Dichiarazione TASI

I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso o la detenzione degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta/tributo.
 
Ai fini della dichiarazione TASI si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione IMU. Si considerano valide tutte le dichiarazioni presentate ai fini dell’IMU o della previgente ICI, contenenti tutti gli elementi utili per l’applicazione del tributo.
 
Tutti i possessori di immobili soggetti alla TASI che non hanno presentato nel tempo una valida dichiarazione ICI o IMU, ovvero la cui dichiarazione non contiene tutti gli elementi necessari per applicare il tributo, nonché tutti i detentori degli stessi, sono tenuti a presentare la dichiarazione TASI nel termine indicato dal precedente comma 1. In caso di detenzione od occupazione di unità immobiliare da parte di una pluralità di soggetti la dichiarazione deve essere presentata solo da uno dei soggetti detentori od occupanti.
 
La dichiarazione, redatta su modello Dichiarazione IMU, ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta/tributo dovuto.
 
La dichiarazione può essere:
  • consegnata direttamente all’Ufficio Tributi che rilascerà apposita ricevuta
  • inviata a mezzo raccomandata e si considera presentata nel giorno indicato nel timbro postale
  • trasmessa con posta certificata all’indirizzo:
  • . Prima dell’invio la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma autografa e acquisita tramite scanner.
 
MODELLO DICHIARAZIONE TASI 
torna all'inizio del contenuto