Comune di Lusia

Parte il bonus per gli asili nido

Pubblicata il 22/06/2017

A partire dal 17 luglio sarà attivata la procedura di acquisizione delle domande per il bonus asilo nido che dovranno essere trasmesse all' INPS esclusivamente in via telematica. E' quanto comunica l'istituto di previdenza che indica anche le modalità con cui inoltrare le domande ovvero: 
- WEB attraverso i servizi telematici accessibili al cittadino tramite pin sul portale dell' istituto; 
- CONTACT CENTER, chiamando il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) oppure 06164164 (da rete mobile con tariffazione a carico di chi chiama); 
- PATRONATO, attraverso i servizi offerti dai vari enti.
La domanda online potrà essere presentata fino al 31 dicembre 2017. Per aiutare i cittadini nella compilazione, nella sezione "moduli" del sito è disponibile una scheda informativa. Nella domanda il richiedente dovrà indicare a quale dei due benefici intende accedere: "bonus contributo asilo nido" oppure "introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione" (nel caso vi fosse la presenza di bambini affetti da gravi patologie croniche).  
Se il richiedente intende fruire del beneficio pe più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno. 
il Premio è corrisposto direttamente dall' INPS che su domanda del genitore (che dovrà presentare documentazione attestante il pagamento delle rettte) provvede al pagamento dell' importo fino ad un massimo di mille euro.
Il genitore avrà diritto ad un contributo mensile di euro 90,91 (1000 euro: undici mensilità).
Il contributo mensile non potrà comunque eccedere il pagamento della singola retta pertanto nel caso in cui la retta mensile sia inferiore a 90,91 euro, il richiedente avrà diritto ad un contributo pari alla spesa sostenuta.  

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto