesione a partiti politici nell’ambito della gestione elettorale;
  • dati giudiziari relativi a condanne penali, dati contenuti nel casellario giudiziale o di interdizione legale.
 
I dati trattati sono raccolti anche presso soggetti terzi quali, a titolo esemplificativo:
  • altri titolari del trattamento;
  • elenchi e registri tenuti da pubbliche autorità o sotto la loro autorità o enti similari in base a specifica normativa nazionale e/o internazionale;
  
Principi e regole per il trattamento
Il trattamento delle informazioni è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti. Inoltre, i dati raccolti sono quelli essenziali per gestire il procedimento nel rispetto del principio di minimizzazione previsto dal Reg. UE 2016/679.
 
Modalità Trattamento dei Dati
I dati sono registrati in una o più banche dati e/o conservati in archivi cartacei o in formato digitale e sono trattati manualmente oppure attraverso l’ausilio di sistemi elettronici, telematici e archiviati sull’infrastruttura informatica dell’ente, e/o su apparati esterni di proprietà di società terze idoneamente nominate responsabili del trattamento.
L’ente adotta opportune misure di sicurezza e procedure organizzative al fine di garantire l'integrità e la riservatezza dei dati stessi.
Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato.


Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento dei dati personali
In funzione delle finalità descritte nella presente informativa il conferimento dei dati è obbligatorio. La mancata comunicazione dei dati richiesti o la comunicazione parziale o inesatta può comportare il mancato avvio del procedimento, la mancata erogazione del servizio richiesto o l’impossibilità di assolvere agli adempimenti normativi.
 
Criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione
I dati personali dell’interessato vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto instaurato e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono. L'ente dichiara che i dati personali dell’interessato, oggetto del trattamento, saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dalla normativa di Legge dal Piano di Conservazione dei comuni italiani (ANCI 2005) e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili ricorsi/contenziosi.


Chi ha accesso ai dati 
I dati sono trattati per le finalità precedentemente descritte:

 
  • da dipendenti e collaboratori del Comune che svolgano attività funzionalmente collegate alle finalità definite;
  • da società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, aziende, professionisti, società cooperative, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 del Reg. UE/679;
  • i dati in formato elettronico possono essere trattati anche da società esterne che erogano servizi tecnologici e/o di assistenza inerenti la gestione e manutenzione dei sistemi informativi.
 
L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune svolgono dei servizi e che trattano le banche dati dell’ente è disponibile presso l’ufficio della segreteria del Comune.
 
Comunicazione e diffusione dei dati.
I dati personali possono essere comunicati, ad altri enti e Amministrazioni dello Stato, per le finalità precedentemente descritte quali:
  • istituzioni pubbliche quali INA/SAIA ANAG/AIRE Ministero dell’Interno (superato con ANPR);
  • Procura della Repubblica Tribunale – Corte d’Appello - Prefettura - Amministrazioni comunali interessate - Centro documentale Ministero della difesa - Istat – ATS;
  • portale dei pagamenti PagoPA;
  • Istituti di credito per la riscossione o per versamenti;
  • organi giudiziari quali il Tribunale ed alle autorità di pubblica sicurezza;
  • Poste o corrieri per la trasmissione di documenti.
 
I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente, salvo nei casi previsti dalla normativa, quali adempimenti specifici di legge e, in particolare, quelli in materia di trasparenza amministrativa e la pubblicità legale mediante albo pretorio on line.
I dati trattati dal titolare non sono soggetti a trasferimento in altro Stato che non appartenga all’Unione Europea.
 
Diritti dell’Interessato (previsti dagli artt. 15 – 22 del Reg. UE 2016/679)
Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, quali:
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento di accedere ai propri dati personali (art. 15 Reg. 2016/679/UE);
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento di rettificare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi (art. 16 Reg. 2016/679/UE);
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento di cancellare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi (art. 17 Reg. 2016/679/UE);
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento di limitare il trattamento dei propri dati personali (art. 18 Reg. 2016/679/UE);
  • diritto di opporsi al trattamento (art. 21 Reg. 2016/679/UE);
  • diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7 del Regolamento U.E. 2016/679).
Il trattamento non comporta una decisione basata su processi automatizzati automatizzato, e non prevede attività di profilazione.
 
Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2.d Reg. UE 2016/679) 
L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dei suoi dati personali.
 
Responsabile per la protezione dei dati
L’ente ha identificato il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nella persona di:
Davide Bariselli e-mail dpo@comune.battaglia-terme.pd.it a cui può rivolgersi per esercitare i sui diritti in tema di trattamento dei dati.
 
Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è Il Comune di Battaglia Terme
con sede in via Alessandro Volta 4
tel. 049-525162
P.E.C: battagliaterme.pd@cert.ip-veneto.net
Email:  info@comune.battaglia-terme.pd.it
  
 
(Aggiornamento dell’informativa al 31 Agosto 2023)
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