Elezioni Regionali e Referendum 2020: informazioni per il voto domicilare

Pubblicata il 11/08/2020

Gli elettori affetti da gravi infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono chiedere di votare presso il proprio domicilio, facendo pervenire al sindaco una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano preferibilmente entro lunedì 31 agosto 2020. Alla dichiarazione dovrà essere allegata una copia della tessera elettorale e l’apposita certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Voto domiciliare
Che cos’è
È l’esercizio del diritto di voto, al proprio domicilio.
La procedura è riservata agli elettori con infermità gravi, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione, o che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.


Come funziona
Per esercitare il voto a domicilio occorre presentare domanda allo sportello degli uffici demografici allegando il certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale, attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.


Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
L’elettore interessato deve far pervenire al comune un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazioneIl termine, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.


Chi contattare:
Ufficio elettorale
Piazza Prandina, 37
Orari di ricevimento:
dal lunedì al sabato: ore 10.00 – 12.30
il martedì anche dalle ore 17.00 alle ore 18.00
tel. 049/9458123
mail: uff.anagrafe@comune.sanpietroingu.pd.it
 
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto