AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Pubblicata il 15/10/2021

Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'apposito albo. Le domande di iscrizioni all'albo dei presidenti di seggio vanno presentate entro il 31 ottobre.
Requisiti di idoneità
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso di titolo di studio diploma di scuola media superiore.
Cause di esclusione
Ai sensi dell'art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali (DPR 16 maggio 1960 n. 570) e dell'art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati (DPR del 30 marzo 1957 n. 361) non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come fare
Coloro che desiderano essere iscritti all'albo dei presidenti di seggio devono presentare o spedire apposita domanda, anche via e-mail a protocollo@comune.sanpietroingu.pd.it entro il 31 ottobre di ogni anno, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.
Modello Domanda in Allegato


 

Allegati

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Allegato Domanda_Presidente_di_seggio.pdf 167.57 KB

Categorie Elezioni

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