Comune di Lusia

E' iniziato l'ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Pubblicata il 03/10/2016

Anche il Comune di Lusia ha aderito all'iniziativa dell'Andos  (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Rovigo “Donne il seno di poi” e che prevede una dozzina di appuntamenti di divulgazione programmati con quasi una ventina di ambulatori attivati ove effettuare una visita senologica gratuita. Per tutto il mese di ottobre, per celebrare l'ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Municipio di Lusia sarà illuminato di rosa nelle ore serali. 
Stando a dati dell’Andos, associazione nazionale donne operate al seno, circa l’80% dei tumori della mammella è riscontrato in donne con età superiore ai 50 anni e se scoperto in fase precoce la sopravvivenza relativa a 5 anni dalla diagnosi raggiunge il 98% dei casi.
Sovrappeso e obesità, stile di vita sedentario, fumo, abuso di alcol, dieta povera di frutta e verdura, il primo ciclo mestruale prima dei 12 anni e la menopausa dopo i 50 anni sono alcuni dei principali fattori di rischio.
L'ottobre rosa è stato inaugurato sabato scorso 3 ottobre a Rovigo e proseguirà con i prossimi appuntamenti il 6 ottobre ad Adria, il 7 a Bosaro, il 13 a Polesella, il 14 a Ceregnano, il 20 a Taglio di Po, il 21 a Canda, il 27 a San Bellino, il 28 a Costa di Rovigo, e chiusura il 12 novembre a Rovigo. Altri eventi ancora il 26 ottobre a Corsola ed il 31 a Rovigo. Collaborano con l'iniziativa che ha il patrocinio della Regione Veneto, anche la Provincia, il Comune di Rovigo,  ed media partner il Resto del Carlino, il Gazzettino, La Voce, Rovigooggi e la Settimana.

Scarica qui la locandina con il programma degli incontri

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto